La guida alle chitarre Taylor 2023

Facciamo una visita guidata della linea Taylor e scopriamo le basi sulla cura della chitarra, un’introduzione ai plettri, una guida per l’ES2 e cinque aspetti distintivi di Taylor.

Scorri verso il basso

5 must have per la cura di una chitarra

Glen Wolff, il nostro manager dell’assistenza clienti, condivide i suoi consigli per far sembrare e suonare la vostra Taylor come nuova.ger Glen Wolff shares his recommendations for keeping your Taylor looking, feeling and sounding brand-new

Saperne di più

Ciao! Grazie per l’interesse dimostrato per la linea di chitarre Taylor. Abbiamo realizzato questa guida con un obiettivo generale: aiutarvi a trovare la chitarra che soddisfi le vostre esigenze e che vi ispiri a suonare.

Come si può trovare la chitarra giusta con i tanti marchi, modelli e prezzi tra cui scegliere? Ecco a cosa serve la nostra guida. Non importa se siete dei principianti o dei musicisti esperti, nelle prossime pagine troverete dei consigli utili su quali qualità cercare in uno strumento. Vi spiegheremo i diversi stili del corpo e i legni che usiamo per creare la personalità musicale di una chitarra. Inoltre, vi illustreremo la nostra linea di strumenti.

Ovviamente, niente è come vedere, imbracciare e suonare una chitarra di persona, percepirne la sensazione e il suono, e scoprire come vi invita a esprimervi. Quindi, vi consigliamo vivamente di suonare e confrontare diversi modelli Taylor dal vostro rivenditore preferito. E non siate timidi e fate domande: gli addetti alle vendite di ogni rivenditore Taylor saranno felici di aiutarvi.

Ma prima di buttarvi a capofitto nella guida, ecco alcune informazioni su di noi.

Una guida ai numeri dei modelli acustici Taylor

Ecco come funziona il nostro sistema di numerazione dei modelli.

Scopri di più

*Prezzi, specifiche e disponibilità sono soggetti a modifiche senza preavviso.

La storia della Taylor: passione per un design chitarrista friendly

Tutto è iniziato nel 1974, quando un diciannovenne Bob Taylor e un ventunenne Kurt Listug comprarono il piccolo negozio di chitarre American Dream a San Diego, lanciando la Taylor Guitars. Grazie alla loro passione condivisa per le chitarre, iniziarono a offrire ai musicisti un grande prodotto. Con il tempo, Bob e Kurt hanno trasformato il piccolo negozio di chitarre in un’azienda di chitarre acustiche leader nel settore, vendendo i loro strumenti in 65 Paesi in tutto il mondo. I nostri quartier generali si trovano a El Cajon, in California (contea di San Diego).

Qual è il segreto del nostro successo? Realizzare delle chitarre acustiche facili da suonare. Il profilo snello e i manici super suonabili di Bob Taylor sono stati la svolta. Questa sensazione di comfort ha velocemente attratto i chitarristi ed è ancora una delle qualità più intriganti di ogni nostra chitarra. Uno strumento facile da suonare sarà più invitante sia per i principianti sia per i musicisti esperti.

Con il tempo, Bob Taylor ha modernizzato il processo di liuteria sfruttando la moderna tecnologia per sviluppare molti strumenti e tecniche di lavorazione innovativi, portando le chitarre acustiche a nuovi livelli di precisione, rifinitura e consistenza. Questo ci ha permesso di fissare nuovi standard qualitativi in termini di sensazione, suono e bellezza estetica, e di ispirare generazioni di chitarristi nel farlo. (Per maggiori informazioni su cosa contraddistingue la Taylor, si veda “La differenza di Taylor”)

Andy Powers, il nostro capo progettista di chitarre

Continuiamo a cercare ossessivamente la migliore esperienza di suonabilità, spinti dalla cultura del design innovativo della Taylor. Ecco perché nel 2011 Bob Taylor ha assunto il brillante liutaio Andy Powers come suo degno successore. Da allora, Andy è il nostro capo progettista di chitarre e continua a potenziare la sensazione e il suono dei nostri strumenti, che hanno guadagnato molti premi nel settore e accompagnano alcuni dei migliori musicisti del mondo.

