women working at tree nursery

Sustainability

I semi del cambiamento in un mondo che cambia

Scorri verso il basso

Nell’era del cambiamento climatico, piantare l’albero giusto nel posto giusto è più importante che mai. Ecco perché.

Nell’ultimo decennio, la riforestazione è diventata un movimento mondiale. Può essere considerata come l’equivalente del festival musicale più grande (e più prolungato), con concerti live sui palchi di tutto il mondo. Tra gli headliner ci sono Bonn Challenge, che vuole ripristinare 350 milioni di ettari di terreno degradato e senza alberi entro il 2030, l’Accordo di Parigi per combattere il cambiamento climatico e la New York Declaration on Forests, un programma internazionale per fermare la deforestazione globale sottoscritto anche da governi nazionali, compagnie multinazionali e organizzazioni non governative.

Supportare queste iniziative include sforzi di ripristino regionali come Initiative 20×20 in America Latina e AFR100 (African Forest Landscape Restoration Initiative) in Africa. Sui palchi minori ci sono le prossime iniziative locali, dove spesso le radici delle comunità sono più forti. Tra queste ci sono Ebony Project della Taylor Guitars in Camerun, Paniolo Tonewoods alle Hawaii e i nostri sforzi con gli alberi urbani nel nostro Stato, la California. Nel frattempo ce ne sono tantissime altre in tutto il mondo, su altri palchi e perfino nel parcheggio.

Nel complesso, la scala delle iniziative di riforestazione in atto adesso o prese in considerazione è senza precedenti. Perciò, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per condividere un po’ di idee su un argomento tanto attuale. Ma prima, vale la pena sapere che la Terra ha diversi ecosistemi importanti e non tutti sono dominati dagli alberi, come foreste a chioma libera, torbiere, pascoli, tundra e deserti. Quindi, parlo di riforestazione in aree dove questa si rende necessaria.

Foreste e agricoltura

Sebbene far crescere gli alberi sembri un’azione semplice, come molte cose, decidere cosa e dove piantarli non lo è. Per esempio, la terra arabile è indispensabile per prendersi cura di una popolazione globale di 7,8 miliardi di persone, con l’aumento crescente della domanda di cibo, fibre e carburante. La parola “arabile” deriva dal latino arabilis, che significa “in grado di essere arato”.  Il terreno pianeggiante è economicamente più vantaggioso per colture o prati temporanei da falciare o per il pascolo. La concorrenza per questa terra è uno dei motivi per cui nelle regioni temperate si tende a vedere i boschi autoctoni rimasti sui pendii delle colline o nei burroni, dove l’attività agricola sarebbe costosa. È anche una delle ragioni per cui l’espansione agricola si sta verificando in tutta l’area tropicale, dove ci sono vaste zone di terreno pianeggiante con poche rocce e molto sole. Oltre il 70 percento della perdita di foreste tropicali è dovuta alla conversione per la produzione agricola su larga scala.

Oltre il 70 percento della perdita di foreste tropicali è dovuta alla conversione per la produzione agricola su larga scala.

Soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, fibre e carburante in un’era di cambiamenti climatici aiuta a spiegare perché la maggior parte dei più grandi progetti di riforestazione degli ultimi decenni ha dato la priorità alla piantatura di poche specie arboree redditizie, spesso esotiche. Potrebbe anche aiutare a spiegare perché spesso si vedono due statistiche apparentemente contraddittorie: che in generale in alcuni Paesi la copertura forestale è in aumento, mentre la foresta autoctona si sta riducendo. Non esiste una definizione universalmente condivisa di foresta, per non parlare della riforestazione. L’opinione al riguardo varia probabilmente a seconda che si tratti di un produttore di olio di palma, un forestale, un ecologo, uno scienziato sociale, un attivista ambientale o un funzionario del governo.

Dal punto di vista economico, spesso le specie esotiche godono di anni, anche decenni, di crescita rapida dovuta al fatto di essere separate dai predatori naturali del loro habitat nativo. Gli alberi in crescita sequestrano il carbonio e il legno è sempre più visto come un materiale da costruzione ecologico rispetto all’acciaio e al cemento. La crescita di un numero maggiore di alberi può anche ridurre il tasso di deforestazione delle vicine foreste autoctone, poiché le persone possono avere meno bisogno di andarci per il loro fabbisogno di legname o di legna da ardere. Quindi avere alberi a crescita rapida e a rotazione breve ha senso, ma dobbiamo bilanciare la diversificazione. Per il nostro pianeta (e il nostro festival metaforico) dobbiamo fare scelte informate e consapevoli per sopravvivere, e la diversità dev‘essere mantenuta.

Dal punto di vista ecologico, la coltivazione di alberi autoctoni offre il miglior ritorno sull’investimento, poiché queste specie si sono evolute per competere e sopravvivere in un rapporto simbiotico con la flora e la fauna circostanti. Inoltre, le specie arboree autoctone tendono a sostenere un maggior numero di insetti, un’importante fonte di cibo per gli uccelli, che a loro volta distribuiscono semi e aiutano una grande varietà di piante a riprodursi. Anche le popolazioni di insetti sani predano le piante autoctone, mantenendo le loro popolazioni controllate. L’importanza della protezione e dell’espansione delle foreste native non può mai essere troppo enfatizzata, un fatto che diventa più chiaro a mano a mano che si approfondiscono le conoscenze sui sistemi ecologici che sostengono la vita sulla Terra.

