L’arte nel corpo

Scorri verso il basso

La vivace personalità della GS Mini è diventata un veicolo ideale per le personalizzazioni grafiche. Ecco un campionario di alcuni splendidi design art-top realizzati negli anni, incluse alcune straordinarie nuove creazioni in collaborazione.

Nella linea Taylor certo non mancano proposte di chitarre ultra premium. Ma la GS Mini è diversa. La sua filosofia di design si è sempre basata sull’idea di creare l’esperienza più accessibile possibile. Grazie a dimensioni compatte e a un prezzo abbordabile, la Mini è pensata per essere divertente e invitante senza timore di portarla in giro o passarla tra amici.

Negli anni, la GS Mini è cresciuta sino a diventare una corposa serie dotata di varie opzioni di legni (con aggiunta di un basso a quattro corde). Recentemente abbiamo esplorato una nuova frontiera estetica, una gamma di edizioni “art-top”, con un top artistico. Le avanzate tecnologie di applicazione dei colori ci hanno permesso di sperimentare con vivaci rifiniture grafiche che fanno della tavola armonica un’autentica tela artistica. Questo ha dato vita a interessanti collaborazioni creative con artisti e altri partner. Volevamo mostrare alcuni nostri recenti design nati nell’ambito del programma Taylor CoLabs. E nel mentre, abbiamo pensato di rivisitare alcuni vistosi modelli art-top realizzati negli anni con altri partner. Non perderti gli altri modelli di GS Mini art-top nei mesi a venire.

2012

La Tony Hawk Foundation

Uno dei nostri primi progetti art-top fu una collaborazione con la Tony Hawk Foundation, in cui creammo una collezione speciale di chitarre custom molto appariscenti ispirate a diverse grafiche iconiche usate sulle tavole Hawk nel corso della lunga carriera di questa leggenda dello skate. Le chitarre furono messe all’asta per la raccolta fondi denominata Tony Hawk Pro Skater HD Presents Stand Up for Skateparks nel 2012. La fondazione supporta i programmi ricreativi per i giovani e stanzia fondi per costruire skatepark pubblici nelle comunità a basso reddito in tutti gli Stati Uniti.

Quattro delle chitarre Taylor messe all’asta erano modelli di 214ce, ciascuna con una grafica diversa ridisegnata per il top della chitarra e stampata ad hoc usando un processo a piano di immagini digitali. La quinta chitarra della serie era una GS Mini con fondo e fasce in palissandro laminato che si fondeva bene con i colori caramello, nero e oro del design “Crowned” del top.

2013

Chitarre trofeo per i vincitori di sci e snowboard a Copper Mountain

Un altro interessante design custom per la GS Mini nacque da una collaborazione coi nostri amici del Copper Mountain Resort nella contea di Summit, in Colorado, che ci commissionarono delle chitarre da presentare come trofei per i vincitori della competizione di sci e snowboard Sprint U.S. Grand Prix. L’evento ebbe luogo a Copper Mountain il 9 e 10 gennaio 2013, attirando alcuni dei migliori atleti di sci e snowboard del mondo.

Dato il calibro della competizione, decidemmo di creare qualcosa di eccezionale per celebrare i vincitori e l’evento in sé, così creammo una rifinitura grafica poi stampata su tre chitarre GS Mini. Le chitarre per il primo, secondo e terzo posto si differenziavano rispettivamente per i numeri “1” in oro, “2” in argento e “3” in bronzo, con l’aggiunta di altri loghi ed elementi grafici personalizzati per l’evento. I vincitori ricevettero così un trofeo di tutto rispetto e al contempo un’affidabile chitarra da viaggio da portare sempre con sé.

Dopo la premiazione, numerosi atleti condivisero sui social la loro sorpresa nel vedere le chitarre, e tra questi ricordiamo Mike Riddle, vincitore dell’evento di freeski, di cui citiamo le parole: “È forse il trofeo più figo che abbia mai ricevuto.”

