Cinque (centomila) buone ragioni per amare la GS Mini

Scorri verso il basso

Con la sua compattezza e la sua vivacità, la nostra acustica super famosa è amata da musicisti di ogni genere.

Tra il mezzo secolo di storia di liuteria e un primato di innovazione volta a migliorare l’esperienza strumento alla mano, nel corso degli anni si sono avvicendati numerosi modelli tanto amati nella linea Taylor. Ma l’irresistibile GS Mini spicca come design icona di Taylor, vantando mezzo milione di modelli venduti in soli 14 anni.

Grazie a dimensioni ridotte, un manico comodo e una voce potente che sorprende considerando il suo peso, la GS Mini è davvero unica nel suo genere. Se non l’hai mai provata o se pensavi di acquistarne finalmente una, eccoti cinque buone ragioni per aggiungere subito una GS Mini al tuo arsenale musicale.

#1: La metti dove vuoi e la porti ovunque vai.

Prova a mettere una GS Mini tra una acustica full-size e una comune chitarra da viaggio 3/4 e vedrai subito perché ha tanto successo tra i musicisti.

Ispirata alla nostra originale forma del corpo Grand Symphony (ecco spiegato l’acronimo “GS”), ha una dimensione compresa tra la Grand Concert e la Baby Taylor. Una volta presa in mano, sentirai subito i benefici di questa scelta: comoda sulla coscia, con dei contorni che abbracciano perfettamente la gamba offrendo al contempo un posizionamento perfetto per entrambe le mani. In pratica, una delle esperienze più confortevoli che si possano trovare su un’acustica.

Le proporzioni compatte della Mini la rendono anche uno strumento ideale per chi passa molto tempo in viaggio o in volo. Ogni modello di GS Mini viene offerto con una borsa da viaggio strutturata e imbottita dotata di spallacci, ed è pertanto facile da inserire in auto o da portare in aereo (ricorda sempre di consultare le linee guida di ogni compagnia circa il trasporto di strumenti musicali).

#2: La compattezza non sacrifica il tono.

Solitamente le chitarre acustiche di dimensioni ridotte sono un po’ una scommessa in termini di capacità sonore. Spesso nelle chitarre “tascabili” le dimensioni ultra compatte vanno a discapito di una risposta tonale.

La GS Mini però è diversa. Parte con un top in legno massello su ogni modello e, anche scegliendo la tavola armonica in abete, koa o mogano, produrrà sempre una proiezione nitida e potente con un impressionante intervallo dinamico. L’utilizzo della forma del corpo Grand Symphony è un fattore importante nel notevole output sonoro della Mini. Con una pancia più ampia e una capacità d’aria relativamente maggiore per essere una chitarra di dimensioni ridotte (la profondità del corpo è quasi pari a quella della Grand Concert), produce un volume piacevole e una profondità sonora a tutto raggio. La GS Mini presenta anche un foro di risonanza di dimensioni standard, con lo stesso diametro di 10,16 cm dei modelli full-size, anziché da 8,89 cm della Baby Taylor. Avere una “bocca” più larga rispetto alle sue dimensioni gli permette di produrre un notevole volume impossibile da non apprezzare.

Per quanto riguarda il corpo, per la stabilità strutturale la GS Mini presenta uno speciale fondo “scatenato” che incorpora un arco pressato senza catenatura interna. Questo elemento di design favorisce la risonanza con la costruzione in legno impiallacciato per fondo e fasce. Unendo tutti questi fattori, l’output tonale è praticamente il doppio rispetto a quanto ci si aspetta da una qualunque chitarra 3/4.

#3: Ottima per ogni palco e in studio.

La GS Mini sarà anche adatta per i viaggi, ma è molto più di una chitarra da viaggio o da salotto. Risponde perfettamente in ogni situazione musicale. Molti modelli montano un’elettronica integrata che semplifica l’amplificazione, la registrazione e il missaggio. I modelli standard di GS Mini-e includono preamplificatore ES-B e pickup, con aggiunta di accordatore digitale integrato oltre ai potenziometri per volume e tono. I modelli di GS Mini-e Plus vantano l’elettronica ES2 integrata, lo stesso pickup dietro la selletta che si trova sulle nostre chitarre top di gamma. Artisti come Damon Albarn (Blur, Gorillaz) hanno suonato la loro Mini davanti a uno stadio gremito di fan. Poiché è ideata anche per equilibrio e chiarezza sonora ottimizzati, è facile anche collegarla a un microfono in studio o in casa: insomma, uno strumento incredibilmente versatile.

