500 series group

La ripresa dell’Urban

Scorri verso il basso

Siamo entusiasti di presentare un altro legno per strumenti ispiratore, l’eucalipto corteccia di ferro rosso, come nuovo e ricco suono della nostra Serie 500 rinnovata

In quasi cinque decenni di storia della Taylor, il fatto di non essere vincolati dalla tradizione si è ripetutamente rivelato uno dei nostri maggiori punti di forza. Ci ha dato la libertà creativa di esplorare di continuo nuove idee e di spingere i parametri della liuteria verso nuove ed entusiasmanti direzioni.

Un settore in corso di esplorazione è l’uso dei legni per strumenti, in parte alimentata dal nostro desiderio di scoprire nuove sfumature sonore, e in parte guidata dalle moderne realtà di approvvigionamento del legno e dalla necessità di rispettare ciò che le foreste del mondo possono fornire.

Nell’ultimo decennio, in particolare, i progetti di tutela ambientale che abbiamo avviato hanno guidato molto le nostre scelte di approvvigionamento del legno. Probabilmente conoscerete il nostro lavoro con l’ebano in Camerun a partire dal 2011, compreso l’utilizzo dell’ebano variegato, a lungo trascurato, per le nostre tastiere. Nel 2020 abbiamo presentato i nostri primi modelli con frassino Shamel proveniente da alberi a fine vita che dovevano essere rimossi da alcune comunità californiane. E pochi mesi fa abbiamo lanciato la nostra Serie 700 in koa, con una nuova qualità di koa hawaiano che abbiamo scoperto durante i nostri sforzi di ripristino delle foreste alle Hawaii.


La verità è che la nostra linea di chitarre è un ecosistema musicale molto curato e in continua evoluzione. Nonostante la nostra azienda di chitarre sia cresciuta, siamo riusciti a bilanciare la necessità di creare una catena di fornitura stabile ed etica con l’agilità nel rispondere al mondo in continua evoluzione che ci circonda.

Che cosa rende buono un legno per chitarre?

Ci sono molte considerazioni da fare per decidere quali legni scegliere per la nostra linea di chitarre, soprattutto quando consideriamo una nuova specie che non è già associata a degli strumenti musicali. Innanzitutto, ha delle caratteristiche fisiche che si traducono bene in suoni musicali? Altrettanto importante: il legno è lavorabile? In altre parole, può essere tagliato, essiccato, levigato, piegato, incollato e trasformato in una chitarra senza deformarsi, incrinarsi o causare altri problemi durante la produzione o una volta finito lo strumento? Può essere reperito in modo etico ed economico? Il livello di qualità è costante? Esiste una quantità sufficiente a soddisfare le nostre esigenze di approvvigionamento per un periodo di tempo prevedibile? Quanto tempo impiega un fornitore per distribuirlo? Apporta qualcosa di unico alla nostra offerta di chitarre? E se si tratta di un legno appena arrivato nel mondo delle acustiche, cosa ci vorrà per affascinare i musicisti? Ci siamo capiti.

Fortunatamente, in qualità di azienda consolidata con una solida reputazione nel campo della costruzione di chitarre, rigorosi standard di produzione, una buona reputazione in termini di etica commerciale e una base di clienti entusiasti (grazie!), abbiamo un alto livello di credibilità quando sosteniamo un nuovo legno.

Inoltre, abbiamo un liutaio di chitarre di nome Andy Powers, che sa come sfruttare al meglio le virtù musicali di un legno.

Una linea diversificata

Nel primo numero di Wood&Steel di quest’anno (Vol. 102) abbiamo parlato con Andy dell’evoluzione in corso qui alla Taylor del design chitarristico e del suo desiderio di diversificare molto la nostra linea. Un modo con cui ha spostato l’ago della bilancia è nelle ricette di suoni sfumati che ha sviluppato per differenziare i modelli, soprattutto dopo aver creato le catenature brevettate Classe V e Classe C, che possono essere adattate in modo ingegnoso in base alla forma del corpo, all’abbinamento dei legni e al profilo timbrico che si vuole ottenere dalla chitarra. Questi sforzi, insieme alle innovazioni apportate da Andy agli stili dei corpi nell’ultimo decennio (l’introduzione della Grand Orchestra, della Grand Pacific e della Grand Theater, la reinvenzione della Grand Symphony e l’introduzione di modelli a 12 tasti e 12 corde per la Grand Concert) hanno ampliato enormemente la tavolozza delle personalità musicali uniche della nostra linea.

