Image of Taylor Builder's Edition 814ce acoustic-electric guitar on its side facing forward in a living room background

Una nuova edizione

Scorri verso il basso

La nostra iconica 814ce si rinnova con una versione Builder’s Edition, ergendosi così a perfetto esempio dell’importanza di una lavorazione sopraffina del legno.

La nostra pluripremiata 814ce Grand Auditorium è stata una delle chitarre più amate dai musicisti per decenni, quindi il lancio di una versione Builder’s Edition ultra-premium del modello non può che affascinare i fan di Taylor.

D’altronde, stiamo parlando di prendere la chitarra di punta della linea Taylor, un modello versatile e moderno in palissandro/abete, un eterno best-seller del settore nella sua fascia di prezzo (MI Salestrak), uno strumento ritenuto affidabile da artisti del calibro di Lindsey Buckingham, Hall and Oates e Johnny Rzeznik, una certezza in studio per i tecnici di registrazione di tutto il mondo… e di elevarne ulteriormente il feel, il suono e l’estetica.

Questa Builder’s Edition segna il decimo modello unico che entra a far parte della nostra famiglia di chitarre d’élite, che nei cinque anni passati dal debutto del concetto di design Builder’s Edition è cresciuta fino a diventare una collezione straordinariamente varia di strumenti dalle prestazioni avanzate.

Dunque questo annuncio può suscitare solo due reazioni, a seconda del tipo di fan: la prima è “Perché rovinare un grande classico?” E la seconda è: “Beh, era ora!”

“In realtà è da un po’ che mi era venuta l’idea…”, spiega Andy Powers, maestro liutaio di Taylor e creatore della Builder’s Edition. “Uno dei motivi per cui non l’abbiamo fatto finora è che mi piace ancora molto la versione del 2014: il motivo dell’intarsio, la bordatura, l’aspetto della chitarra e le sensazioni che dà. E da allora abbiamo anche apportato altre modifiche alla Serie 800.”

In effetti, vale la pena di ripercorrere l’evoluzione della 800 nell’ultimo decennio, a partire dalla chitarra che Andy ha ereditato da Bob Taylor. Con la sua Grand Auditorium originale in palissandro e abete, Bob aveva introdotto un’alternativa più versatile alla tradizionale dreadnought in palissandro. La geometria raffinata del corpo della Grand Auditorium ha combinato la potenza sonora con l’equilibrio, la chiarezza e la reattività, conferendo alla 814ce una più ampia gamma musicale, in grado di gestire fingerstyle, strumming e flatpicking, nonché una maggiore funzionalità per la registrazione e le performance live. E a chi ama le chitarre in palissandro, ha donato anche più fedeltà ed espressività in generale.

Dal canto suo, la già citata riprogettazione del 2014 di Andy è stata fondamentale perché lo ha instradato su un percorso di design innovativo che avrebbe portato poi ai concetti di catenatura V-Class e Builder’s Edition.

Ma torniamo al 2013. Andy aveva iniziato da due anni il suo lavoro da Taylor e aveva appena rivisitato il corpo jumbo della Taylor come Grand Orchestra. Stava anche esplorando una serie di perfezionamenti al design che voleva implementare in tutta la linea Taylor per contribuire a diversificare musicalmente il nostro ecosistema di chitarre.

Durante le conversazioni di Andy con Bob Taylor, è emerso chiaramente che l’avvicinarsi del 40° anniversario di Taylor nel 2014 offriva l’opportunità di introdurre qualcosa di speciale, qualcosa che portasse una significativa ventata di freschezza.

E grazie a Bob, Taylor aveva già un’esperienza consolidata nello sfruttare gli anniversari importanti non tanto per celebrare il passato dell’azienda, quanto per illuminarne il percorso futuro: finora, questo si è infatti spesso tradotto in un’offerta speciale di chitarre che introducevano un’innovazione audace. (Sia l’iconica forma del corpo Grand Auditorium che il rivoluzionario design del manico Taylor hanno debuttato in occasione di anniversari Taylor).

Con l’emergere di Andy come liutaio della next-generation di Taylor, era naturale voler progettare una chitarra di nuova generazione per commemorare il 40° anniversario, e la nostra amatissima Serie 800 in palissandro/abete sembrava perfetta per celebrare il passaggio del testimone: Bob che affidava la serie ad Andy per dimostrare in che direzione stava andando la produzione di chitarre Taylor.

Il risultato fu una nuova Serie 800 che presentava le modifiche più incisive e sfaccettate che Taylor avesse mai apportato a una serie. Al fine di ricercare un sound migliore, una maggiore suonabilità e un’estetica più accattivante, Andy ha sperimentato quasi tutti i materiali di costruzione delle chitarre.

