Click a topic to jump down to that section.
Super Women / Artist News / Taylor Soundcheck / Vinyl Confessions / Back In Black / Taylor Artists In Nashville / Around the Globe / Gift Guide / Playlist
Superdonne
Impossibile dimenticare l’emozionante set in acustico che nel 2019 Sara Niemietz (Builder’s Edition 517e WHB) ci ha offerto (insieme al portento Snuffy Walden) sul palco del NAMM di Taylor. Per questo, quando l’attrice e cantautrice ci ha scritto per condividere un’anteprima del suo nuovo disco, Superman, eravamo tutt’orecchi.
Niemietz, artista poliedrica (nonché live streamer) che si è fatta valere in teatro, TV e al cinema, ha dimostrato un gusto musicale e un repertorio stilistico altrettanto variegato. Il suo espressivo intervallo tonale le permette di esplorare vari generi, tra cui rock, jazz-pop, blues, R&B e neo-soul. E li sfoggia tutti al meglio in Superman, una raccolta di 14 brani coraggiosamente vulnerabile.
Il disco è nato da una collaborazione durante il lockdown tra Niemietz e la chitarrista/compositrice/produttrice Linda Taylor, che vanta un grande curriculum in studio e sul palco (Art Garfunkel, Edwin McCain, Don Was) e più di 20 anni d’esperienza in programmi TV come Whose Line Is It Anyway?
Le due si sono incontrate in quello che poi, a causa della chiusura causa COVID, è diventato l’ultimo show live di Niemietz del 2020. Ma la loro immediata chimica musicale ha dato vita uno scambio di idee che si è poi trasformato in un fiume di scambi di demo. Le idee hanno preso la forma di canzoni, con Niemietz che si occupava della produzione vocale, e Taylor alla chitarra, alla base strumentale e al missaggio delle registrazioni.
In poco tempo, le due hanno completato sei brani soddisfacenti e hanno continuato, portando a termine abbastanza demo da chiuderci un album. In seguito hanno registrato e coprodotto il disco con grossi nomi come Daniel Pearson (al basso), Ed Roth (alle tastiere) e Léo Costa (alla batteria) presso Horse Latitude Studios, di proprietà dell’ex chitarrista dei Doors, Robby Kreiger, sito nella città californiana di Burbank.
Tra i vari punti di ispirazione dei loro brani, afferma Niemietz, troviamo Sister Rosetta Tharpe, Janis Joplin, Brittany Howard, D’Angelo e i Kings of Leon agli inizi. Il trucco è stato concedersi la libertà di seguire i propri eclettici gusti, al contempo facendo sì che i loro brani creassero un’esperienza uditiva coesa che potesse essere riunita in un album.
“La mia idea è questa: se narriamo la stessa storia, i brani possono diventare i capitoli di un libro”, afferma Niemietz. I temi che permeano l’album, aggiunge, sono le idee con cui “raccontare l’opera, scrollarsi di dosso il passato e trovare il supereroe dentro di noi.”
Il vivace pezzo d’apertura blues-pop, “Locks”, dà un tono di infaticabile rinascita, una sorta di riemersione dalle difficoltà con più saggezza e fame di esplorare ciò che ci aspetta. Niemietz inizia con un profondo respiro purificante, poi inizia con la parte vocale su un groove molto ritmico e infine inizia a cantare: So long since I / Since I felt this way / So long to the shadows of yesterday…
Il resto del disco si sviluppa con una continuità espressiva, anche mescolando vari sapori musicali. I raffinati arrangiamenti dell’album lasciano spazio alle emotive sfumature vocali di Niemietz e alla vivida chitarra di Taylor, intrecciandosi dinamicamente.
“I Want You” è un brano dall’ardente gusto rock ravvivato dalla crudezza e dalla passione della voce di Niemietz (compreso un fragoroso grido finale). La dolente ballata “Lovely Lies” offre un rapporto vulnerabile in cui la voce sensuale di Niemietz aleggia sul ritmo spagnoleggiante che Taylor pizzica con delicatezza sulla sua chitarra a corde in nylon. La delicata vibe R&B di “Come to Me” ricorda Allen Stone, impreziosita dal wah wah e dai lick blues di Taylor, poi condita da altro wah wah nel brano funk-rock “Names” dal sapore notturno. Il brano più sperimentale “Words” passa da un fingerpicking acustico a un’atmosfera indie-rock, mentre la potente voce di Niemietz sui power chord distorti rievoca un mix di Grace Slick vintage e Florence and the Machine. Il dolce brano di chiusura, “The Dimming”, offre un soave atterraggio neo-soul con transizione armoniosa in coda.
