Sonorità

Scorri verso il basso

Una raccolta di notizie dalla comunità Taylor: Guitars 4 Vets, recupero di una chitarra persa, ricordo di Nanci Griffith e aggiornamenti sugli artisti da Nashville e oltre.

Orologi che fanno bene

Nello scorso numero abbiamo condiviso la notizia della nostra collaborazione con gli orologiai di Original Grain di San Diego. Con la nostra passione condivisa per i legni bellissimi come piattaforma di lancio, abbiamo lavorato con Original Grain per fornire i materiali per una gamma di orologi da polso che mettessero in mostra il frassino urbano e l’ebano dell’Africa occidentale, legni di origine responsabile che usiamo per il fondo, le fasce e i tasti delle nostre chitarre. I risultati sono stati eccezionali: non solo Original Grain ha realizzato una splendida collezione di orologi, ma sono andati esauriti in poco tempo e una seconda serie è stata accolta con lo stesso entusiasmo dai clienti. Ancora meglio, a oggi il progetto ha raccolto più di 58.000 dollari per Guitars 4 Vets, un’organizzazione no-profit dedicata ad aiutare i veterani a usare la musica per affrontare il disturbo da stress post-traumatico, e per Tree San Diego, che lavora per ripristinare e proteggere la chioma urbana di San Diego. Grazie alla popolarità degli orologi, Original Grain si aspetta di venderne abbastanza da superare la soglia dei 100.000 dollari in denaro raccolto per beneficenza prima della fine di quest’anno.

Durante l’estate la nostra collaborazione con Original Grain è culminata in un evento televisivo ospitato sulla USS Midway, una portaerei in disarmo e museo situata all’Embarcadero di San Diego. L’evento prevedeva una cerimonia di laurea per otto veterani, che di recente hanno completato il programma musicale Guitars 4 Vets. I veterani sono stati premiati con una chitarra acustica Taylor in onore dei loro risultati e Bob Taylor in persona ha tenuto un discorso e condiviso il suo apprezzamento per i militari veterani americani. L’evento ha anche ricevuto l’attenzione dei media locali, con l’emittente televisiva CBS8 e il San Diego Union-Tribune che si sono occupati entrambi dell’evento.

Siamo fieri di continuare la collaborazione con Original Grain e gli orologi della collezione Original Grain + Taylor Guitars sono disponibili nel negozio online di Original Grain.

Oggetti smarriti

Si spera che non abbiate sperimentato lo strazio unico di un musicista la cui chitarra scompare proprio quando si deve esibire. Che sia rubata, rotta o semplicemente fuori posto, è un tipo speciale di agonia, soprattutto se la chitarra persa è una delle preferite o una compagna di viaggio di lunga data. Chloe Smith, artista Taylor e chitarrista della band Rising Appalachia, conosce fin troppo bene questo particolare dolore.

Circa due anni fa, l’Academy 12e-N di Chloe fu rubata. I tentativi di localizzarla furono infruttuosi e lei sostituì la chitarra, credendo che non l’avrebbe mai più rivista. Chiunque abbia fatto un tour con uno strumento musicale capisce il legame che un musicista può creare con la chitarra e, anche se i Rising Appalachia hanno potuto continuare il tour, la perdita è stata dolorosa.

E così è stato fino al giugno del 2021, quando la band alt-folk A Brother’s Fountain pubblicò un video su Instagram condividendo una storia incredibile: avevano trovato la chitarra in un emporio a Cisco, nello Utah, un vecchio borgo ferroviario in stile selvaggio West che Wikipedia etichetta come città fantasma con un totale di quattro abitanti.