Una Taylor per ogni tipo di chitarrista

Grazie all’aggiunta di Andy al patrimonio di qualità superiore stabilito da Bob Taylor, attualmente la linea di chitarre Taylor vanta un’ampia gamma di modelli. Si tratta di una tavolozza variegata di sfumature musicali, ma tutti i modelli Taylor condividono importanti caratteristiche fondamentali: una suonabilità eccezionale, un suono chiaro e bilanciato, e un’artiginalità di prima qualità, così che la vostra chitarra possa servirvi in modo affidabile per molti anni.

Infine, anche se non sceglierete una delle nostre chitarre, speriamo che questa guida vi aiuti a trovare lo strumento che vi ispiri a suonare. Perché fare musica fa bene all’anima.

Buon strimpellamento!

Glossario del suono

Alcune parole del gergo comunemente usato per descrivere il suono delle chitarre acustiche.


La differenza di Taylor

Cinque cose che contraddistinguono l’esperienza Taylor

Perché le persone scelgono di suonare una chitarra Taylor?

Possono esserci un sacco di ragioni. Dal nostro punto di vista, hanno tutte la stessa origine: la nostra passione implicita a migliorare l’esperienza di suonare questo strumento. Quasi cinquant’anni fa, l’impulso creativo ha messo un Bob Taylor adolescente sulla strada dell’innovazione e quella spinta a un miglioramento continuo guida il nostro approccio a tutto ciò che facciamo. Per chiunque abbia la curiosità di sapere cosa ci rendere unici, ecco cinque cose su cui i chitarristi possono contare.

Comfort nel suonare

I manici facili da suonare sono un tratto distintivo di una chitarra Taylor e stabiliscono lo standard di suonabilità nell’industria delle chitarre acustiche. Per questo le nostre chitarre sono più accessibili ai principianti, riducendo la fatica della mano e accelerando i progressi. Per i chitarristi esperti, il profilo snello e la disposizione comoda delle corde dei nostri manici si traducono in una sensazione più immediata, che permette loro di esprimersi in modo più fluido.

L’ossessione per la suonabilità ci ha condotto verso design innovativi come il manico brevettato Taylor, che migliora sia la stabilità che l’adattabilità. Ciò consente alla geometria delle nostre chitarre di essere impostata precisamente per una performance ottimale, con una micro-adattabilità senza precedenti per assicurarsi una suonabilità duratura.

All’interno della nostra linea di chitarre offriamo una gamma di altre caratteristiche improntate al comfort, che include differenti lunghezze della scala, profili di tensione delle corde e del manico, insieme a rifiniture ergonomiche del corpo dello strumento, come il poggiabraccio e altre caratteristiche che segnano il contorno della chitarra.

Innovazione del miglioramento del suono

La nostra passione per una musicalità piacevole all’orecchio ha alimentato i nostri sforzi ad accordare le chitarre per ispirare e suonare al livello più alto. Inizia con una chitarra che mantiene l’accordatura e risponde prontamente con un’articolazione chiara ed equilibrata. Con il mastro liutaio Andy Powers al timone, l’impulso a rifinire il suono delle nostre chitarre ci ha portato a un flusso continuo di design che migliorano il suono, come la nostra premiata catenatura Classe V®. Questa potente piattaforma che modella il suono ci permette di creare una vasta gamma di sfumature acustiche ispiratrici in termini musicali, offrendo qualcosa per tutti i livelli e tutti i chitarristi. Per molti musicisti professionisti e ingegneri di registrazione, avere una Taylor significa possedere uno strumento affidabile per lavorare, sia che si tratti di scrivere canzoni, registrare o esibirsi.

Artigianato di precisione

Il design di una chitarra è semplicemente valido quanto l’abilità di produrlo. Uno dei risultati più importanti di Bob Taylor come liutaio è stato il lavoro pioneristico nel trasformare la tradizionale liuteria in un’artigianalità innovativa che ci permette di realizzare degli strumenti con precisione e coerenza notevoli. Abbiamo un intero reparto di utensili e di ingegneria dedicato a realizzare gli ultimi design pronti per la produzione, che comprende ogni cosa dai programmi di sviluppo dei software che usiamo per le fabbriche e i robot sofisticati controllati dai computer per fabbricare i nostri utensili, alle macchine per aiutare i nostri abilissimi artigiani a realizzare le chitarre. Quest’integrazione unica di tecnologia, utensili e grande artigianalità rende la nostra industria di strumenti unica nel suo genere. Non solo ci permette di conferire alle nostre chitarre dei dettagli impeccabili, ma la superba qualità di costruzione offre ai musicisti uno strumento di qualità comprovata nel tempo.

