Quasi ogni genere di musica americana può essere ricondotto all’ingegnosità creativa e all’espressione artistica degli artisti afroamericani. Grazie a un arazzo di esperienze vissute e condivise intessute in diverse epoche, gli afroamericani hanno dato origine e plasmato stili musicali, dal blues all’hip-hop, aiutando a generare, nel frattempo, molte altre contaminazioni musicali. Il mese in onore della musica afroamericana, che cade ogni anno a giugno, ci dà l’opportunità di omaggiare questi contributi essenziali e di riconoscere alcune delle persone creatrici della musica che forma la colonna sonora della vita in America e nel mondo di oggi.
Che cos’è il mese in onore della musica afroamericana?
In the 1970s, prompted by the increasingly prolific influence of African-American artists during the 20th century, a movement led by key members of the African-American music community to recognize these artists gained traction. In 1978, producer Kenny Gamble, influential music activist and broadcaster Dyana Williams, and broadcast executive Ed Wright launched the Black Music Association (BMA) in part to push for the creation of a Black Music Month. After some petitioning, U.S. President Jimmy Carter hosted the first Black Music Month gathering in the summer of 1979. In 2000, President Bill Clinton signed a Presidential Proclamation giving African-American Music Appreciation Month national designation. These actions helped ensure that the story of African-American music would be preserved and honored for generations to come.
Un viaggio a Nashville
Per celebrare il mese in onore della musica afroamericana, sono andata a Nashville con la cantautrice e artista Taylor Judith Hill per visitare il nuovissimo National Museum of African American Music. Mentre eravamo lì, abbiamo parlato con il Dr. Steven Lewis, uno dei curatori del museo. Abbiamo anche visitato dei siti storici legati alla storia della musica afroamericana. Il video che abbiamo messo insieme condivide alcuni punti salienti della nostra esperienza lì.
Una cronologia della musica americana
Il nostro viaggio ci ha anche ispirato a creare una cronologia della storia della musica afroamericana, nel tentativo di fare più luce su alcuni dei suoi pionieri, la cui arte ha cambiato per sempre il paesaggio musicale in America e in altri luoghi. Mentre la nostra cronologia scalfisce appena la superficie di un’eredità musicale così ricca e profonda, speriamo che questo viaggio storico inviti a un’esplorazione maggiore dei molti modi in cui i musicisti afroamericani hanno plasmato gran parte di ciò che oggi conosciamo come musica americana.
La playlist di musica afroamericana a cura di Judith Hill
Durante il nostro viaggio a Nashville, Judith Hill si è sentita ispirata e ha iniziato a curare una playlist con alcuni artisti e musicisti che hanno contribuito a delineare l’identità musicale negli Stati Uniti.
Lindsay Love-Bivens è una Community Relations Manager e un’artista Taylor.