I climi che cambiano

Le conversazioni su cosa piantare e dove piantare non sono una novità. Indipendentemente dalla propria posizione sulla questione, il cambiamento climatico sta mutando tutto ed è una forza trainante per molti sforzi di riforestazione finanziati a livello internazionale, mentre i politici mobilitano fondi e cercano incentivi per rallentare, ridurre ed eventualmente invertire le emissioni di gas serra. Ma il cambiamento climatico sta anche influenzando l’atto stesso della crescita degli alberi. Per capire come, prendiamo l’Islanda, l’isola con vulcani attivi nella regione dell’Atlantico settentrionale.

Anche se le persone potrebbero immaginarla con le spiagge e i campi di lava, le montagne e i ghiacciai caratteristici, una volta l’Islanda era coperta di foreste. Circa 1000 anni fa con la colonizzazione gli alberi sono stati abbattuti ed è stato introdotto il bestiame, esponendo il terreno dell’isola notoriamente ventosa e creando le condizioni che impediscono di riavere delle foreste.

Nel tentativo di riforestazione, gli islandesi iniziarono a piantare delle specie autoctone, ma dopo pochi decenni si sono resi conto che la nuova foresta stava morendo. Le condizioni erano cambiate: gli inverni erano più miti e le estati più lunghe, e molti alberi non potevano sopravvivere.

Anche gli alberi stanno cambiando gradualmente latitudine o prosperando a quote più elevate. Sì, col tempo anche gli alberi migrano.

Quando il Paese ha incorporato diverse specie esotiche più adatte alle condizioni attuali, la riforestazione ha cominciato a prendere piede. Quale lezione dobbiamo imparare da questo esempio? In alcuni luoghi il cambiamento climatico sta superando l’evoluzione di nuovi tratti degli alberi che aiutano a determinare, per esempio, quanto caldo ci vuole in estate, quanto tollerano la siccità e quando iniziare o interrompere la crescita stagionale. In diverse regioni di tutto il mondo, stiamo vedendo piante e animali lasciare i loro territori storici e spostarsi in zone più adatte o perire. I pesci tropicali stanno migrando verso Nord o verso Sud dall’equatore verso acque più fredde. Anche gli alberi stanno cambiando gradualmente latitudine o prosperando a quote più elevate. Sì, col tempo anche gli alberi migrano.

Un altro esempio più vicino alla Taylor Guitars di come il cambiamento climatico sta mutando le regole del gioco è che adesso il governo degli Stati Uniti sta sostenendo la piantatura di “alberi pronti per il clima” nelle città della California. Questi alberi sono adatti alle mutevoli condizioni ambientali, come la maggiore probabilità di siccità. Molti provengono da luoghi come l’Australia, l’India, il Messico o il Brasile.

Crescere

Il cambiamento climatico è una questione molto complicata e la ricerca scientifica indica che la cosa migliore che possiamo fare per mitigarne l’impatto è ridurre il consumo di combustibili fossili. Far crescere gli alberi non è una panacea, ma è una grande idea. Così cerchiamo di ripristinare i sistemi naturali mentre allo stesso tempo ci prendiamo cura di una popolazione globale in continua espansione, che a volte può avere la sensazione di avere i Sex Pistols su un palco e la Filarmonica di New York su un altro.

L’1 marzo 2019, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente adottato una risoluzione che dichiara gli anni dal 2021 al 2030 il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi e nel 2020 il Forum economico mondiale ha lanciato la piattaforma Trillion Trees per sostenerlo. Attraverso iniziative come TerraMatch, il match.com degli alberi, finanziano gruppi locali esperti che si dedicano alla riforestazione nel modo giusto. E i ricercatori stanno anche migliorando nel vedere dove crescono gli alberi con l’aiuto dei satelliti, aiutando a tracciare i progressi verso questi ambiziosi obiettivi. Ovunque ci si giri, sembra che stia succedendo qualcosa.

Mentre affrontiamo le sfide e la complessità della riforestazione in tutto il mondo, è utile tenere presente che le prove archeologiche ed etnobotaniche dimostrano che l’umanità è sopravvissuta e ha prosperato manipolando l’ambiente e spostando piante e animali da un luogo all’altro. Valorizzare, e non sminuire, il mondo che ci circonda è la cosa migliore che possiamo fare per soddisfare le nostre esigenze. Come dice il proverbio: “Il momento migliore per piantare un albero è stato 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.

Con i partner giusti e un appropriato impiego di risorse, la conoscenza locale e il potere delle comunità coinvolte, il festival global di riforestazione può non finire mai.

Storie Correlate

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Chiedilo a Bob - Umidità e chitarre

Spiegazione di telegraphing, incatenatura del fondo angolata, tecniche per asciugare il legno l’umidità relativa vs. assoluta

Leggi la storia

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Affari di famiglia

Dopo aver svelato lo scorso ottobre la nostra bella chitarra GT divertente da suonare, abbiamo realizzato dei modelli in ottimo palissandro e koa.

Leggi la storia

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Strumenti di cambiamento

Dagli strumenti musicali alle canzoni che suoniamo, siamo in costante evoluzione per rispondere ai tempi che cambiano.

Leggi la storia