image of Taylor co-founder Kurt Listug

L'angolo di Kurt

Una transizione fluida

Scorri verso il basso

Perché la proprietà dei dipendenti è la miglior ricetta per il successo continuo della Taylor.

Quando fondiamo un’attività, alla fine affrontiamo il dilemma di cosa succederà quando non ci saremo più. Davvero, per poter continuare, ogni attività ha bisogno di nuovi proprietari per essere proiettata nel futuro. E se non si ha una famiglia alla quale tramandarla, le opzioni di scelta si riducono. Ci si trova di fronte a una vendita e a prendere la migliore decisione possibile che bilanci il mantenimento di ciò che si è costruito, onorando i propri valori, premiando i dipendenti e fornendo uno scambio finanziario equo per i proprietari.

Negli anni sono rimasto inorridito da alcune storie di imprese comprate da compagnie finanziarie, che in pratica sono state distrutte, i dipendenti licenziati, gli impianti chiusi e i lavori trasferiti all’estero. Certo, alcune di queste erano vecchie aziende per le quali era potenzialmente troppo tardi per una riorganizzazione, e poi decenni di cambiamenti drastici necessari sono stati effettuati in un lasso di tempo molto breve. Ciononostante…

Non volevamo fare parte di un’altra azienda di strumenti musicali, perché avremmo perso in larga misura la nostra individualità e la nostra cultura.

Per molti anni Bob e io abbiamo riflettuto, preoccupandoci per il futuro della Taylor Guitars. Vendere era inevitabile. Ma come e a chi? Negli ultimi dieci anni ci siamo concentrati su questo e il culmine è stata la creazione di un ESOP (programma di partecipazione degli impiegati alla proprietà) e la transizione della proprietà ai nostri dipendenti mediante l’ESOP alla fine del 2020.

Dall’esterno, è facile pensare che le aziende di chitarre siano piuttosto simili. È vero, ma non del tutto. Ognuna ha la sua personalità distintiva, con una cultura e una serie di valori unici. Non volevamo fare parte di un’altra azienda di strumenti musicali, perché avremmo perso in larga misura la nostra individualità e la nostra cultura. Succede sempre. Ci piace ciò che abbiamo creato e vogliamo continuarlo.

Non volevamo proprio diventare una compagnia di portfolio di una società finanziaria, anche se questo avrebbe probabilmente fruttato il prezzo più alto. Non volevamo che la motivazione dell’azienda si trasformasse dal fare i migliori strumenti possibili, che ispirano le persone a creare musica, all’allineare il nostro processo decisionale intorno al ritorno sugli investimenti e agli obiettivi di crescita. Abbiamo ritenuto che non sarebbe stata una transizione salutare per la nostra azienda, i nostri dipendenti, i nostri rivenditori e venditori, o le persone che comprano e suonano le nostre chitarre.

Nel 2013 abbiamo cominciato a informarci sulla proprietà dei dipendenti e ci siamo elettrizzati. Più informazioni avevamo e più vedevamo che era perfetta per noi. Bob e io saremmo riusciti a mantenere il nostro lavoro e a lavorare in futuro, cosa che volevamo fare. Andy avrebbe potuto continuare a guidare la progettazione delle chitarre per i prossimi decenni. Avremmo potuto tenere i dipendenti, molti dei quali sono con noi da tanti anni. E forse, la cosa più importante di tutte, i nostri dipendenti avrebbero beneficiato in termini finanziari della crescita e della prosperità future della compagnia.

La proprietà dei dipendenti è un’opportunità unica per affrontare la disuguaglianza di ricchezza. Fornisce alle persone un altro mezzo per creare un benessere per se stessi e per le loro famiglie, mettendo la proprietà dell’azienda nelle loro mani. Abbiamo pensato che fosse più importante e una decisione migliore rispetto a vendere a un’altra azienda o a una società finanziaria, e lasciare che raccogliessero i benefici finanziari di Taylor Guitars. Non potremmo essere più felici della nostra decisione.

Storie Correlate

Volume 2 . 2021 Edizione 2

L’altra faccia della resilienza

Bob ragiona sulla dualità degli oggetti che durano nel tempo, contrastando il problema della plastica con la transizione ad “azionariato dei dipendenti” da parte dell’azienda.

Leggi la storia

Volume 2 . 2021 Edizione 2

In mano ai dipendenti

Dentro la transizione di Taylor all’azionariato dei dipendenti

Leggi la storia

Volume 2 . 2021 Edizione 2

Alla ricerca di una casa base

Andy esplora i diversi modi in cui una chitarra, o una comunità chitarristica, possa lenire l’anima.

Leggi la storia