Parte del processo di perfezionamento dell’offerta di chitarre consiste nel considerare la nostra linea di strumenti in modo olistico e nel valutare il rapporto tra una serie di chitarre e l’altra. Per esempio, con il recente riavvio della Serie 700, abbiamo avuto la fortuna di accedere a un’abbondante fornitura di koa hawaiano splendidamente colorato e striato che, secondo Andy, meritava un trattamento estetico e sonoro unico nella linea, al di fuori della nostra Serie Koa esistente. Quale sarebbe stata la giusta collocazione per questo prodotto? Un posto, pensava, che rendesse un po’ più accessibile ai clienti una chitarra interamente in koa massello.

Alla fine, la Serie 700 è sembrata la collocazione migliore. In questo modo avremmo avuto tre diverse presentazioni estetiche delle nostre chitarre in palissandro: la Serie 400, la Serie 800 e la Serie 900.

La migrazione del mogano

Un altro classico legno per strumenti, il mogano, si è diffuso in modo simile in diverse parti della nostra linea. All’interno della Serie 300 è stato aggiunto alla combinazione di sapelli e abete che caratterizza da anni i modelli con top in mogano. Per un certo periodo, abbiamo abbinato il fondo e le fasce in blackwood della Tasmania ai top in mogano. Più di recente abbiamo deciso di sostituire il blackwood con il mogano e offrire così ai musicisti diversi modelli interamente in mogano all’interno delle nostre serie. Ciò ha permesso ad Andy di pensare maggiormente all’uso del mogano e all’evoluzione della Serie 500, da decenni caratterizzata da questo legno. Come potrebbe diventare la Serie 500 con tutte queste chitarre in mogano della Serie 300?

Nel frattempo, da diversi anni Andy lavorava con un altro legno urbano, l’eucalipto corteccia di ferro rosso, e aspettava il momento giusto per introdurlo nella linea. Sembrava un’occasione d’oro.

Il legno urbano rivisitato

Prima di parlare dell’eucalipto corteccia di ferro rosso, vogliamo ricordare la nostra iniziativa sul legno urbano. All’inizio del 2020 abbiamo presentato quattro nuovi modelli sotto la bandiera della nostra collezione Builder’s Edition. Uno di questi, la Builder’s Edition 324ce, aveva fondo e fasce in frassino Shamel, o sempreverde, che abbiamo deciso di chiamare Urban Ash per richiamare l’attenzione sulla storia unica delle sue origini.

Andy era entusiasta di questo frassino californiano non solo per le sue caratteristiche intrinseche, ma anche perché ha segnato l’inizio di una nuova promettente iniziativa di approvvigionamento urbano in collaborazione con la West Coast Arborists, Inc. (WCA), una sofisticata operazione di gestione degli alberi.

Come descritto in quel numero di Wood&Steel, la WCA fornisce una serie di servizi arborei a centinaia di comuni ed enti pubblici in tutta la California e in parte dell’Arizona. Questi programmi arborei, pianificati e gestiti, creano importanti chiome verdi per le città e le periferie, compresi i parchi e altri spazi pubblici, nonché le strade e le autostrade dei quartieri. Nell’ambito di un accordo contrattuale con i singoli comuni, la WCA pianta, cura e rimuove, se necessario, questi alberi. Inoltre, nel database di proprietà della WCA si trova l’inventario di oltre dieci milioni di siti arborei.

Il nostro interesse nell’esplorare la praticabilità del legno urbano è nato dall’effettiva curiosità di Bob Taylor di sapere cosa succede al legno di questi alberi a fine vita e se possono essere utilizzati per creare un valore aggiunto per le comunità. Come abbiamo raccontato in altre storie, ci siamo rivolti al nostro arborista locale che, guarda caso, era la WCA.

Il nostro Direttore della Sostenibilità delle Risorse Naturali, Scott Paul, ha guidato l’iniziativa, coordinando la visita di un gruppo della Taylor, inclusi Bob e Andy, alla sede centrale della WCA ad Anaheim per incontrare il loro team. È emerso che anche la WCA stava cercando un modo per ottenere maggiore valore dagli alberi a fine vita che aveva rimosso, soprattutto in seguito all’aumento dei costi di smaltimento, e aveva lanciato un programma di riciclaggio del legno urbano trasformatosi in un programma di fornitura chiamato Street Tree Revival, che taglia il legname e produce tavoli realizzati con pannelli con bordo vivo e altri prodotti in legno.

