• 2021 Edizione 3 /
  • Lettere: scala antincendio, ritrovamenti fortunati, un altro felice proprietario

Lettere

Scorri verso il basso

Hai un commento o una storia di Taylor che vorresti condividere? Mandaci una email.

Apprezzamento della musica afroamericana

Grazie la meravigliosa celebrazione della musica afroamericana dell’[l’ultimo numero]! Assolutamente bellissima. Non se ne parla abbastanza, l’ho condiviso con tutti i miei studenti, amici e a chiunque potesse essere interessato. Come musicista e insegnante bianco, ho un profondo rispetto per i musicisti afroamericani e per tutto quello che ci hanno dato. D’altro canto, come potrebbe esistere quella che chiamiamo “musica americana” senza i profondi contributi dei nostri fratelli e sorelle di colore?

Tom McMail

Sfuggita al fuoco

Volevo ringraziarvi per la qualità dei vostri prodotti. Ho comprato recentemente una chitarra 214ce-K e me ne sono innamorato. Sfortunatamente, questa settimana la casa dove vivo con la mia famiglia ha subito un devastante incendio che ha distrutto tutta la mia strumentazione musicale e quella di mio padre. Una volta spento l’incendio, un vigile del fuoco ha portato la chitarra nella custodia fuori dalla casa. Il coperchio era bruciato, coperto di fuliggine, puzzava di fumo ed era bagnato dalla manichetta antincendio. Ho pensato che la mia nuova chitarra fosse andata. Tuttavia, grazie all’alta qualità artigianale che mettete non solo nelle vostre chitarre ma anche nelle vostre custodie, la chitarra è stata l’unica cosa a salvarsi dall’incendio. Giusto una rapida pulita per eliminare la fuliggine che era riuscita ad entrare ed era come nuova! Sono oltremodo grato che questa chitarra sia sopravvissuta e ancora più grato per la vostra azienda che mette così tanta cura nella realizzazione degli strumenti e delle custodie. Acquisterò sempre le vostre chitarre acustiche.

Marcelo Gazel Drummond Costa

Essere all’altezza della nostra reputazione

Voglio semplicemente ringraziarvi per la produzione di questi ottimi prodotti. Ho acquistato una 414ce-R a febbraio. Sono innamorato della mia chitarra; suona così bene ed è di una qualità superba. Ho corso un rischio: ho uno specifico modello di chitarra che non avevo mai suonato. La vostra reputazione ha ispirato la mia fiducia, che avete ripagato alla grande. Davvero, vi sono molto grato.

Casey Hancuff

Un altro proprietario felice

Perché la mia Taylor 214ce è così enormemente superiore sotto qualsiasi aspetto a ogni altra chitarra che possiedo, specialmente alle elettriche molto più costose? Taylor offre strumenti che superano fino a 10 volte il costo di questa chitarra? Quanto può essere davvero migliore? Come posso acquistare una chitarra elettrica che abbia il tipo di precisione e di risposta che ha la mia piccola Taylor 214ce? Come ci si sente, sapendo di essere la migliore azienda di chitarrein assoluto?

Jared Thompson

Una scoperta fortunata

Il 6 dicembre dell’anno scorso avete costruito un modello 224ce-K DLX con top in koa massiccio. Tra allora e oggi, la chitarra è stata venduta originariamente a Music Villa a Bozeman, Montana. Sono fortunato che l’acquirente originale non abbia apparentemente gradito la chitarra. Chi lo sa, potrebbe essere stato un regalo.

La settimana scorsa il primo proprietario l’ha scambiata con una Telecaster. Ci ha perso. Ho comprato questa chitarra lo stesso giorno in cui è stata scambiata e mi sento molto fortunato. Sono anche molto fortunato a possedere una Martin D-35 del 1975 tutta in legno massiccio, una Gibson Dove dei primi anni ‘80 tutta in legno massiccio e una Ramirez 1a del 1974, con fasce in laminato di pero. Tutte e tre le chitarre hanno un suono stellare e le loro caratteristiche peculiari, come tutti i grandi strumenti. Ma avete creato uno strumento spettacolare usando un laminato, a un prezzo davvero sorprendente.

Un suono STRAORDINARIO. Fin da subito, appena presa in mano. Senza aspettare 10 anni che il suono si “apra”. Le accordature alternative hanno un suono mozzafiato, specialmente il doppio drop D; “Don’t Let It Bring You Down” di Neil Young vi farà piangere. Rimane accordata. Buona riproduzione del suono acustico quando si usa il pick-up. Inoltre, non ho mai avuto una chitarra che considero “bella”, ma ora sì. La lavorazione delle superfici è immacolata (e apparentemente resistente al sudore!).

Inoltre, il personale di Music Villa non avrebbe potuto essere più disponibile. La loro selezione di strumenti era impareggiabile. Gino, Paul, Abel e Josh sono stati molto premurosi, gentili e sempre disponibili. Mi hanno preparato una cabina audio con tutte le chitarre che volevo suonare. Hanno lasciato che io e il mio amico li facessimo impazzire durante due visite per un totale di sei ore, prima di prendere finalmente una decisione. Fantastico!

Vi prego, accettate i miei ringraziamenti.

