Un sogno a colori

Scorri verso il basso

Il sunburst tabacco e il battipenna firestripe danno quel fine look vintage alla triade di nuovi modelli American Dream in noce e abete

Sin dal suo arrivo a metà 2020, la nostra serie American Dream ha concretizzato la filosofia di accurata semplificazione di design da cui è nata: sintetizzare una chitarra acustica professionale in componenti essenziali per realizzare strumenti della massima accessibilità.

Sebbene la serie sia stata concepita e lanciata nel bel mezzo di una pandemia, questa dedizione nel soddisfare i bisogni fondamentali dei musicisti trascende la sua storia originale e dona a queste chitarre un’attrattiva intramontabile offrendo a una fetta più ampia di clienti una chitarra Taylor di pregiata qualità, interamente in legno massello, realizzata negli Stati Uniti, con catenatura che ne migliora il tono, una suonabilità inconfondibile e con i bordi del corpo stondati per favorirne il comfort. Questo è valso alla serie un posto d’onore nella linea Taylor come collezione di chitarre interamente in legno massello del miglior rapporto qualità/prezzo.

E, come molte serie nella nostra linea, anche la famiglia American Dream ha continuato a evolversi. Dopo il debutto nel 2022 come triade di modelli Grand Pacific dalla grande versatilità musicale, le AD17 e AD17e in ovangkol e abete, un’edizione blacktop e le AD27 e AD27e in sapelli e mogano, abbiamo introdotto l’inconfondibile AD27e Flametop interamente in acero e il primo modello small body nella serie, l’AD22e Grand Concert in sapelli e mogano. E inoltre, sui nostri modelli blacktop siamo passati dall’ovangkol al noce per il fondo e le fasce.

Quest’anno siamo entusiasti di espandere la serie con una nuova triade di modelli in noce e abete, ciascuno con uno stile di corpo diverso. Il comune denominatore di tutti i modelli è l’abbellimento estetico: un top in sunburst tabacco e un battipenna firestripe che avevano debuttato sul modello Flametop. Per la prima volta, la serie presenterà il nostro corpo Grand Theater (GT) con l’AD11e-SB (in cui SB sta per SunBurst), ma anche l’AD12e-SB Grand Concert e l’AD17e-SB Grand Pacific. La serie si arricchisce così di un’accattivante diversità grazie alle varie forme del corpo e all’abbellimento estetico innovativo.

Una classica presenza sul palco

Nell’ottica di preservare l’estetica nel design American Dream, il pacchetto di decorazioni con questi modelli mantiene la sua semplicità, almeno per quanto riguarda gli ornamenti. Ma la serie è stata pensata anche per i musicisti da live e, così come i modelli blacktop, il sunburst dà subito quell’aspetto perfetto per il palco o per i video.

Con questi modelli, la combinazione del sunburst tabacco, il battipenna “firestripe” in finto carapace, la rifinitura opaca e le altre tenui rifiniture si completano splendidamente l’un l’altra. Le delicate venature del battipenna hanno quel tocco traslucido che dà un effetto “vedo non vedo”, donando al battipenna una ricca lucentezza dorata verso il centro della chitarra, e una tonalità tabacco più scura verso i bordi esterni.

Un altro discreto dettaglio è il burst che si interrompe sul bordo del top in abete sembrando un binding in vaniglia o acero, con una linea di filettatura nera appena visibile che crea il bordo. Il design della rosetta vi si abbina benissimo con anelli alternati acero e neri.

Come gli altri modelli American Dream, la rifinitura del corpo opaca ultrasottile con pori aperti ne impreziosisce il look, il feeling e il sound. La pacata lucentezza si va ad aggiungere all’atmosfera fortemente vintage, soprattutto sul top. Sul fondo e sulle fasce, fa emergere le ricche venature e gli altri aspetti visivi naturali del noce, in modo che vengano percepiti da chi suona. Dal punto di vista sonoro, minimizza la smorzatura, dando alla chitarra una risposta più rapida che permette alle proprietà tonali naturali del noce di risuonare appieno, soprattutto nelle calde frequenze medie.

Tra gli altri dettagli degni di nota abbiamo le meccaniche satinate nere, il manico in mogano con un mordente noce dotato di toni cromatici che si mescolano perfettamente col fondo e le fasce in noce, la sovrimpressione in eucalipto per tastiera, ponte e paletta, e le corde in fosforo bronzo D’Addario XS. Tutti i tre modelli presentano componenti elettroniche ES2 e una custodia AeroCase marrone.

Presentazione dei modelli

Grand Theater (GT) AD11e-SB

L’AD11e-SB introduce il corpo GT nella famiglia American Dream e, con esso, un nuovo gusto percettivo e sonoro. I fan delle chitarre small body apprezzeranno le proporzioni compatte che offrono una lunghezza di 61,28 cm per una sensazione piacevolmente sinuosa sulle mani e una portata semplificata lungo tutta la tastiera. E grazie alla catenatura interna C-Class, la GT unisce una risposta rapida e vivace a una straordinaria profondità dei bassi, il che la rende una delle chitarre small body più complete in circolazione.

Grand Concert (GC) AD12e-SB

Questo modello small body presenta proporzioni leggermente maggiori della GT, ma preserva il feeling intimo che tanto attrae i musicisti con stazza o mani più piccole, oppure chi ricerca una voce più precisa per il fingerstyle, le registrazioni o le sessioni in ensemble. Qui, il motore vocale è la catenatura V-Class, che reagisce con un’abbondante risposta dinamica alle plettrate più vigorose.

Grand Pacific (GP) AD17e-SB

Il nostro corpo Grand Pacific non è una novità nella serie American Dream, e questa versatile dreadnought a spalla tonda risponde perfettamente anche ai musicisti che preferiscono il corpo dreadnought. Così come gli altri modelli Grand Pacific, la GP riceve la sua voce dalla catenatura V-Class per fornire una potenza molto limpida nei bassi che si fonde uniformemente con le legnose medie frequenze e le pulite e decise note acute. Tutti questi elementi si vanno a sommare nella piena voce dinamica che favorisce un’ampia gamma di applicazioni pratiche.

Puoi trovare questi e gli altri modelli American Dream presso i rivenditori Taylor autorizzati.

Storie Correlate

Volume 104 . 2023 Edizione 1

Là dove le canzoni sono sacre

Nello storico Bluebird Café di Nashville, la composizione è sempre la star dello show.

Leggi la storia

Volume 104 . 2023 Edizione 1

Lezioni di chitarra: utilizzare il sistema CAGED

La chitarrista professionista ed educatrice musicale Taylor Gamble spiega il sistema di accordi CAGED (Do La Sol Mi Re, N.d.T.) e mostra delle semplici tecniche per avere un maggiore controllo su tutta la tastiera.

Leggi la storia