I ragazzi di A Brother’s Fountain si erano fermati in città per rifornirsi di generi di prima necessità mentre campeggiavano in zona e, dopo aver chiacchierato con i proprietari del negozio, decisero di suonare un paio delle loro canzoni per un piccolo gruppo di persone all’interno dell’emporio. Dopo il concerto improvvisato, la proprietaria del negozio ha accennato ai ragazzi di una chitarra misteriosa di cui stava cercando di trovare il proprietario originale da quasi due anni. La band ha accettato di provare ad aiutare la chitarra a ritrovare la strada di casa. Dopo aver guardato nella custodia, hanno trovato degli adesivi con il nome e il logo di Rising Appalachia. Una rapida ricerca su Spotify ha rivelato una perfetta corrispondenza tra la chitarra perduta e quella nella foto ufficiale della band: finalmente la chitarra era stata ritrovata.

Nel video della storia, i Rising Appalachia hanno commentato: “Okay, ragazzi, oggi è una vittoria per Internet. Ma come è possibile?”

Attrezzarsi per le vacanze

Ci avviciniamo velocemente alla stagione delle vacanze natalizie e sapete cosa significa: la Guida ai regali di Natale di Taylor Guitars è qui, ricca di consigli per chitarre e accessori per fare dei regali davvero memorabili in questa stagione. La guida presenta le nostre chitarre preferite della linea Taylor organizzate per budget, in modo che sappiate esattamente cosa cercare per fascia di prezzo quando andrete in un negozio di musica.

Dare un’occhiata alla Guida ai regali di Natale di Taylor Guitars o visitate taylorguitars.com.

In memoria di Nanci

Poco prima di chiudere questo numero di Wood&Steel, abbiamo saputo della dipartita della cantautrice Nanci Griffith. Questa cantastorie texana è stata una vera Artista con la A maiuscola, ammirata per le sue abilità di scrittura da parolieri del caribro di Bob Dylan, Jason Isbell e Darius Rucker, ma soprattutto per la sua propensione lirica che regalava forti emozioni. I suoi brani trattavano spesso le sue radici texane e parlavano delle difficoltà di personaggi di piccole cittadine (“Drive-in Movies and Dashboard Lights”, “Love at the Five and Dime”), mescolando i generi folk e country in uno stile unico che lei chiamava “folkabilly” interpretato con una voce ritmata su uno stile ibrido acustico di fingerpicking e flatpicking.

Nel 1986, in un negozio di musica di New York, Griffith acquistò una Taylor 512c scegliendola per la pratica compattezza e per l’affidabilità in tour e in studio, e più avanti ordinò una 512c custom con cutaway fiorentino e top sunburst che divenne un pilastro nei suoi concerti per molti anni.

A metà anni ’80, Griffith si trasferì a Nashville chiedendosi se sarebbe stata accolta dall’istituzione musicale della “Nashville di una volta”. Non aveva nulla di cui preoccuparsi.

“La prima volta che venni a Nashville, ricevetti due chiamate” dichiarò in un’intervista per Wood&Steel nel 1996. “La prima era di Chet Atkins, che mi accolse e mi disse che aveva i miei primi dischi. La seconda era di Harlan Howard (scrittore di “I Fall to Pieces” di Patsy Cline e altri classici country), che mi chiedeva se potevamo vederci perché aveva i miei album e mi ammirava per la mia scrittura. Disse che era molto tempo che Nashville non aveva una cantautrice onesta che non aveva paura di scrivere brani su argomenti controversi. Mi sentii molto ben accolta.”

Griffith merita il nostro riconoscimento di aver orientato gli altri artisti di Nashville verso le nostre chitarre prima che Taylor fosse un marchio riconosciuto. Artisti come Suzy Bogguss e Kathy Mattea e i chitarristi turnisti con cui registravano.

“Ogni volta che eravamo in studio, facevano a gara per usare la mia chitarra!” disse.

La sua 512c sunburst fu d’ispirazione per un modello signature in edizione limitata che lanciammo nel 1996.

Bob Taylor non conobbe mai Griffith personalmente, ma la connessione che ha con la sua musica è senz’altro speciale.

