Lezioni di chitarra: utilizzare il sistema CAGED

Scorri verso il basso

La chitarrista professionista ed educatrice musicale Taylor Gamble spiega il sistema di accordi CAGED (Do La Sol Mi Re, N.d.T.) e mostra delle semplici tecniche per avere un maggiore controllo su tutta la tastiera.

Di Taylor Gamble

Bentornati alle lezioni di chitarra di Wood&Steel! Questa volta siamo emozionati di avere con noi la musicista professionista e insegnante di chitarra Taylor Gamble, che ha suonato e registrato con artisti del calibro di Ari Lennox, Stevie Wonder, Tye Tribbett, JJ Hairston, Anthony Brown, Bela Dona, eccetera. È una musicista con una grande esperienza in studio, specializzata negli stili gospel, acustico, R&B e rock. Seguitela su Instagram @taylrtheg; inoltre, nel suo corso online su Skillshare troverete altre sue lezioni approfondite.

Principianti: introduzione al sistema di accordi CAGED

Taylor inizia introducendo il sistema CAGED di accordi aperti sulla chitarra per formare una semplice base, su cui poi poter costruire progressioni di accordi e melodie.

Intermedi: ottenere di più dagli accordi

In seguito, Taylor mostra come il sistema CAGED porti a nuovi territori sonori apportando semplici modifiche alle forme degli accordi, tra cui il modo di trasformare gli accordi maggiori dal suono allegro in accordi minori dal suono più cupo.

Avanzati: muoversi nel sistema CAGED

Infine, Taylor mostra come prendere le forme degli accordi e le sonorità apprese nelle lezioni precedenti e spostarle sul manico della chitarra, potendo così di modellare accordi e progressioni in diverse tonalità e gamme di frequenza.

Speriamo che queste lezioni di chitarra di Wood&Steel vi siano piaciute! Nel nostro prossimo numero troverete altri video che vi aiuteranno a sviluppare le vostre abilità.

Storie Correlate

Volume 103 . 2022 Edizione 3

Tecnica delle plettrate in su, accordi di undicesima minore e movimenti in triade

Il fenomenale chitarrista R&B Kerry “2 Smooth” Marshall torna a darci altri consigli su come suonare R&B con una acustica

Leggi la storia

Volume 102 . 2022 Edizione 1

Lezioni di chitarra: chitarra acustica R&B, parte 2

L’educatore musicale e musicista professionista Kerry “2 Smooth” Marshall condivide tre nuove videolezioni per aiutarti a mettere più animo nel tuo sound.

Leggi la storia

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Lezioni di chitarra: suono, postura e uso del capotasto

Nicholas Veinoglou, chitarrista e direttore musicale, mostra alcuni semplici trucchetti che possono aiutarvi ad ampliare la gamma sonora della vostra chitarra e affinare la vostra tecnica.

Leggi la storia