Con la sua rivisitazione, Andy ha introdotto una serie di perfezionamenti ai timbri che ha conferito a ciascuna forma del corpo una personalità tonale più distintiva. Ha sviluppato nuove catenature Advanced Performance (antecedenti alla V-Class) e personalizzato ogni modello al fine di accentuarne le particolari qualità musicali. Ha ottimizzato lo spessore del legno di ogni corpo secondo ogni rispettiva funzionalità musicale. Ha utilizzato colle proteiche e ha collaborato con il nostro team di sviluppo prodotti per formulare una finitura lucida ultrasottile per ridurre lo smorzamento e aumentare la risposta tonale. È passato a una scalatura di corde formulata su misura e ha persino migliorato il suono amplificato: questa serie ha segnato infatti il debutto della nostra elettronica brevettata TheES2, sviluppata dal designer di chitarre Taylor e produttore di pickup David Hosler.

Dal punto di vista estetico, la nuova Serie 800 è stata arricchita con dei dettagli ornamentali, pur rispettando il suo volto classico. Il binding in acero, i rivestimenti e il battipenna in palissandro conferiscono alla chitarra un’armonia elegante. Un altro dettaglio estetico innovativo è stata l’introduzione delle tastiere in ebano “smoky” come caratteristica di serie: un’affermazione coraggiosa della nostra volontà di utilizzare l’ebano variegato, un tempo sottovalutato, su una serie importante, per dimostrare il nostro impegno ambientale.

Poi è arrivata la Serie 800 Deluxe

Dopo aver integrato alcuni perfezionamenti simili ad altre serie della linea Taylor, nel 2017 Andy è tornato alla 800 e ha aggiunto uno spin-off aggiornato, la Serie 800 Deluxe. Queste chitarre segnano l’introduzione del poggiabraccio a raggio, caratterizzato da una sagomatura arrotondata per un maggiore comfort di esecuzione. Tra gli altri aggiornamenti ricordiamo la catenatura in abete Adirondack e le meccaniche Gotoh.

Andy ha raccontato che in seguito alla riprogettazione della Serie 800 si è chiesto spesso cosa si potesse fare di più: pensava davvero di essersi giocato ogni asso e di aver sfruttato al massimo i componenti materiali della chitarra per migliorarne le prestazioni. L’ultima frontiera rimasta sembrava essere una modifica più radicale dell’architettura vocale interna. Questo, naturalmente, lo ha portato ad abbandonare i tradizionali schemi di catenatura a X e a sviluppare una struttura diversa, la sua catenatura V-Class brevettata. Nel 2018 Andy l’ha introdotta su alcuni modelli selezionati e, a metà anno, l’ha portata anche sulla 814ce.

I miglioramenti timbrici della V-Class hanno avuto l’effetto di annullare alcuni dei precedenti vantaggi sonori dei modelli 800 Deluxe, per cui nel 2020 abbiamo deciso di eliminare gradualmente la Serie 800 Deluxe e di adottare il poggiabraccio a raggio come caratteristica standard sulla maggior parte dei modelli della Serie 800.

Rivisitare la 814ce in chiave Builder’s Edition

Gli ultimi modelli Builder’s Edition sono stati introdotti all’inizio del 2020, quindi quello ci è sembrato il momento giusto per dare vita a una nuova versione della 814ce. Visto che Andy era già soddisfatto dell’identità della 814ce standard, ha deciso di non discostarsi troppo da molti dei dettagli estetici principali quando ha progettato la 814ce versione Builder’s Edition.

“Ho pensato: ‘Prendiamo la complessa lavorazione del legno che usiamo su alcune delle altre Builder’s Edition e applichiamola al design che adoriamo’.”

Le caratteristiche di design che migliorano il comfort includono i bordi levigati del corpo, un poggiabraccio in mogano smussato (un upgrade rispetto al poggiabraccio a raggio della 814ce standard) e una bellissima spalla mancante smussata. La spalla mancante è la dimostrazione di una lavorazione del legno estremamente complessa per diversi motivi. Innanzitutto, questo elemento è già di per sé la parte della chitarra più impegnativa da lavorare, data la sua forma stretta e tornita.

Being able to produce the beveled cutaway demanded some of the most complicated tooling work that Taylor’s product development team has undertaken.

La realizzazione della spalla mancante smussata, poi, richiede in realtà due ulteriori processi di contornatura. La spalla mancante in sé viene risagomata in un modo che elimina l’angolo del corpo tra la sua estremità e il tacco del manico. Ciò richiede una curva composta che s’inserisce in modo più pulito nel tacco, migliorando il comfort della mano del musicista in quell’area.

