Conosci il vecchio detto “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”? Beh, per realizzare una GS Mini ci vuole un’intera fabbrica. Prima di essere adagiata nella sua custodia protettiva dopo l‘ultima ispezione, la chitarra, ormai terminata, sarà passata tra le mani di innumerevoli artigiani che avranno contribuito alla sua nascita.
Sin dal suo debutto nel 2010, la GS Mini viene prodotta nel nostro complesso produttivo a Tecate, nello stato messicano della Baja California. A neanche 70 km dal nostro quartier generale statunitense di El Cajon, in California, le nostre operazioni di Tecate si estendono in un edificio di oltre 11.000 m2, che nel 2014 abbiamo ampliato dopo aver preso possesso di altri piccoli edifici di un vecchio parco logistico. Il parco attuale è uno dei migliori dell’area e si erge su un lotto che in passato fungeva da vigneto. La costruzione della struttura è stata progettata e supervisionata da noi per ottimizzare il flusso dei processi produttivi, compresa la realizzazione di custodie rigide e da viaggio. La struttura include anche una mensa per i dipendenti.
Per festeggiare il traguardo di quest’anno di 500.000 GS Mini prodotte, abbiamo invitato i nostri dipendenti di Tecate a firmare una delle nostre chitarre. Stando al direttore di produzione Randy Johnoff, siamo riusciti a ottenere circa 300 firme su più di 400 dipendenti. Insomma, un poema! Le firme ricoprono tutta la chitarra, compresi manico e retro della paletta.
Per collegarci all’altro importante traguardo del 50° anniversario di Taylor, anche i co-fondatori Bob Taylor (nonché prode ideatore della GS Mini) e Kurt Listug, insieme al capo progettatore, presidente e amministratore delegato Andy Powers (la mente dietro il GS Mini Bass) hanno firmato la chitarra. La terremo qui negli archivi di chitarre Taylor per i posteri.