Da ascoltatore, è impossibile non apprezzare l’innegabile chimica musicale tra Niemietz e Taylor. Il loro fraseggio si completa in modo splendido e armonioso e attribuisce una personalità vivida a ogni brano. L’onestà lirica di Niemietz suscita una serie di emozioni che unisce i brani come fossero “capitoli” del loro romanzo musicale, mentre la versatilità strumentistica di Taylor (e di tutta la band) esplora agilmente numerosi generi.
Non sapremo mai se questa musica sarebbe nata se non ci fosse stata la pausa dovuta alla pandemia. Ma, basandoci sui risultati ottenuti, speriamo che le due collaboreranno ancora in futuro.
Notizie sugli artisti
Il nostro team di relazioni con gli artisti è stato impegnato a sviluppare contenuti video esclusivi per sfoggiare artisti Taylor di ogni genere. Ricorda di visitare la sezione Soundings nell’edizione digitale di Wood&Steel per goderti le performance e le interviste. Ecco alcuni dei successi più recenti e più riusciti.
Latin Alternative Music Conference
Dal 6 al 9 luglio, Taylor ha partecipato alla Latin Alternative Music Conference di New York. Comunemente chiamata “SXSW Conference for Latin Americans”, la LAMC accoglie importanti musicisti, fan, piattaforme di contenuti e marchi del settore come Billboard, Warner Music, Amazon Music e Meta. I contenuti creati da questo evento raggiungono più di 25 milioni di persone in tutto il mondo.
Quanto a noi, abbiamo creato un video lounge in cui i musicisti possono provare le chitarre, registrare e scattare foto. Il nostro lounge era adiacente a Meta, il cui team registrava reel per gli artisti. Noi abbiamo fornito un’ampia gamma delle nostre chitarre, poi viste sulle piattaforme Facebook e Instagram. Abbiamo anche partecipato alle più importanti esibizioni della LAMC, masterclass ed eventi esterni. Puoi goderti le performance degli artisti Zoe Gotusso, Puehueche e Gale.
Taylor Soundcheck
La chitarrista da studio e artista indie Liv Slingerland (Olivia Rodrigo, Halsey) ci ha raggiunti a giugno per girare un episodio di Taylor Soundcheck insieme alla sua partner Caroline Kingsbury. Liv ha suonato i suoi brani originali “It Might Be Time” e “Temporary Letdown” e ha parlato delle influenze e ispirazioni della sua musica. Nelle sue performance, Liv suona una 514ce e una 811e GT.
Il chitarrista R&B Will Gittens e l’attore vincitore dell’Emmy Rome Flynn si sono uniti ad agosto per fare una cover del celebre brano “I Wanna Know”, inizialmente scritto e registrato nel 1999 dal cantante R&B Joe. Nel video, che ha già superato 185 milioni di visualizzazioni su YouTube, Will suona la sua 714ce in palissandro/abete.
Il cantante/chitarrista Andy Hull dei Manchester Orchestra ha fatto una pausa dal suo tour solista in acustico e ha suonato un live esclusivo all’emittente Austin City Limits Radio con la sua nuova Taylor 811e GT. Andy ama la sua chitarra al punto da dirci che ”praticamente non ha mai provato un’esperienza tanto comoda nel suonare una chitarra per 90 minuti in una stanza silenziosa”. Il suo set intimo include i brani “Angel Of Death”, “Telepath”, “The Gold” e “Bed Head”.
Ti presentiamo Vinyl Confessions
Abbiamo da poco lanciato una nuova videoserie in partnership con Denon chiamata Vinyl Confessions, in cui gli artisti Taylor parlano e poi eseguono un brano che ha ispirato la loro ricerca musicale. Il primo segmento presenta la cantautrice country di Nashville Maggie Baugh, che ricorda l’impatto del brano “Suds in a Bucket” di Sara Evans.