Robert Roeper Missoula, Montana

È lei

Ho posseduto diverse chitarre, ma mai qualcosa di alto livello, e, in realtà, ho dovuto smettere di suonare per un paio d’anni a causa dell’artrite. Poi, grazie alla magia delle medicine e di un grande reumatologo, ho potuto ricominciare a suonare. Durante la mia pausa, non mi sono accorto che il manico della mia chitarra si era deformato in modo grave, quindi era ora di comprarne una nuova. Avevo letto di persone che prendevano una chitarra e pensavano: è lei, questa è quella giusta, la chitarra che ho cercato per tutta la vita. Ho comprato una GS Mini Rosewood ed è lei: ha il miglior suono possibile, così come la suonabilità. Anche se non ho più il dolore dell’artrite, le mie dita piegate non sono l’ideale per la mia impostazione, ma almeno le dimensioni ridotte del manico mi rendono possibile suonare, anche se in certi giorni il Sol7 o un Fa con barré sono quasi impossibili. Grazie per avermi fatto tornare il sorriso.

Gord Lefort

Grande chitarra, grandi plettri

Saluti dal Belgio. Ho appena comprato un’altra chitarra Taylor dell’impareggiabile serie 300. Poiché possiedo già una 314ce, una 355ce e una Academy 12e-N, questa è la mia prima chitarra Classe V, una meravigliosa 327e. Se fossi stato più ricco, avrei optato per una 524ce, ma sono ben al di sopra del mio budget, dato che sono un musicista freelance che lavora (ma non un professionista). Ciononostante, la 327e mi ha semplicemente lasciato a bocca aperta, perché è uno strumento dal suono molto caldo. Avevo visto alcuni test su Internet in cui gli strumenti della Classe V erano descritti come aventi “una risposta ai bassi marginalmente inferiore”, ma la risposta ai bassi della mia 327e lo contraddice: rimbomba come la mia vecchia [altra marca], ma in modo più equilibrato, senza sovrastare gli alti! Fantastica nel fingerstyle e altrettanto grandiosa con il plettro.

Anche se ho più o meno smesso di usare plettri circa 10 anni fa, perché ritenevo che i plettri standard, qualunque fosse lo spessore, il materiale o la marca, mi facevano suonare in modo stridulo e fragile, mi è capitato di vedere che Taylor offre anche dei plettri. Ho ordinato alcune confezioni da sei di vari materiali e spessori e, guarda un po’! La varietà Thermex ha fatto suonare le mie chitarre jazz come un sogno e l’acustica ha preso vita come mai prima, con un suono caldo, senza perdita di chiarezza o focus.

Naturalmente, essendo un musicista da quasi cinquant’anni, ero ben consapevole che lo spessore e il materiale di un plettro hanno un’enorme influenza sul suono di una chitarra. Ma questi nuovi plettri hanno superato tutte le mie aspettative e hanno rinnovato il mio entusiasmo nel suonare assoli di chitarra (acustica) articolati e veloci, cosa che non facevo da più di dieci anni.

So bene che Taylor è un produttore leader delle migliori chitarre acustiche del mondo, e apprezzo che dedichiate tempo ed energia a qualcosa di umile come un plettro. È qui che inizia il nostro suono, la nostra voce di musicista. Qualunque siano i legni costosi e i pick-up a cui si attaccano le corde, se ciò che fa vibrare le corde in primo luogo non suona bene, queste meraviglie tecnologiche e le abilità nella lavorazione del legno possono solo amplificare quegli orrori.

Marc Steenhaut

Un cimelio in divenire

Negli ultimi due mesi ho ordinato e restituito cinque diverse chitarre da negozi online. Non ho mai posseduto una chitarra che costasse più di mille dollari, quindi ero pronto a cercare una buona acustica che potessi amare e tramandare a mio figlio. Ho provato [diverse marche] e nessuna di loro ha soddisfatto le mie esigenze nel suonare e le mie preferenze visive. Alla fine, mi sono imbattuto nella Taylor 317e Grand Pacific e l’ho ordinata. Ormai le mie aspettative erano basse. Quando la mia chitarra è arrivata ho aperto la scatola e sono stato immediatamente deliziato dalla custodia country western. L’ho aperta e ho subito ispezionato l’intero strumento. IMPECCABILE! Bellissima fattura. Fin qui tutto bene. Dopo averla suonata, il manico e la facilità nel suonarla mi hanno lasciato senza parole. È senz’ombra di dubbio il manico più comodo su una chitarra acustica che abbia mai suonato; offre proprio il suono che stavo cercando e anche di più. Non sono un musicista famoso o noto sui social media, ma ho detto a tutti quelli che conosco quanto sia meravigliosa questa chitarra. So di essere solo una persona e potrebbe non significare molto, ma Taylor si è guadagnata un cliente a vita. Questa chitarra è valsa ogni centesimo duramente guadagnato. Grazie a tutti dal profondo del mio cuore!

Chris Yonker

Storie Correlate

Volume 2 . 2021 Edizione 2

Le nostre radici: onore alle influenze musicali afroamericane

Per commemorare l’African-American Music Appreciation Month, ovvero il mese dedicato alla musica di matrice afroamericana, Lindsay Love-Bivens e la vincitrice del Grammy Judith Hill si sono recate, per l’appunto, nel nuovo museo nazionale di musica afroamericana.

Leggi la storia