Andy Powers alla terza

Scorri verso il basso

Come capo progettista di chitarre, presidente e amministratore delegato, Andy Powers è pronto a guidare la prossima generazione di innovazioni Taylor

Abbiamo dovuto ordinare ad Andy Powers dei nuovi biglietti da visita. Il 31 maggio abbiamo proclamato Andy presidente e amministratore delegato della Taylor. Se conoscete Andy, sapete che non fa caso ai titoli; ha elencato prima il suo ruolo di progettista di chitarre per sottolineare la continua attenzione della Taylor nel realizzare strumenti che allietano e ispirano i musicisti.

I cofondatori Bob Taylor e Kurt Listug, ora rispettivamente ex presidente ed ex amministratore delegato, hanno comunicato con orgoglio la notizia ai dipendenti proprietari della Taylor in un video pre-registrato con Andy, che è stato pubblicato un giorno prima dell’annuncio pubblico. Inoltre, Bob e Kurt hanno comunicato che continueranno a essere coinvolti nell’azienda come consulenti senior e co-presidenti del consiglio di amministrazione della Taylor Guitars, istituito nell’ambito del passaggio dell’azienda a essere di proprietà al 100% dei dipendenti.

L’annuncio è stato dato proprio qualche giorno prima del NAMM Show ad Anaheim, in California, un evento che ha fatto parlare di sé per il suo ritorno dopo una pausa dovuta al COVID.

La settimana seguente, di ritorno al campus Taylor a El Cajon, abbiamo tenuto il nostro evento ESOP di metà anno, durante il quale Andy ha avuto l’opportunità di parlare personalmente ai dipendenti-proprietari del suo nuovo ruolo e del nostro percorso come azienda di chitarre. Ma non prima di aver dato il via alle danze con alcune canzoni.

E con ciò, Jason Mraz, un vecchio amico di Andy, è salito sul palco per cantare alcune canzoni, accompagnato da Andy alla chitarra.

Si è trattato di un momento in cui il cerchio si è chiuso, considerando che Andy e Bob Taylor si erano incontrati in occasione dell’esibizione di Mraz sul palco della Taylor al NAMM nel 2010, con Andy come turnista. Sono seguite delle conversazioni. Bob ha fatto la sua mossa. Andy si è unito all’azienda nel gennaio 2011 e il resto è storia, una storia che continua a svolgersi con Andy ora formalmente al comando.

Un passaggio graduale

Data la progressione degli eventi alla Taylor negli ultimi anni, il ruolo superiore di Andy non è stato un’enorme sorpresa per molti di noi qui in azienda. È sembrato invece la continuazione logica del piano di successione che Bob e Kurt avevano messo in moto. Nel 2019 Andy è diventato socio, un testamento della fiducia che Bob e Kurt ripongono in lui, unita al desiderio di mantenere il design delle chitarre qui alla Taylor il punto centrale per un futuro a lungo termine.

“Andy ha la visione e il talento per continuare a far progredire la liuteria alla Taylor. È fondamentale per il futuro dell’azienda.”

Bob Taylor

L’impegno fu avvalorato quando l’azienda annunciò il passaggio a essere di proprietà al 100% dei dipendenti, una mossa che Bob, Kurt e Andy ritenevano la soluzione migliore per preservare la cultura della creatività e l’innovazione chitarristica che ha alimentato la crescita e il successo della Taylor. La visione creativa di Andy, i design di chitarre incentrati sui musicisti e la sua leadership attenta alla Taylor, uniti al suo impegno professionale all’interno dell’azienda, sono stati fattori importanti nel prendere questa decisione, che hanno rassicurato Bob e Kurt sulla scelta di prendere quella strada.

“Andy ha la visione e il talento per continuare a far progredire la liuteria alla Taylor. È fondamentale per il futuro dell’azienda”, afferma Bob.

Imparare da Kurt

Sebbene il passaggio di testimone da Bob ad Andy sia stato evidente fin dall’inizio, ricoprire il ruolo di Kurt non rientrava nei piani originali di Andy. Ma Kurt dice che Andy ha dimostrato fin da subito interesse e attitudine per il lato commerciale dell’attività della Taylor e ha capito come tutti i pezzi debbano combaciare in modo olistico per mantenere un’azienda sana.

“Sin da quando si è unito a noi nel 2011, Andy ha lavorato in stretta collaborazione con tutti i reparti sotto la mia leadership: vendita, marketing, finanza e risorse umane. E capisce a fondo le loro funzioni”, ha dichiarato Kurt in occasione dell’annuncio ai dipendenti-proprietari della Taylor.

