BobSpeak

Scale della chitarra

Scorri verso il basso

In un periodo di aumento della domanda di chitarre, Bob spiega perché la capacità di produzione della Taylor va bene per tutti.

Mentre scrivo questo articolo, il secondo anno del COVID-19 sta finendo. Quello che dirò al riguardo è che la Taylor è di proprietà dei dipendenti e ha consegnato più chitarre che mai, ma con i vincoli di fornitura e spedizione più complicati che abbiamo mai visto. So che molte persone hanno aspettato a lungo le chitarre, ma voglio condividere con voi che abbiamo realizzato 40.000 chitarre in più rispetto al precedente anno record nel 2019, e 78.000 chitarre in più rispetto allo scorso anno, quando il COVID ha chiuso le nostre fabbriche e ci ha fatto strisciare di nuovo in ginocchio.

Quell’aumento di 40.000 chitarre rispetto al 2019 è di per sé maggiore della produzione annuale delle più grandi aziende di chitarre acustiche. Non è un’impresa da poco. Il nostro sforzo è stato accolto con gratitudine dai nostri rivenditori, che hanno visto le nostre consegne in un anno in cui le pareti della maggior parte dei negozi di chitarre erano in gran parte vuote. È stato anche accolto dalle critiche di alcuni clienti, sebbene una minoranza, che si chiedevano quando Taylor avrebbe fatto sul serio e consegnato le chitarre, dato che non erano riusciti ad averne una, anche dopo aver aspettato e cercato.

Ammetto che c’è una domanda maggiore rispetto a quella che possiamo soddisfare per quasi tutte le nostre chitarre realizzate a Tecate. Abbiamo realizzato una sovrabbondanza di modelli Baby, perché avevamo il legno per farle. Abbiamo costruito delle nuove risorse per ottenere e processare il legno per le chitarre più grandi che costruiamo lì, ma tutto il resto era molto al di sotto della domanda. È difficile tenere il passo con la domanda, specialmente in quella fascia di prezzo.

Prima di avviare la nostra fabbrica a Tecate venti anni fa, la fascia di prezzo è stata sempre riempita nel mercato con prodotti provenienti da Paesi esteri, la maggior parte asiatici all’epoca. La nostra incursione nella costruzione di chitarre di qualità a Tecate è stata accolta molto bene. Sentiamo di aver servito molti chitarristi. Devo dire che quando guardo i talent show in televisione e vedo i giovani competere con le loro GS Mini, Academy, Big Baby o Serie 100, e suonano bene in TV come qualsiasi chitarra potrebbe fare, è davvero gratificante. So che quei musicisti non hanno (ancora)  i soldi per comprare le chitarre migliori e più costose che noi o altri produciamo, ma non hanno dovuto compromettere la loro musica spendendo quello che avevano a disposizione.

Il bello di una fabbrica è che possiamo servire più persone. Non solo i musicisti, ma i venditori, gli impiegati, i rivenditori e le comunità locali.

Anche per quanto riguarda la nostra produzione a El Cajon abbiamo raggiunto molti record. Il maggior numero di chitarre prodotte. La più ampia gamma di prezzi. Nuovi modelli. La nostra qualità non ne ha sofferto, ma è andata avanti come sempre, con Andy al timone a progettare nuove chitarre. Sono contento di vedere cosa è previsto per gli anni a venire, ci aspettano molte cose entusiasmanti. La nostra ricerca e sviluppo continua come al solito, anche se, francamente, potremmo metterli da parte solo per soddisfare la domanda, ma non è da noi. Sappiamo che non va bene rilassarsi nel migliorare le chitarre per il futuro o creare nuovi tipi di chitarre.

Come ho detto prima e vale la pena ripeterlo, ho sempre creduto nelle fabbriche per offrire grandi prodotti e grande valore. Ci sono molti grandi liutai lì fuori che realizzano davvero belle chitarre. Non sono invidioso di quello che fanno, né lo sminuirei. Dovreste possedere una delle loro chitarre, davvero. Dirò anche che, quando guardiamo le chitarre vintage più ricercate, quasi tutte sono state fatte in fabbrica. E il bello di una fabbrica è che possiamo servire più persone. Non solo i musicisti, ma i venditori, i dipendenti, i rivenditori e le comunità locali.

Adoro le fabbriche e le chitarre che costruiscono, specialmente le nostre! Soprattutto quando vedo quanto impegno ci mettiamo e quanto sia difficile da realizzare, anche per persone molto intelligenti e appassionate. Poi, quando vedo che la gente vuole ardentemente le chitarre e che siamo riusciti ad aumentare la nostra produzione di quasi 80.000 chitarre in un anno molto difficile, si rafforza ciò che adoro delle fabbriche. Quando si tiene conto dell’esaurimento delle scorte nei negozi di tutto il mondo e poi si aggiungono le chitarre che abbiamo fatto e consegnato negli ultimi due anni, centinaia di migliaia di chitarristi sono stati serviti, dai principianti ai musicisti esperti.

La gente spesso chiede a me o a Kurt: “Avresti potuto immaginare allora che la Taylor sarebbe diventata questo?”. A questo punto, devo dire di no, non avrei potuto immaginarlo.

Storie Correlate

Volume 102 . 2022 Edizione 1

Novità 2022

Una fiammante Grand Pacific Flametop guida la serie di nuovi modelli Taylor, accrescendo la famiglia GT

Leggi la storia

Volume 102 . 2022 Edizione 1

Un altro Grand design

Dieci anni dopo che la Taylor conquista il mercato con la Grand Concert, nasce la Grand Auditorium. Il resto è storia.

Leggi la storia

Volume 102 . 2022 Edizione 1

Una chiacchierata sul suono: L’intervista Wood&Steel con Andy Powers

Durante una conversazione approfondita il maestro liutaio della Taylor Andy Powers riflette sull’evoluzione del design delle chitarre Taylor e sui molti fattori che contribuiscono alla personalità sonora di uno strumento, musicista compreso.

Leggi la storia