Poiché molte di queste specie non erano utilizzate in commercio o non erano legni utilizzati per strumenti musicali, Andy ha fatto degli “assaggi con una motosega”, tagliando dei campioni di alcune specie che sembravano meritevoli di ulteriori indagini.

“È stato come se uno chef camminasse lungo il corridoio di un mercato ortofrutticolo e vedesse verdure o frutti sconosciuti”, racconta Andy. “E iniziasse a pensare: ‘Come posso lavorare con questi prodotti per esaltarne i sapori migliori?’.”

Andy ha portato in fabbrica una buona varietà di campioni di legno per effettuare alcuni test. Ha anche ristretto l’elenco delle specie basandosi su considerazioni pratiche, concentrandosi su quelle che considerava le dieci principali contendenti.

“Molte specie di alberi non hanno le caratteristiche pratiche per essere usate in falegnameria.”

Andy Powers


“In termini di approvvigionamento, volevamo sapere quali erano gli alberi più abbondanti”, spiega. “Poi ho cercato quelli con il giusto tipo di struttura, altezza e diametro per fornire delle tavole, e con le giuste caratteristiche per lavorarci. Alcune di queste specie rispondevano a queste caratteristiche, tra cui il frassino Shamel. Si poteva essiccare, segare, incollare, levigare e rifinire. Può sembrare strano da dire, ma molte specie arboree non hanno quelle caratteristiche pratiche che permettono loro di essere utilizzate per la lavorazione del legno. E poi, al di là di questi criteri semplicistici, il legno deve produrre un suono eccellente. È una prova difficile da superare per un albero.”

La capacità di essiccare correttamente il legno è un aspetto fondamentale, dice Andy.

“Dedichiamo tanta attenzione alla capacità di essiccare il legno perché questa determinerà la stabilità di una chitarra nel corso della sua vita”, spiega. “In sostanza, se non è possibile essiccarlo senza che si crepi, si deformi, si rompa o si distorca, sarà difficile ricavarne qualcosa di consistente e affidabile. In un certo senso, un legno che non si comporta bene causerà dei problemi.”

Per quanto riguarda il frassino Shamel, Andy aveva la netta sensazione che sarebbe stato un buon legno per strumenti, grazie alla familiarità con altre specie di frassino utilizzate per costruire chitarre.

“Ho lavorato con molti frassini, da quello duro del nord a quello leggero di palude”, dice. “In questo caso, osservando il tipo di struttura delle venature di questo frassino, avevo la ragionevole aspettativa che avrebbe funzionato bene, e alla fine è andata anche meglio del previsto. Quel legno aveva caratteristiche così eccezionali, ed era così simile a dei legni che conoscevamo bene, che ci è sembrato sensato lanciare la nostra prima chitarra in legno urbano utilizzando quel legno.”

[Nota dell’editore: in un’altra sezione di questo numero presentiamo due modelli in edizione limitata interamente in Urban Ash, la 424ce LTD e la 224ce-UA LTD.]

È nata una stella tra i legni per strumenti

Una scoperta sorprendente, che si sarebbe rivelata fortuita, era un legno noto come eucalipto corteccia ferro rosso (Eucalyptus sideroxylon).

“L’eucalipto corteccia di ferro rosso era insolito”, dice Andy. “Tecnicamente appartiene alla famiglia degli eucalipti, ma non si comporta come la maggior parte di loro, di cui molti tendono a torcersi e a muoversi in modo imprevedibile. Ancora più sorprendente è il fatto che questo albero è molto duro e denso, come se fosse un tipo di legno tropicale della famiglia del palissandro. In effetti, è uno dei pochi legni che affondano nell’acqua. È come l’ebano.”

Quando Andy ha esplorato le sue caratteristiche meccaniche in modo più dettagliato, è rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua lavorabilità: poteva essere essiccato con regolarità senza complicazioni.

“Di solito i legni più densi sono difficili da essiccare e tendono a distorcersi, un fattore che deve essere controllato attentamente per ottenere una parte della chitarra stabile… come l’ebano”, spiega. Con l’eucalipto corteccia di ferro rosso, invece, siamo rimasti sorpresi nel constatare che potevamo essiccarlo bene e con regolarità, come potremmo fare con il palissandro delle Indie Orientali. Questo legno ha delle caratteristiche simili. È molto stabile.”

Un altro stereotipo dei legni così duri (e ce ne sono pochi, osserva Andy) è che hanno un contenuto oleoso che rende difficile incollarli. Ancora una volta, l’eucalipto corteccia di ferro rosso si è dimostrato un’eccezione.