Negli ultimi anni Kurt ha dedicato molto tempo a fare da mentore ad Andy, discutendo di pianificazione finanziaria, rivedendo i bilanci e parlando della filosofia di gestione aziendale che ha guidato le decisioni prese nel corso degli anni. Ha capito che Andy era la persona giusta per ricoprire anche il ruolo di amministratore delegato durante il 2020, quando si stavano gettando le basi per preparare il passaggio a una struttura ESOP.

Inoltre, Kurt sottolinea che oggi è più facile per una sola persona supervisionare sia la produzione di chitarre che il lato commerciale dell’azienda, perché la Taylor è ben consolidata e ha un team esecutivo forte ed esperto con molti decenni di esperienza in azienda a sostenerlo.

“Sarebbe stato impossibile sia per Bob che per me creare e formare l’azienda da soli”, riflette. “Quando abbiamo iniziato, Bob aveva 19 anni e io 21. Non avevamo esperienza, ognuno di noi ha dovuto concentrarsi sulle cose che ci interessavano e in cui siamo diventati bravi man mano che ci lavoravamo. Ora l’azienda è molto diversa.”

E Andy ha beneficiato di ciò che ognuno di loro ha imparato.

Nessun mutamento: abbracciare il cambiamento

In occasione dell’annuncio pubblico del nuovo ruolo di Andy, abbiamo registrato un’edizione speciale del nostro show video in streaming Taylor Primetime, condotto dal produttore di contenuti della Taylor Jay Parkin. Bob, Kurt e Andy erano ospiti speciali e hanno condiviso i loro pensieri sul perché sia una buona cosa per l’azienda e per le sue parti interessate in futuro. Jay ha chiesto ad Andy come s’immagina i cambiamenti del suo ruolo.

“Sono così fortunato, perché lavoro sempre con delle persone incredibili.”

Andy Powers

“Onestamente, il mio ruolo non cambia molto”, dice. “Per molti versi, si tratta di affari come al solito… Francamente, è grazie a un team di persone così straordinario che posso passare la maggior parte del mio tempo a lavorare sulle chitarre. Le basi che Bob ha gettato con i nostri team di produzione e di sviluppo del prodotto, di costruzione e di manutenzione delle macchine, con l’approvvigionamento del legno e il lavoro che Kurt ha fatto per costruire i nostri team di vendita, marketing, finanza e risorse umane… Sono così fortunato, perché lavoro sempre con delle persone incredibili. Abbiamo veterani del settore, persone straordinarie nel loro campo e questo rende davvero facili quelle che si potrebbero definire le parti più tipiche della gestione di un’azienda. Non fraintendetemi: ogni giorno c’è una grande mole di lavoro, ma le persone con cui lavoriamo sono dei veri professionisti e sono così bravi in quello che fanno che rendono tutto un piacere.”

Mentre il ruolo di Andy potrebbe non cambiare in modo drastico, Bob, Kurt e Andy concordano, in puro stile Taylor, che le nostre chitarre continueranno a, e dovranno, evolversi.

“Ogni volta che ho fatto qualcosa su una chitarra, la gente dice: ‘Cambierà qualcosa?’. Ma in realtà quello che stanno cercando di dire è: ‘La peggiorerà?’. Mi è successo un milione di volte… Quindi sentiti libero di cambiare le cose, Andy. Migliorale.”

Andy comprende che adesso fa parte della sua maggiore responsabilità guidare l’azienda in modi che migliorano l’attività complessiva. Ma la domanda è: per chi è meglio?

“Nel nostro caso, possiamo fare meglio per i musicisti che serviamo, i fornitori da cui compriamo il materiale, le persone che vendono le nostre chitarre e i nostri dipendenti. Quindi, quando cambiamo qualcosa per fare meglio, ecco chi ne trae beneficio.”

Storie Correlate

Volume 103 . 2022 Edizione 3

Chiedi a Bob - Bob contro Andy, come tasti e battipenna influiscono sul sound, e come i legni delle chitarre acustiche maturano col tempo

Bob contro Andy, come tasti e battipenna influiscono sul sound, e come i legni delle chitarre acustiche maturano col tempo

Leggi la storia

Volume 103 . 2022 Edizione 3

La ruota della fortuna

Secondo l’esperienza di Andy, la fortuna favorisce coloro che risolvono i problemi… con un po’ di aiuto da parte delle persone affini, che li guidano lungo la strada.

Leggi la storia

Volume 103 . 2022 Edizione 3

Lunga vita al capo

Kurt si fida ciecamente delle capacità direttive di Andy in qualità di presidente e amministratore delegato dell’azienda

Leggi la storia