L’altro elemento è una smussatura separata per le dita scolpita nel top della chitarra (una sorta di equivalente del poggiabraccio per il mignolo del chitarrista quando suona i tasti più alti). Andy ne ha parlato nel 2018, quando la spalla mancante smussata è stata introdotta come caratteristica della K14ce Builder’s Edition, il primo modello di quella collezione.

“Per la maggior parte del tempo, quando suoniamo, il pollice opponibile si trova sul lato posteriore del manico o è avvolto intorno a esso per aiutare le dita a premere le corde sui tasti, fino a quando non suoniamo note alte e la nostra mano si scontra con il corpo della chitarra”, spiega. “A quel punto dobbiamo spostare il pollice dal manico e raggiungere il corpo. Senza il pollice sul manico, usiamo tutto il braccio per aiutare le dita a premere le corde, e questo limita la nostra destrezza.”

La combinazione tra smussatura per le dita e spalla mancante sagomata, spiega, significa che il chitarrista non deve più faticare per gestire la transizione: può arrivare fino alla fine della tastiera e mantenere il pollice sul manico.

Tra la spalla mancante e il poggiabraccio, l’intero corpo della chitarra è più comodo da tenere e da suonare, e si ottiene un maggiore relax della mano che pizzica le corde e di quella che preme i tasti.

Dato che il design della spalla mancante implica che diverse superfici curve e composte debbano allinearsi perfettamente, Andy afferma che per produrla è stato necessario uno dei lavori di utensileria più complicati che il team di sviluppo prodotti di Taylor abbia mai intrapreso.

“Quando i miei amici falegnami l’hanno vista, hanno detto: ‘Wow, avete davvero fatto una magia per realizzarla!’”, racconta.

Per evidenziare il profilo splendidamente scolpito della chitarra, Andy ha scelto di incorporare una finitura lucida sul corpo, rendendolo il primo modello Builder’s Edition con una finitura lucida.

Sebbene ami il feel e la risposta della nostra finitura satinata Silent Satin, è stato un piacere usare una finitura lucida per mettere in risalto i contorni del corpo, specialmente con i colori profondi e scintillanti del palissandro”, spiega. “Realizzare tutte le smussature di quella spalla mancante non è stato facile, ma sono entusiasta del risultato.”

“These guitars have a characteristically bold, vibrant sound, further emphasized by the Adirondack spruce top.”

Andy Powers

Top in abete Adirondack a quattro pezzi

Un’altra modifica fondamentale è la scelta di un top in abete Adirondack, che si fa notare per diversi aspetti. Innanzitutto, la rigidità superiore dell’Adirondack (specialmente in combinazione con la nostra catenatura V-Class) contribuisce a produrre caratteristiche sonore migliorate che includono una gamma dinamica estesa, con molti dettagli e armonici ricchi in tutto lo spettro tonale. (Tra l’altro, l’abete Adirondack era il legno più usato per le chitarre acustiche americane a corde d’acciaio fino alla Seconda guerra mondiale, quando l’eccessivo consumo da parte di altri settori portò l’industria chitarristica a passare all’abete Sitka del Pacifico nord-occidentale).

Inoltre, a ulteriore dimostrazione dell’abilissima lavorazione della chitarra, il top presenta una costruzione in quattro pezzi accuratamente composta che richiede elevatissime doti di falegnameria. Il design a quattro pezzi, diversamente dal tradizionale set a due pezzi, riflette la natura di diametro ridotto dell’abete Adirondack oggi disponibile.

Dal punto di vista del design, Andy considerava questo modello di chitarra un prototipo moderno per i top a quattro pezzi, che sono stati realizzati in vari momenti della storia della liuteria nel corso del XX secolo. Da anni realizziamo anche top in koa a quattro pezzi su alcuni modelli Taylor.

In questo caso, l’idea era di utilizzare la Builder’s Edition per dimostrare l’importanza di un artigianato specializzato per il futuro, dato che gli abeti Sitka più antichi e di grande diametro saranno sempre meno disponibili in commercio. Questo significa che i produttori di chitarre si dovranno adattare e dovranno perfezionare i loro metodi di conseguenza: proprio come hanno sempre fatto, del resto.

“Siamo consapevoli che il futuro del legno proveniente dalle foreste è in continua evoluzione”, afferma Andy. “Prevediamo che una tavola armonica di grande qualità richiederà una lavorazione più accurata del legno: questo perché bisognerà utilizzare sezioni più piccole dei legni generalmente preferiti per gli strumenti premium. Faremo quello che i costruttori di pianoforti hanno fatto per generazioni.”

Se ben eseguita, aggiunge, la lavorazione artigianale produce una tavola armonica di alta qualità che può offrire vantaggi strutturali e sonori e mostrare una simmetria delle venature.