Leadership di sostenibilià

Siamo molto impegnati a salvaguardare il futuro delle risorse che utilizziamo. Al di là della nostra ricerca di pratiche di approvvigionamento etiche e socialmente responsabili, siamo stati pionieri di diverse iniziative innovative di sostenibilità in tutto il mondo. Tra i programmi di punta ci sono l’Ebony Project in Camerun, che finanzia la ricerca sull’ecologia dell’ebano e ha dato vita a una solida iniziativa di riforestazione; Paniolo Tonewoods alle Hawaii, una collaborazione con il fornitore Pacific Rim Tonewoods per garantire un futuro più sano al koa rigenerando le foreste native; e una nuova iniziativa Urban Wood in tandem con un innovativo arborista californiano per creare nuovi mercati per il legno proveniente da alberi scartati in precedenza che sono stati rimossi dalle aree municipali alla fine del loro ciclo di vita. Non solo alcuni di questi legni, come l’Urban Ash, producono chitarre meravigliose, ma il progetto mira a sostenere il rinverdimento delle aree urbane. La visione di Bob Taylor della gestione ambientale alla Taylor lo ha anche portato ad assumere un esperto di politica forestale per diventare il nostro Direttore della Sostenibilità delle Risorse Naturali, una posizione unica nel settore chitarristico.

Servizio e supporto

Taylor è più di una semplice azienda che produce e vende chitarre. Siamo altrettanto appassionati nel fornire le risorse per sostenere il vostro viaggio chitarristico, sia che abbiate bisogno di aiuto nella scelta della chitarra giusta, sia per prendervene cura. Una delle cose migliori di una chitarra ben fatta e ben curata è che nel tempo suonerà meglio, e noi amiamo aiutare i possessori di una Taylor a godere al massimo dei loro strumenti. Da un servizio cordiale a una riparazione esperta, potete contare su un’attenta assistenza Taylor per tutta la vita.


Trovare la chitarra giusta

Noi di Taylor Guitars vogliamo aiutare ogni musicista a trovare la chitarra più adatta ai propri interessi musicali, così che possa appassionarsi allo strumento. Guardate il video qui sotto per scoprire il modo in cui forme, dimensioni, caratteristiche e tipi di legno giocano un ruolo nella scelta della chitarra acustica.

Istruzioni sui plettri Taylor

Il plettro che scegliete ha una notevole influenza sul suono della vostra chitarra, e usare plettri di forme, spessori e materiali differenti, come i nostri plettri DarkTone, metterà in evidenza parti diverse della sua sonorità. Il risultato è una gamma più ampia di sfumature musicali da aggiungere al vostro repertorio. Il guru della chitarra Andy Lund dimostra come plettri diversi possono cambiare il suono della vostra chitarra.


Amplificazione: un’introduzione alle elettroniche per acustiche Taylor

I chitarristi adorano suonare le nostre chitarre acustiche per il loro inconfondibile carattere sonoro chiaro e caldo. Quindi, come si traducono queste ricche sfumature acustiche in caso di amplificazione? Grazie alle nostre elettroniche integrate per acustiche, i musicisti possono amplificare la loro chitarra acustica e avere così un’ulteriore gamma di applicazioni musicali, sia che stiate registrando a casa, suonando su un palco o nel garage insieme agli amici.

La maggior parte dei modelli di chitarre acustiche Taylor è provvista di elettronica integrata: pick-up e preamplificatori integrati che permettono di suonare con facilità attraverso un sistema di amplificazione o un’interfaccia di registrazione. L’elettronica integrata su una chitarra acustica consente maggiori possibilità musicali, garantendovi la giusta preparazione.

Mentre le chitarre acustiche-elettriche sono comuni, non tutte le elettriche sono uguali. Nello spirito della lunga tradizione Taylor di innovazione incentrata sul chitarrista, abbiamo investito decenni di ricerca e sviluppo per progettare (e riprogettare) i nostri pick-up e preamplificatori acustici, realizzando delle elettroniche per acustiche che traducono fedelmente il suono, comprese le sfumature del musicista, in un sound amplificato e organico. Il risultato è che sono estremamente versatili, facili da regolare e dal suono eccellente in un’ampia gamma di applicazioni.