2012

Concorso “Changed” per i Rascal Flatts

Nel 2012 collaborammo con dei titani della musica country, i Rascal Flatts e Country Music Television (CMT), per creare un concorso e una promozione unici sulla scia del loro album appena lanciato, Changed. Invitammo i fan a inviarci un design grafico per il top di una chitarra acustica GS Taylor, e il vincitore sarebbe stato incluso su una GS custom, poi usata come chitarra ufficiale del loro tour, insieme a una GS Mini abbinata per una promozione affine. (Al tempo, il chitarrista solista della band, Joe Don Rooney, possedeva svariate Taylor, tra cui GS8e, 714ce e 810ce.)

Il design vincente, ideato da Peter Geiger della Carolina del Nord, presentava targhe automobilistiche di Ohio, Oklahoma e Tennessee (in riferimento alle radici della band), più un collage che formava la parola “Changed”. A differenza di molti altri design inviatici per il concorso, quello di Geiger era una foto di una vera opera d’arte industrial realizzata da lui. Geiger, artista che da circa cinque anni realizza sculture di chitarre usando vecchie targhe di auto, ne aveva prese diverse e disposte in modo da formare la parola “Changed”, per poi incollarle su un modello in legno con la stessa forma del corpo di una GS Taylor seguendo le dimensioni fornite sulla pagina del concorso. I top hanno infine ricevuto una lucidatura che impreziosiva ancora di più la rifinitura grafica.

2017

GS Mini per American Girl

Ricordiamo tutti la famosa marca di bambole e accessori American Girl®. Nel 2016, il team creativo dell’azienda si interfacciò con diverse persone presso il famoso locale Bluebird Café di Nashville circa lo sviluppo di una nuova bambola: Tenney Grant, una giovane e promettente cantautrice che insegue il suo sogno musicale proprio a Nashville. Oltre alla bambola in sé, la collezione di accessori dedicata a Tenney includeva diversi prodotti del mondo musicale, tra cui una miniatura di un’autentica Taylor GS Mini con tanto di artwork custom e che suonava tre brani.

E fu proprio attraverso i nostri amici del Bluebird che Taylor fu invitata a collaborare sul progetto di design della chitarra con American Girl. Oltre alla chitarra nelle dimensioni da bambola, Taylor realizzò anche una GS Mini in edizione speciale American Girl per ispirare le più giovani a perseguire le proprie aspirazioni musicali. Dopo che American Girl sviluppò l’artwork custom per la tavola armonica per la bambola, noi producemmo la stessa rifinitura grafica in scala ampliata per un top che si abbinasse alla chitarra Taylor. Il vivace top color foglia di tè sfoggiava una stampa floreale bianca, battipenna in finto madreperla bianco e una rosetta in bianco e nero per il foro di risonanza che richiamava la GS di Tenney.

Per promuovere il lancio della collezione Tenney, American Girl girò un episodio della loro serie di YouTube, AG Life, presso il nostro showroom di Nashville con Savannah Keyes, artista Taylor e corrispondente di Radio Disney Country.

2024

La collezione Stio

Una delle nostre recenti collaborazioni è stata con il marchio di abbigliamento outdoor Stio, dando vita a una vivace collezione che consta di nove GS Mini in edizione limitata, ciascuna con un coloratissimo artwork custom. Stio richiese a nove artisti di creare delle immagini ispirate a paesaggi esterni che rappresentassero il loro personale stile artistico. Da qui nacque un’ampia serie di materiali visuali audaci e tutti diversi. Nel nostro blog puoi leggere di più sulla collaborazione, vedere ogni chitarra e scoprire di più su ciascun artista e sulla sua ispirazione creativa.

2024

La collezione di GS Mini Taylor x MLB™

La nostra collaborazione creativa più recente invita gli amanti delle chitarre e del baseball a unire le proprie passioni con una GS Mini Taylor x MLB™. La collezione comprende tutte le 30 squadre della Major League Baseball™, dove la GS Mini di ciascuna squadra sfoggia un top abbellito con il logo ufficiale e lo schema cromatico della squadra. Queste chitarre sono splendide non solo da esporre a casa, ma sono anche ottime compagne nelle feste prima di una partita.