Per saperne di più sul taglio dell’abete per i top e sulle motivazioni per un top a quattro pezzi, è possibile leggere il nostro articolo associato, in cui vi portiamo dal nostro fornitore di abete, Pacific Rim Tonewoods, per osservare più da vicino quello che succede quando si realizzano delle tavole armoniche per chitarre acustiche.

Altri dettagli di design unici

Altre sfumature nella costruzione del corpo della 814ce Builder’s Edition includono una geometria del corpo leggermente diversa rispetto alla 814ce standard, in parte dovuta al poggiabraccio e alla spalla mancante smussati. Anche la rastremazione del corpo è stata leggermente modificata, cambiando il rapporto tra il piano posteriore e quello superiore.

“Il corpo è anche leggermente più sottile vicino al manico rispetto a quello di una Grand Auditorium standard”, spiega Andy. E così anche le catenature posteriori (parte della ricetta V-Class) sono state lievemente modificate per adattarsi al design.

Le caratteristiche sonore della chitarra sono influenzate anche dal top Adirondack e dalla finitura lucida, che modifica leggermente la caratteristica di smorzamento del top.

“Queste chitarre hanno un suono distintamente audace e vivace, che viene ulteriormente enfatizzato dal top in abete Adirondack”, spiega Andy. “Insieme, l’architettura V-Class e la sagoma splendidamente ergonomica di questo corpo Grand Auditorium, ora realizzato in abete e palissandro, rendono questo modello una rivisitazione estremamente interessante di una chitarra acustica moderna.”

Per quanto riguarda l’hardware e i dettagli estetici, la chitarra presenta le meccaniche Gotoh 510 in oro antico (con un preciso rapporto di accordatura 21:1) e il ponte scolpito Curve Wing utilizzato esclusivamente sui modelli Builder’s Edition. A parte la finitura lucida, Andy ha apportato piccole modifiche per enfatizzare l’elegante appeal visivo dei nuovi contorni del corpo. Le linee smussate del corpo sono accentuate da un raffinato schema di bordatura del top che combina il nero e l’acero con i bordi in palissandro. Il fondo e le fasce in palissandro indiano sfoggiano un Kona edgeburst con bordatura in acero a contrasto. Altre caratteristiche sono le linee di bordatura in acero lungo la tastiera e la paletta, gli intarsi in madreperla Element e la rosetta in abalone verde con finiture in palissandro, acero e nero.

Prime reazioni

Uno dei primi musicisti a testare questa novità è stato il cantautore, ingegnere del suono e produttore nominato ai Grammy Will Yip, per cui la 814ce standard è stata a lungo uno strumento acustico di riferimento per registrare i pezzi rock.

“Il novantacinque percento delle acustiche nei miei dischi sono 814”, afferma. “Dico sempre: ‘Questa [chitarra] ha un suono da chitarra costosa’”.

Grazie alla profonda conoscenza delle caratteristiche sonore della chitarra in sede di registrazione, Yip è stato il candidato ideale per testare la versione Builder’s Edition in studio.

“Come si fa a rendere una chitarra eccezionale ancora più eccezionale?”, si è chiesto dopo aver registrato un po’ con questo strumento. “Ha più presenza, più gamma bassa, più frequenze medio-basse, tutto questo senza frequenze aspre. Alle mie orecchie tutto suona puro e armonioso, anche più dell’altra 814.”

Abbiamo anche inviato il modello Builder’s Edition allo straordinario chitarrista di Los Angeles Tim Pierce, che è anche un noto istruttore di chitarra e YouTuber. Pierce possiede una 612e a 12 tasti, ma voleva una chitarra acustica con spalla mancante e il nostro Tim Godwin delle Relazioni con gli artisti ha pensato che a Pierce potesse piacere questo modello.

“Sono sconvolto dalla chitarra che mi avete mandato”, ha scritto Godwin dopo averla provata un po’. “È una chitarra incredibile, bellissima. La prima impressione è che il sound sia stupendo e la chitarra si suoni da dio. Sembrerò esagerato, ma è così!”

Copertura mediatica

Su Guitar World, il redattore tecnico Paul Riario ha presentato una videorecensione in cui ha elogiato la chitarra.

“È un’acustica premium per tutta la vita: un capolavoro in termini di funzionalità e bellezza, capace di superare le aspettative di versatilità e non solo”, afferma. “Con toni acustici ricchi e coinvolgenti e miglioramenti rivolti al musicista, trovo che la 814ce Builder’s Edition sia uno strumento eccezionale ed espressivo, che incanterà qualsiasi chitarrista.”

E all’ultimo NAMM Show dello scorso aprile, la chitarra è stata premiata con l’Editor’s Choice Award della rivista Music Inc.

Scopri la nuovissima in un negozio Taylor vicino a te.