L’Expression System 2

L’ultima generazione di pick-up Taylor si basa sulla piattaforma brevettata Expression System 2 (ES2). Come molte elettroniche integrate nelle chitarre acustiche, le nostre si basano sulla tecnologia piezoelettrica, con trasduttori piezoelettrici. In sostanza, i pick-up piezoelettrici sono cristalli che vibrano quando una corda viene colpita, creando una corrente elettrica che viene trasmessa a un preamplificatore e, attraverso un cavo, a un amplificatore. Di solito, i pick-up piezoelettrici sono posizionati sotto l’ossicino della chitarra, ma il nostro design innovativo permette di posizionare i sensori piezoelettrici dietro l’ossicino, consentendo loro di catturare meglio l’energia delle corde grazie al naturale movimento avanti e indietro dell’ossicino in risposta alle vibrazioni delle corde. Ciò consente di ottenere un suono amplificato più pulito, organico e dinamico.

L’ES2 include anche un preamplificatore integrato (che spinge il segnale) dotato di volume e controlli del suono (bassi e acuti) integrati, permettendo di regolare facilmente il suono in base alle preferenze sonore o all’ambiente in cui si suona. L’ES2 è alimentato da una batteria da 9 volt situata in un vano di facile accesso sul pirolone della chitarra, che ospita anche il jack di uscita.

Offriamo anche altri sistemi di pick-up basati sulla tecnologia dell’ES2. L’ES-B, utilizzato sulle nostre chitarre delle serie GS Mini, Academy e Baby, è dotato di un accordatore digitale integrato, particolarmente utile per i principianti. L’ES-N è configurato per chitarre con corde in nylon ed è dotato degli stessi controlli di volume e suono dell’ES2. Infine, l’ES-Go è l’unico pick-up di ricambio di Taylor ed è progettato specificamente per le chitarre acustiche GS Mini, costruite con un jack interno per far sì che l’amplificazione sia un gioco da ragazzi. È disponibile presso molti rivenditori Taylor e negozi online.

Capire la ES2: un approfondimento con Gabriel O’Brien

Se siete dei musicisti Taylor, probabilmente conoscerete la nostra Elettronica 2 (ES2), il pick-up e il preamplificatore incorporati nella maggior parte delle nostre chitarre. Grazie al design innovativo, la ES2 traduce in modo ricco e dinamico il suono acustico della vostra Taylor in un suono naturale, caldo e amplificato.

Ma quindi cosa rende la ES2 diversa dagli altri pick-up acustici? In questi video l’ingegnere del suono Gabriel O’Brien approfondisce i fattori distintivi della ES2 e come ottenere il massimo dalla vostra Taylor con ES2 incorporata.

Innanzitutto, Gabriel spiega il design della ES2 e come traduce la vibrazione acustica in un suono amplificato.

In seguito, Gabriel dimostra come usare facilmente il pick-up ES2 per registrare una performance senza microfono.

Infine, Gabriel esplora le differenze principali tra la ES2 e altri pick-up acustici posto sotto l’ossicino.

Dritte utili: come cambiare le corde della chitarra

Saper cambiare le corde è fondamentale per ogni chitarrista, sia che si tratti di sostituire al volo una corda rotta, sia che vogliate mettere un intero set di corde nuove. Il responsabile della rete di assistenza Taylor, Rob Magargal, vi fa vedere come si cambiano le corde delle chitarre acustiche.

Dritte utili: attrezzi per chitarre

A ogni chitarrista servono pochi semplici attrezzi per la manutenzione dello strumento. In questo video, Bob analizza gli attrezzi che dovreste avere a portata di mano, in casa o nella custodia.

Dritte utili: umidità e chitarre acustiche

Le chitarre acustiche sono strumenti dinamici che reagiscono sempre in base all’ambiente in cui si trovano, e mantenere l’umidità a un livello accettabile è importante per preservare al meglio le vostre chitarre. Nel video Bob spiega gli effetti dell’umidità sulle chitarre acustiche.