“Dico spesso che all’epoca Nanci mi insegnò a usare MasterCam e Fadal”, dichiara. “Fu perché ascoltavo il suo album Storms in loop per diverse ore a notte, per un sacco di settimane mentre imparavo a disegnare, programmare e produrre componenti per chitarra. Sentirla nominare o sentire la sua voce mi riporta sempre a quei momenti. Mi aiutava a concentrarmi mentre assorbivo questo mondo di CAD/CAM che alla fine mi aiutò a realizzare la sua chitarra signature. Creare le chitarre che lei stessa ha suonato non rientrava nei miei piani, ma è stato molto importante per me. Mi mancherà molto, anche se non l’ho mai conosciuta di persona.”

Una famiglia sempre più numerosa

Questo è stato un grande anno per il nostro team di relazioni con gli artisti qui alla Taylor: abbiamo intrapreso relazioni con nuovi artisti da tutti gli angoli del mondo musicale nel tentativo di ampliare gli orizzonti musicali. Negli ultimi mesi abbiamo esteso il nostro raggio d’azione per includere più artisti neri, indigeni e di colore provenienti dagli Stati Uniti e oltre. In soli nove mesi abbiamo portato più di 30 di questi artisti nel gruppo Taylor. È un periodo emozionante che ha introdotto una ricchezza di nuovi suoni, stili e prospettive in tutto ciò che facciamo qui, ispirandoci a condividere nuove storie.

Se avete sfogliato la precedente edizione digitale di Wood&Steel, avete visto il nostro articolo sul mese dedicato alla musica afroamericana che si celebra a giugno negli Stati Uniti per commemorare l’influenza formativa che gli artisti neri hanno avuto su quella che conosciamo come musica americana. Quel progetto, guidato da Lindsay Love-Bivens, manager di Taylor per le relazioni con gli artisti e community manager, includeva una visita al National Museum of African American Music di Nashville, Tennessee, dove la cantautrice Judith Hill si è unita a noi per aggiungere la sua visione alla storia della musica nera in America. Potete guardare il video report ed esplorare la cronologia dei generi musicali plasmati dagli artisti afroamericani su woodandsteel.taylorguitars.com (clicca su “Vedi i numeri precedenti” per selezionare l’edizione precedente). Nel frattempo, nella storia di questo numero su come gli artisti si sono adattati alla vita pandemica, Lindsay ha trascorso del tempo con la nascente band pop-punk Meet Me @ The Altar, un emozionante gruppo tutto al femminile di donne di colore.

Il pop diventa acustico

Il nostro team di artisti ha anche lavorato duramente per fornire chitarre ad alcuni degli artisti più in voga del momento. In cima alla lista (e alle classifiche) c’è la cantautrice pop Olivia Rodrigo, il cui album di debutto SOUR ha raccolto grandi consensi sia dai fan che dalla critica. La chitarrista di Olivia, Liv Slingerland, adora la sua Taylor GTe Urban Ash, e la suona in una speciale performance acustica dal vivo di Favorite crime di Rodrigo per Vevo LIFT.

Sembra che l’amore per la GT abbia contagiato anche Rodrigo, dato che la stessa cantante ne ha suonata una per una performance acustica dal vivo della sua canzone “enough for you.”Come se non bastasse, ha anche suonato la sua GT Urban Ash in SOUR Prom, un film concerto stilizzato che include diverse canzoni dell’album di successo.

Questi avvistamenti delle Taylor nel loro ambiente naturale sono in parte il risultato della nostra relazione con il multi-talentuoso produttore, chitarrista e compositore Aron Forbes. Aron è molto richiesto nel mondo della musica pop e i suoi meriti come chitarrista includono progetti con Justin Timberlake, Lady Gaga, BANKS e molti altri. Ha anche scritto e prodotto con i pesi massimi del pop Billie Eilish, suo fratello FINNEAS e la cantante Halsey. Aron è un musicista Taylor di lunga data e possiede un vecchio modello GS5 in mogano, che considera la sua chitarra principale. Avendo suonato le nostre nuove chitarre in mogano della serie 500 e la GT da viaggio, Aron sapeva che sarebbero state perfette per un’artista come Olivia Rodrigo. Chissà cosa le aspetterà?

