Forse siete dei principianti, o magari dei chitarristi professionisti. O forse state cercando un regalo per un chitarrista, ma non volete spendere soldi per qualcosa di inutile. Alla Taylor crediamo che ogni musicista dovrebbe sempre avere alcune cose a portata di mano. Grazie a questi attrezzi di qualità must have per la cura dello strumento, ogni volta che suonerete la vostra Taylor sarà come la prima volta che l’avete imbracciata.
Accordatore digitale
Nessuno vuole sentirvi suonare una chitarra scordata, né il pubblico, né gli altri membri del vostro gruppo, e di sicuro neanche voi. Gli accordatori digitali sono disponibili nel nostro negozio online, nei negozi di strumenti o dai rivenditori online. E non dovrete spendere una fortuna per averne uno buono. Gli accordatori con clip da attaccare alla paletta della chitarra sono tra i più popolari, perché sono intuitivi, compatti e non hanno bisogno di fili. Inoltre, se cercate un accordatore con una funzione in più per esercitarvi, ne esistono diversi con metronomo incluso.
Panno lucidante + lucido o detergente
Anche il musicista più diligente, dopo un po’, si ritroverà con delle impronte e del sebo sulla chitarra, per non parlare di polvere, sudore o liquidi rovesciati. Alla Taylor vi consigliamo i prodotti per la cura dello strumento basati sulla rifinitura della vostra chitarra. Le chitarre con rifinitura lucida devono essere trattate con un lucido, mentre quelle con rifinitura opaca o satinata con un detergente. Nel nostro negozio online TaylorWare e nei vostri negozi di strumenti preferiti troverete lucidi, detergenti e morbidi panni in microfibra che non lasciano segni.
Avvolgicorde e tagliacorde
Oh, oh, una corda vi si è appena rotta. Succede a tutti i chitarristi e, anche se è una noia, una corda rotta non vi impedirà di esibirvi o di scrivere un pezzo. Con un buon avvolgicorde è più facile e veloce cambiare tutte le corde. Acquistatene uno con un tagliacorde integrato, così cambiare le corde sarà ancora più facile.
Igrometro digitale
Le chitarre acustiche sono formate da sottili pezzi di legno e sono molto reattive all’umidità relativa (UR). Gli igrometri digitali, che misurano l’umidità relativa, sono economici e facilmente acquistabili; date un’occhiata al nostro negozio TaylorWare o ai negozi di strumenti. La percentuale giusta di umidità relativa per le chitarre acustiche è tra il 45 e il 55%. Conservare la chitarra in un ambiente più secco può causare deformazioni e crepe, mentre un’umidità eccessiva può farla gonfiare. Una volta che avrete un igrometro, c’è un’altra cosa di cui potreste avere bisogno…
Sistema di umidificazione
Se vivete in un clima relativamente secco, in cui i livelli di umidità relativa scendono regolarmente sotto il 45% (o se ogni inverno riscaldate la casa, abbassando così il livello di umidità), è essenziale avere un sistema di umidificazione per mantenere la vostra chitarra in ottima forma. Conservare la chitarra nella custodia e utilizzare un umidificatore al suo interno sono i modi più semplici per mantenere la chitarra nell’intervallo di umidità ideale e prevenire i danni. I semplici umidificatori con spugna o i più avanzati sistemi a gel sono facili da usare e aiutano a mantenere la chitarra intatta e in grado di suonare al meglio.
Uno strumento in più: TaylorSense
TaylorSense è la soluzione perfetta per prendervi cura della vostra chitarra Taylor. Si tratta di un sensore intelligente da installare nel vano della batteria di qualsiasi modello Taylor con elettronica alimentata da una batteria da 9 volt. Una volta installato, il sensore invia i dati relativi all’umidità relativa, alla temperatura e all’impatto all’app TaylorSense sul vostro smartphone iOS o Android, avvisandovi se le condizioni cambiano abbastanza da richiedere la vostra attenzione. È particolarmente utile per i musicisti che viaggiano o volano con le proprie chitarre. È disponibile presso il vostro rivenditore Taylor di fiducia o nel nostro negozio online TaylorWare.