“Oltre a tutte queste caratteristiche, ha una delle texture più uniformi e lisce di qualsiasi altro legno denso che abbia mai visto”, spiega Andy.

Grazie alla sua durezza, densità e levigatezza, all’inizio Andy lo aveva preso in considerazione per le tastiere e i ponti, ma con le sue sfumature rosate e bruno-dorate, per il momento ha deciso di non utilizzarlo. Ma sospettava che avrebbe funzionato molto bene come legno per fondo e fasce. E aveva ragione.

Conosciamo l’eucalipto corteccia di ferro rosso

L’eucalipto corteccia di ferro rosso (Eucalyptus sideroxylon) è una delle oltre settecento specie di eucalipto presenti in tutto il mondo. La storia delle specie di eucalipto in California risale agli anni ‘50 del XIX secolo, quando diverse specie (tra cui l’eucalipto corteccia di ferro rosso) furono importate dall’Australia e piantate come potenziale fonte di legname e fibre.

La specie più prolifica in California (e nel mondo) è l’eucalipto blu a crescita rapida (Eucalyptus globulus), riconoscibile dagli strati di corteccia scrostati e dalle foglie blu-verdi profumate e oleose. Ironia della sorte, il suo legno non si è rivelato ideale per l’edilizia.

L’eucalipto corteccia di ferro rosso, invece, ha delle caratteristiche diverse. La corteccia è spessa, resistente e molto solcata, mentre sotto di essa il legno rosso è forte, duro e denso. Come legname, questo legno durevole è stato utilizzato per travi, binari e altri progetti edilizi. L’albero tollera anche siccità e gelo, il che gli ha permesso di sopravvivere in habitat non autoctoni.

Dare forma al suono

Ora che conosce le proprietà strutturali dell’eucalipto corteccia di ferro rosso, Andy ha sviluppato una ricetta di sonorità per una chitarra Grand Auditorium e ha costruito alcuni modelli prototipo. Come legno per il top, ha optato per l’abete Sitka torrefatto (arrostito). La combinazione dei due legni e il suono con una versione della sua catenatura Classe V danno vita a quella che Andy descrive come una nuova variazione del classico suono dato dalla combinazione abete/palissandro: un incrocio tra palissandro ed ebano, con l’aiuto della moderna ingegneria acustica sotto il cofano.

“Il suono è audace, ricco e dolce… ricorda molto un pianoforte.”

Andy Powers


“L’eucalipto corteccia di ferro rosso ha una qualità timbrica che produce il suono profondo e chiaro del palissandro, ma con l’effetto smorzante dell’ebano o del mogano che aiuta a smussare i suoni spigolosi”, spiega. “Il suono è audace e ricco, ma dolce. Ha la risposta amplificante a campana di un legno denso: è vibrante e dinamica. Immaginate di poter prendere il suono tradizionale di una chitarra in palissandro, con medie piene e calde. Ha un carattere molto simile a quello di un pianoforte.”

In una sessione dimostrativa nel campus Taylor a giugno, Andy ha suonato la versione finale della sua Grand Auditorium e la prima impressione di chi era in sala è stata quella del volume e della grande proiezione prodotti da questo strumento, anche con un tocco più leggero.

“È un suono audace, molto fedele, bilanciato da questa dolcezza sonora che lo rende davvero accattivante”, spiega Andy. “Quando suono una nota bassa, è chiara come una campana e niente stride. Non è confusa, non è un legno dal suono spugnoso o molliccio.” Grazie alla densità dell’eucalipto rosso, definirei il suono di questa chitarra come muscoloso e forte. Quando suono questa chitarra è come se amplificasse tutto ciò che faccio. Mi restituisce più di quello che le do, come se le note volessero saltare fuori dallo strumento. Non vedo l’ora che le persone imbraccino queste chitarre.”

Progettando la nuova Serie 500

Avendo avuto a disposizione prototipi di chitarre in eucalipto corteccia di ferro rosso nel suo studio per diversi anni, Andy ha avuto molto tempo per pensare a come inserirle nella nostra linea. E con l’uscita di altri modelli in mogano nella Serie 300, la Serie 500 è sembrata la collocazione ideale per lanciare queste chitarre. Essendo il secondo legno urbano presente nella nostra linea, segna anche un’altra fase del nostro impegno nei confronti del legno urbano, mettendolo in mostra in una serie legacy, che esiste da quasi altrettanto tempo della nostra iconica Serie 800.”