Taylor nel mondo

Giorno dopo giorno, le nostre chitarre finiscono nelle mani di musicisti provenienti da tutto il mondo. La nostra community internazionale è cresciuta notevolmente quest’anno, accogliendo nuovi musicisti di ogni genere e stile, dimostrando così che esiste una Taylor per ogni occasione.

Tra i nuovi arrivati troviamo l’innovativo chitarrista fingerstyle Natee Chaiwut, che si è fatto notare nella sua città, Bangkok. Lo stile dinamico di Chaiwut combina slap sulla tastiera, tapping a due mani e arpeggi elaborati, creando così un sound acustico decisamente propulsivo. Di recente ha filmato un suo assolo eseguito sulla sua nuova GT 811e. Scansiona il QR code e guardalo sfoggiare le sue abilità.

Originario dell’Argentina, il cantautore Noel Schajris è da lungo tempo fan dei modelli da viaggio Taylor, usando nel primo decennio del 2000 una Baby Taylor durante i suoi tour col duo Sin Bandera. Questo chitarrista vincitore del Latin Grammy, ora stabilitosi a Los Angeles, ha pubblicato un nuovo album nel 2020 intitolato Mi Presente, in cui sfodera la sua voce potente e un talento lirico in una serie di ballad senza tempo. Inoltre, ha da poco inciso un singolo, “Tan Perfecto”, insieme alla cantante Katie Angle, entrambi disponibili su Spotify e Apple Music.

In un’altra parte del mondo, l’artista dominicana Techy Fatule a giugno ha rubato i riflettori nella campagna Equal di Spotify, tutta incentrata sulle artiste dei Caraibi e dell’America Centrale. Noi avevamo incontrato Techy alla Latin American Music Conference, dove lei aveva registrato un episodio per la nostra video-serie Acoustic Sessions, poi rilasciata nell’aprile di quest’anno.

Direttamente da Cali in Colombia, i Siam sono uno dei duetti più potenti del settore Latin. I due iniziarono la loro carriera in uno dei reality più famosi (X Factor Colombia), vincendolo. Da allora, hanno ricevuto tre nomination ai Latin Grammy e ottenuto un enorme seguito in Colombia, Ecuador e Perù. Preparavano un media tour a Città del Messico per settembre per promuovere il loro ultimo singolo.

Nel Regno Unito, il nostro contatto per le relazioni con gli artisti Dan Boreham ha lavorato sodo per portare sempre più artisti europei nel nostro vivaio Taylor. Durante un progetto con altri sei artisti, abbiamo da poco filmato la band Alternative Rock britannica Yonaka mentre suonava il brano “Raise Your Glass”.

Intanto, l’artista britannico James Arthur ha rilasciato due nuovi video con la sua 614ce custom nera: “Train Wreck” e “September”. L’ultima volta che abbiamo controllato, “Train Wreck” aveva oltre 343 milioni di ascolti su Spotify.

Tornando sul suolo statunitense, gli altri membri del nostro team di relazioni con gli artisti hanno visitato la East Coast incontrando il personale del Rudy’s Music Soho di New York e del Music Den del New Jersey. Mentre eravamo lì, abbiamo avuto il piacere di vedere le performance di alcuni dei nostri chitarristi preferiti armati delle loro Taylor, tra cui Gill Parris e Alex Skolnick. Guarda l’esibizione di Skolnick al Rudy’s nell’edizione digitale di Wood&Steel.

Alex Skolnick plays his Builder’s Edition K14ce at Rudy’s Music Soho in New York City.

Anche i Tigers Jaw, punk rocker di Scranton (Pennsylvania) sono entrati nella famiglia Taylor, appena in tempo per il loro ultimo album, I Won’t Care How You Remember Me. L’album mantiene il tipico sound punk alternativo della band, mescolando elementi acustici con ritmi incalzanti e chitarre distorte, dando vita a un effetto sensazionale. Il membro fondatore e chitarrista solista Ben Walsh ha da poco fatto un salto nel nuovo punto vendita Russo’s Music a Philadelphia per condividere le versioni in acustico di un paio di brani tratti dal suo nuovo album con la sua 814ce.