2020

The Last of Us II GS Mini

La nostra collaborazione con la software house Naughty Dog, i creatori di The Last of Us, ha dato vita a due modelli Taylor in edizione limitata, una 314ce e una GS Mini, in concomitanza con l’uscita di The Last of Us Parte II nel 2020. Come i fan del franchise (poi adattato anche in una serie TV drammatica vincitrice di premi prodotta da HBO Max) sapranno già benissimo, Ellie, l’eroina e impavida protagonista che sopravvive nel mondo post-apocalittico di The Last of Us Parte II, suona una chitarra acustica all’interno del gioco.

La GS Mini con top in mogano che abbiamo realizzato presentava fondo, fasce e manico in un nero lucido semitrasparente, mentre il top nero opaco sfoggiava un motivo botanico bianco contrastante che rievoca il tatuaggio di Ellie in The Last of Us Parte II. Sulla paletta, il logo del gioco viene abbinato al logo Taylor. Queste chitarre erano acquistabili unicamente tramite il PlayStation Store.

2023

Pierce the Veil Jaws of Life GS Mini

Abbiamo collaborato con la band post-hardcore/pop-punk (che suona acustiche Taylor) Pierce the Veil proveniente da San Diego, città natale di Taylor, per produrre una GS Mini in edizione speciale con un top che presenta un artwork custom del loro album del 2023, The Jaws of Life. La chitarra è stata pensata perché potesse essere acquistata dai fan della band. L’ennesimo esempio di come la Mini può essere personalizzabile per delle collaborazioni con gli artisti.

2024

GS Mini in edizione speciale per l’anno del Drago

Per festeggiare il 2024, anno del Drago, abbiamo prodotto una serie di GS Mini in edizione speciale con un drago colorato per il nostro mercato cinese. L’artwork personalizzato mostra l’immagine del drago in stile cinese su un accattivante sfondo disegnato rosso. Analogamente, nel 2023, avevamo prodotto un modello per festeggiare l’anno del Coniglio.

2024

GS Mini e GS Mini Bass per Hop on a Cure

Taylor vanta da anni un ottimo rapporto con Zac Brown e con gli storici membri della sua band, compreso il fondatore, pluristrumentista e voce John Driscoll Hopkins. Nel 2021 a Hopkins, alias “Hop”, è stata diagnosticata la SLA. Nel tentativo di accelerare la ricerca di una cura, lui e sua moglie Jen hanno creato la fondazione Hop on a Cure. Taylor ha recentemente collaborato con la fondazione per produrre una piccola quantità di GS Mini custom (o meglio, chitarre e GS Mini Bass) da mettere all’asta per un evento di beneficenza. I top presentano un artwork e il logo della fondazione. Puoi scoprire di più sulla fondazione qui.

2024

Prototipi di GS Mini per Dolly Parton

La leggenda della musica Dolly Parton suona una GS super personalizzata tutta paillettata e decorata. Così, mentre lei e il suo team vagliavano alcune idee di promozione radiofonica, noi producemmo diverse GS Mini art-top come prototipi. I suoi fan riconosceranno subito il motivo con le farfalle mostrato su una delle chitarre in omaggio alla sua etichetta discografica, la Butterfly Records.

Storie Correlate

Volume 109 . 2024 Numero 2: GS Mini Edizione

Com'è nata la GS Mini

Ripercorriamo la storia di Wood&Steel dal 2010, anno in cui la GS Mini è stata presentata al mondo. Bob Taylor racconta la storia delle origini della chitarra che è diventata la più prolifica nella storia di Taylor.

Leggi la storia

Volume 109 . 2024 Numero 2: GS Mini Edizione

Cinque (centomila) buone ragioni per amare la GS Mini

Con la sua compattezza e la sua vivacità, la nostra acustica super famosa è amata da musicisti di ogni genere.

Leggi la storia