Back in Black
La cantautrice scozzese KT Tunstall si gode la sua nuova Taylor custom, una Grand Pacific in palissandro/abete tutta nera (una variante della nostra 717e Builder’s Edition) con un design custom del battipenna ispirato alla sua creatività. Il battipenna in ivoroid racchiude i lati bassi e alti del foro di risonanza e incorpora un fulmine in rilievo. KT se n’è innamorata e l’ha suonata nelle date estive del suo tour. La si può apprezzare nel video ufficiale del nuovo singolo “Private Eyes” del suo album Nut, prossimamente in uscita.
Artisti Taylor a Nashville…
Amiamo supportare la community musicale di Music City. Taylor ha di recente co-presentato un evento speciale presso i nuovi uffici della rivista American Songwriter, in cui l’artista Taylor Ian Flanigan si è esibito per gli ospiti… L’artista emergente di musica folk/Americana Autumn Nicholas ci ha incontrati a Nashville per provare le nuove chitarre per il suo prossimo tour, in cui aprirà per Amanda Shires. Autumn si è totalmente innamorata della 322ce Grand Concert… Amanda Sudano del duo Johnnyswim ha recentemente suonato una 314ce-N nel video del suo brano “Beautiful Dream” che ha condiviso su Instagram… Il cantautore John Oates ha sempre amato il sound e la sensazione della GS Mini, per cui non c’è da sorprendersi se attualmente suona una 811e GT… Ryan Straw, chitarrista per l’artista country Kelsea Ballerini, suona una 562ce per promuovere il nuovo singolo di Ballerini, “Heart First”.
… e in giro per il mondo
In Giappone, l’artista Taylor Suzune ha da poco rilasciato il video musicale del suo brano “Life”… In Colombia, Santiago Cruz ha rilasciato il video del suo brano “Porque Yo Te Quise”, che ha già quasi raggiunto il milione di views… In Messico, Carla Morrison ha pubblicato un’altra tappa del suo tour El Renacimiento, in cui suona la sua chitarra preferita: la GT 611e LTD… L’artista portoricano Yett ha firmato un contratto di tre anni con Warner Music e presto andrà in tour per gli Stati Uniti con la sua GS Mini-e Koa Plus.
Nel Regno Unito, l’artista Taylor Tom Gledhill suona la sua AD17e Blacktop insieme a Zak Abel, Paloma Faith e Ran’n’Bone Man… La cantautrice solista Cat Burns supporterà Ed Sheeran in un prossimo tour e lancerà un tour tutto suo quest’anno. Di recente è apparsa su Later… con Jools Holland suonando il suo brano “Go” con la sua T5z. Il sessionman Aaron Forbes, molto richiesto e acclamato nel Regno Unito, sta per partire in tour con Calum Scott dopo un periodo di attività con Ellie Goulding… Il gruppo indie rock di Matt Thomson, The Amazons, è in tour in Europa, con Matt che suona una 517e Builder’s Edition e il chitarrista Chris Alderton che suona una GT Urban Ash.
In Svezia, Smith & Thell sono in tour con le loro 517e Builder’s Edition e 322ce a 12 tasti… Il chitarrista italiano Daniele Mammarella è ora in tour con la sua 811e GT dopo aver raggiunto la top 3 dei chitarristi acustici secondo Music Radar e la rivista UK Guitarist.
Scopri la guida ai regali Taylor per le vacanze del 2022
Le vacanze invernali sono all’orizzonte, ed è ora di pensare al regalo perfetto per chi ha amici o familiari con la passione della musica. La guida online ai regali Taylor per le vacanze è lo strumento perfetto per regalare delle festività indimenticabili ai musicisti che fanno parte della nostra vita. Al suo interno troviamo chitarre di tutta la linea Taylor in base al prezzo, offrendo così la possibilità di trovare facilmente una nuova chitarra per un amico o una persona cara in cerca di una nuova ispirazione acustica. Abbiamo anche pensato ad accessori fondamentali, come le comodissime tracolle, cofanetti di plettri, accordatori digitali, attrezzi per la cura della chitarra, abbigliamento Taylor e tanto altro.
Visita il sito taylorguitars.com/holiday-gift-guide o scansiona il QR code per esplorare la guida. Siamo sempre qui per aiutarti con la selezione di regali, per cui ricorda: per qualunque dubbio o curiosità, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.