Watch Creature Canyon perform “American Movie” with a trio of koa-bodied GS Minis, including our fun-to-play acoustic bass.

#4: La versatilità offre un sound per tutti i gusti.

Scopri tutta la serie di GS Mini e noterai un’ampia gamma di opzioni di legni, dall’abete abbinato al palissandro impiallacciato, alle versioni tutte in mogano o tutte in koa hawaiano, per arrivare alla nostra 50th Anniversary limited edition. Dal punto di vista tonale, i modelli con top in abete risuoneranno familiari a molti chitarristi grazie alla proiezione e al punch delle medie frequenze. Le GS Mini in mogano produrranno una risposta leggermente più legnosa e secca, mentre quelli in koa produce una maggiore brillantezza e più calore nei bassi che si accentuerà man mano che il legno matura.

Ogni combinazione di legni offre anche un proprio carattere visivo, e i modelli come la GS Mini-e Koa Plus di certo colpiscono musicisti e pubblico con le loro colorazioni sgargianti. I modelli che hanno il “Plus” nel nome includono inoltre rifiniture estetiche come la lucidatura su tutto il corpo.

E a proposito di estetica…

#5: La GS Mini è un mezzo perfetto per i nostri progetti in collaborazione in continua espansione.

Se hai seguito Taylor negli ultimi mesi, avrai notato qualche modello di GS Mini particolarmente interessante, tra cui alcuni decorati con splendidi artwork personalizzati. Si tratta del risultato di un nuovo programma che chiamiamo Taylor CoLabs.

CoLabs è un’opportunità con cui Taylor collabora con marchi, artisti e altre organizzazioni che secondo noi condividono la nostra mission, portando così nuova linfa nei nostri design e diffondendo sempre di più il sound Taylor. Puoi scoprire alcune di queste collaborazioni sulla nostra pagina dedicata a CoLabs [link] e vedere una raccolta delle chitarre GS Mini art-top custom che abbiamo realizzato negli anni qui.

BONUS: la famiglia GS Mini include anche un basso acustico a quattro corde.

Con forma e dimensioni simili rispetto alle nostre chitarre GS Mini a sei corde, il GS Mini Bass è configurato con delle corde da basso in scala ridotta formulate ad hoc, sviluppate dai maestri di D’Addario specialmente per il maestro liutaio di Taylor, Andy Powers. Dotate di rivestimento in bronzo intorno a un nucleo in nylon, le corde dei nostri bassi offrono un feeling morbido ma reattivo e una voce che resta calda ma immediata. Un’impresa non facile per un basso con una lunghezza di 59,69 cm. Perfetto per aggiungere basse frequenze dinamiche a ogni mix, il GS Mini Bass fornisce la stessa portabilità e lo stesso comfort della sua controparte a sei corde, permettendoti di condire le tue jam con un po’ di bassi toni. È ideale anche per i bambini che vogliono far pratica. Ed è un ottimo strumento per provare nuove melodie e incidere tracce di basso in studio. Guarda in basso come il compositore e musicista di Taylor RAM dimostra come usare il suo GS Mini Bass in studio.

Le opzioni dei modelli variano di anno in anno, ma il GS Mini Bass è attualmente disponibile in due varianti: il GS Mini-e Bass standard, con top in abete massello e fondo e fasce in sapelli impiallacciato, e il GS Mini-e Koa Bass, con top in koa hawaiano massello e fondo e fasce in koa impiallacciato. Entrambe le edizioni includono l’elettronica ES-B integrata per un’amplificazione semplificata.

Consulta tutta la sezione speciale dedicata alla GS Mini qui in Wood&Steel e visita il tuo rivenditore più vicino per provarne una di persona.

Storie Correlate

Volume 109 . 2024 Numero 2: GS Mini Edizione

Com'è nata la GS Mini

Ripercorriamo la storia di Wood&Steel dal 2010, anno in cui la GS Mini è stata presentata al mondo. Bob Taylor racconta la storia delle origini della chitarra che è diventata la più prolifica nella storia di Taylor.

Leggi la storia