Novità da Nashville

Il Bluebird Café ha da poco riaperto per i concerti live. È emozionante vedere questo storico locale di nuovo all’opera, ed è incredibile per i nuovi vincitori del contest Bluebird Golden Pick tornare sul palco a esibirsi. L’ultima vincitrice è Bella Garland, e anche lei è di recente passata a trovarci nello showroom di Taylor a Nashville per suonarci il brano con cui ha vinto.

Anche Tiera, storica musicista Taylor, è passata dal nostro showroom a provare nuove chitarre e si è innamorata della GS Mini Koa e della AD17e Blacktop. Tiera ha avviato ad agosto un tour radio con la sua GS Mini. Dopo essere stata nominata una delle donne CMT del 2020, Tiera ha appena firmato con la filiale The Valory Co dell’etichetta Big Machine.

Qui esegue il suo brano “Found it in You.”

Pare che le versioni non cutaway delle nostre Grand Auditorium siano molto in voga a Nashville. Solitamente i gusti nella community di chitarristi non cambiano nel tempo, e ruotano sempre attorno a body non cutaway, legni classici come mogano e palissandro, decorazioni semplici e top più scuri come sunburst, nero o abete con tinta ambrata vintage… Il chitarrista di Niko Moon, Jared Martin, è uno dei musicisti affezionatisi alla 514. Ora la suona aprendo nel tour “What A Song Can Do” dei Lady A… L’artista Big Machine Conner Smith invece è occupato nel tour radio con la sua AD17e Blacktop.

Il Summer NAMM Show, tenutosi a Nashville a luglio, è stato certamente diverso dalle edizioni degli anni precedenti, ma i membri del nostro team di relazioni con gli artisti hanno incontrato tanti grandi talenti locali come il cantautore Brock Gonyea che si è innamorato della nuova 818 e ha deciso di usarne una quest’anno quando aprirà nel tour di Dolly Parton. Il nostro team ha incontrato anche alcuni fantastici musicisti Taylor come l’artista Jon Reddick e lo youtuber Dovydas, che vive in Florida.

Playlist Wood&Steel

Ci piace condividere nuove opere e le vecchie hit della nostra famiglia di artisti pluri-genere. In questo numero, la playlist Wood&Steel include una traccia acustica dello straordinario album SOUR di Olivia Rodrigo, un nuovo singolo di FINNEAS, brani di artisti internazionali e tanto altro. Segui Taylor Guitars su Spotify e aggiungi questa playlist al tuo account.

Vuoi vincere una GS Mini?

Siamo lieti di offrire ai lettori di Wood&Steel la possibilità di vincere la nuova GS Mini. Queste chitarre solid top ultraportatili sono tra i modelli più popolari, e offrono ai musicisti di ogni livello un’opzione compatta e divertente da suonare per fare pratica, comporre ed esibirsi. Non devi fare altro che completare un breve sondaggio e dirci cosa ne pensi di Wood&Steel.

Storie Correlate

Volume 3 . 2021 Edizione 3

Una crescita stazionaria

Come gli artisti hanno trovato l’ispirazione durante l’isolamento guardando dentro di sé

Leggi la storia

Volume 3 . 2021 Edizione 3

Piccoli corpi, grande fascino

Dalla Grand Concert alla Grand Theater, i design innovativi per chitarre dal corpo ridotto hanno reso l’esperienza di suonare più accessibile, espressiva e divertente.

Leggi la storia

Volume 3 . 2021 Edizione 3

Progressione di accordi R&B per chitarra acustica

Amplia il tuo repertorio stilistico con queste utili progressioni di accordi molto usate tra i chitarristi R&B.

Leggi la storia