Per onorare l’eredità classica della Serie 500, Andy ha abbracciato un’estetica tradizionale, ma con tocchi decorativi distintivi per completare il nuovo abbinamento di legni. Il fondo e le fasce in eucalipto corteccia di ferro rosso presentano un bordo sottile che accentua le naturali sfumature rossastre e bruno-dorate del legno, che ricordano i colori del mogano di cui prende il posto. Anche il corpo e il manico sono caratterizzati da un edgeburst leggermente sfumato: la sottile spolverata di colore del top aggiunge un sobrio look vintage al top in abete tostato leggermente scurito. La finitura del corpo è lucida, mentre il manico è satinato. Tra i dettagli, si annoverano un nuovo ed elegante motivo di intarsi “Aerial” in acrilico italiano, con battipenna e filetto in finta tartaruga, una rosetta ad anello singolo in abalone con filetto decorativo in acero e blackwood, e meccaniche Taylor in nichel.

In termini di offerta di modelli, inizialmente lanceremo la serie rinnovata con due soli modelli di corpo, la Grand Auditorium 514ce e la Grand Concert 512ce, a cui seguiranno altri modelli previsti nel 2023. (Un appunto: l’attuale Builder’s Edition 517 resterà invariata e manterrà l’abbinamento di legni mogano/abete torrefatto e altre caratteristiche.)

Anzi, il volume e la ricchezza del suono potrebbero essere ancora più impressionanti nel modello Grand Concert, dato il corpo più piccolo. Andy l’ha suonata in una sessione dimostrativa e la resa sonora è stata notevole.

“Il suono è chiaro, pulito e bello, ma con un volume sorprendente e una ricchezza simile a quella di un pianoforte”, dice. “Anche se si tratta di una Grand Concert, posso iniziare a suonare gli accordi [lo fa] ed è davvero così. Sono entusiasta della resa.”

Se volete vedere ulteriori reazioni alle nuove chitarre della Serie 500, date un’occhiata alla nostra carrellata di feedback degli artisti.

Meet the New 500 Series

514ce

La nostra prima chitarra Grand Auditorium presenta fondo e fasce in Urban Ironbark, la 514ce produce un sound dolce ma vigoroso che combina la fedele voce del palissandro col mogano dalle medie frequenze calde ma intense, e l’equilibrio sonico in tutto lo spettro. Grazie all’abbinamento col top in peccio di Sitka torrefatto per un sound maturo e moderato e alla catenatura V-Class per volume e sustain migliorati, la 514ce offre una potenza perfetta per i musicisti più aggressivi e una sensibilità tattile che fornisce un ampio intervallo dinamico perfetto per gli amanti del fingerstyle. Coi nuovi intarsi Aerial in acrilico italiano, una rosetta in abalone ad anello unico, una tenue tintura che evidenzia le ricche tonalità rossastre dell’Urban Ironbark, un lieve edgeburst e un’accennata rifinitura lucida per il corpo, la 514ce trova un accordo tra gli stili visivi tradizionali e contemporanei.


512ce

La 512ce è uno dei nostri primi modelli con fondo e fasce in Urban Ironbark massello, un legno denso e duro che offre una risposta ricca e sofisticata con una voce bassa e precisa che ricorda il palissandro indiano, oltre alla potenza e al focus nelle medie frequenze del mogano. La 512ce Grand Concert abbina l’Urban Ironbark con un top in peccio di Sitka torrefatto, offrendo una personalità ben dosata che abbina il sound caldo simile a un pianoforte con un notevole equilibrio lungo tutto lo spettro tonale. Grazie alla catenatura V-Class interna, questa compatta semiacustica offre una proiezione riempitiva e un sustain florido che regalano una qualità vigorosa senza sacrificare la sensibilità al tocco più delicato. Tra le decorazioni visive troviamo i nuovi intarsi Aerial in acrilico italiano, una rosetta in abalone ad anello unico arricchita con una filettatura in nero e acero, e un edgeburst squisitamente sottile.

Storie Correlate

Volume 103 . 2022 Edizione 3

Andy in corsia di sorpasso

Bob riflette sul passaggio a un ruolo di supporto dopo aver posto Andy Powers alla guida dell’azienda.

Leggi la storia

Volume 103 . 2022 Edizione 3

I professionisti provano le chitarre

Abbiamo invitato dei musicisti attenti e minuziosi a provare le nostre nuove chitarre della serie 500. Ecco i loro commenti.

Leggi la storia