Lead image of two Taylor acoustic guitars sitting on their sides next to a pack of D'Addario strings and a coil of guitar strings on a white background

Cambio delle corde

Scorri verso il basso

Dopo aver testato a fondo le corde insieme ai nostri amici di D’Addario, Taylor sta passando alle loro corde rivestite XS.

Dopo 24 anni, abbiamo deciso che è giunto il momento di cambiare le nostre corde.

Siamo lieti di annunciare che abbiamo iniziato a installare le pregiate corde XS rivestite in bronzo fosforoso di D’Addario sui nostri modelli acustici con corde in acciaio. Da quest’estate, la maggior parte dei modelli Taylor costruiti negli Stati Uniti avrà le corde rivestite XS (insieme alle corde XS in nickel rivestite per chitarre elettriche sui nostri modelli T5z), e abbiamo avviato il passaggio sulle nostre chitarre prodotte in Messico (dalla Baby Taylor alla Serie 200 Deluxe).

La decisione è stata presa dal capo progettista di chitarre di Taylor, Andy Powers, che predilige il suono, la sensazione, la durata, la consistenza e le prestazioni delle corde rivestite XS in abbinamento ai suoi ultimi progetti e ad altri modelli della linea Taylor.

“Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo della collaborazione con D’Addario” afferma Andy. “Le corde XS sono davvero affidabili e producono una grande risposta. Lavorando per ottimizzare la musicalità delle nostre chitarre, vogliamo aiutare i musicisti a esprimersi al meglio.”

Questo cambiamento si basa su un rapporto di lunga data tra Taylor e D’Addario; per molti anni, abbiamo utilizzato le loro corde in acciaio e abbiamo iniziato a usare quelle in nylon fin dall’introduzione delle nostre chitarre con corde in nylon nel 2003. C’è sempre stato un legame tra le due aziende, che riflette una passione comune per l’innovazione, l’eccellenza produttiva e la leadership nella sostenibilità.

“Sento che siamo davvero sulla stessa lunghezza d’onda” afferma Jim D’Addario, fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e responsabile capo delle innovazioni delle due aziende. “Gestiamo le nostre attività allo stesso modo.”

Performance affidabili

Durante la sua permanenza alla Taylor, Andy ha parlato dei diversi ingredienti della ricetta di un progettista di chitarre, come la scelta dei legni, le dimensioni del corpo, l’architettura interna dell’incatenatura, e dei modi distintivi in cui interagiscono per dare forma all’identità sonora di un modello di chitarra.

Un altro ingrediente essenziale sono le corde della chitarra, che la mettono letteralmente in movimento. Per progettazione, le corde devono ottimizzare la resa musicale della chitarra. Per Andy, ci sono dei parametri musicali ben precisi che cerca nelle prestazioni di una corda: precisione dell’intonazione, gamma dinamica, sostegno e sensazione.

Particolarmente importante è la coerenza delle prestazioni in una muta di corde.

“Più di ogni altra cosa, quello che cerco sempre è che le corde si comportino tutte allo stesso modo” dice. “Come liutaio, voglio che abbiano lo stesso carattere, altrimenti si può rovinare lo strumento.”

Il desiderio di coerenza per ogni muta di corde è amplificato dai numeri della produzione di Taylor, che si aggira intorno alle 200.000 chitarre all’anno. Grazie alla nostra sofisticata produzione, siamo stati in grado di portare un livello straordinario di coerenza nella qualità costruttiva dei nostri strumenti. Allo stesso modo, D’Addario ha raggiunto un’impressionante costanza grazie alla tecnologia di proprietà di produzione delle corde e ai suoi processi produttivi di precisione, che le permettono di produrre 800.000 corde al giorno.

Il valore delle corde rivestite

C’è un’altra considerazione importante da fare sulle corde: la loro longevità, soprattutto in un negozio, dove una chitarra può essere suonata da molti clienti prima di essere acquistata. Per quanto una chitarra possa essere ben fatta, corde sporche o consumate compromettono la risposta tonale dello strumento, facendolo potenzialmente languire in un negozio.

Questo è uno dei motivi per cui nel 1999 Taylor ha adottato le corde Elixir in acciaio per le sue acustiche. L’azienda è stata la prima a introdurre delle corde rivestite e questa tecnologia rivoluzionaria ha dimostrato di prolungare notevolmente la loro durata in un ambiente di vendita al dettaglio molto frequentato.

La collaborazione con D’Addario per realizzare il GS Mini Bass

Un grande esempio dello spirito innovativo che unisce Taylor e D’Addario è lo sviluppo del nostro pluripremiato GS Mini Bass, lanciato nel 2017. Andy stava esplorando come creare un basso acustico piccolo ed ergonomico con le proporzioni compatte dell’amata GS Mini; un’idea favolosa, dato che la lunghezza della scala era di circa 10 pollici più corta di un basso standard. Una muta di corde tradizionale non sarebbe stata in grado di produrre note precise con quella lunghezza della scala.

Andy ha proposto la sua idea al team di ingegneri delle corde di D’Addario, che si è rivelato estremamente utile come partner per lo sviluppo. Per più di un anno, il team di D’Addario ha lavorato con Andy per sviluppare delle corde personalizzate che permettessero al basso di funzionare. Alla fine, la collaborazione ha portato a una soluzione unica: una corda con nucleo in nylon sovraccarica con un filo tradizionale in bronzo fosforoso.

“Questa combinazione ha funzionato alla grande” dice Andy. “Senza quelle corde, non sono sicuro che avremmo potuto realizzare questo strumento.”

Dal lancio del basso nel 2017, Andy è rimasto in contatto con il team D’Addario, sia mentre portava avanti i suoi nuovi progetti per le chitarre, sia mentre D’Addario portava avanti i propri progetti di ricerca e sviluppo sulle corde, in vista dell’uscita delle corde rivestite XS premium nel 2021. Andy ha avuto l’opportunità di testare alcuni prototipi di mute di corde XS e ha dato un feedback sulle loro prestazioni con i suoi progetti di incatenatura Classe V e con altri nuovi modelli che stava sviluppando, come la Taylor Grand Pacific.

Jim D’Addario ricorda l’impatto di una nota che Andy gli inviò dopo aver testato una particolare iterazione di corde XS.

“Quando l’e-mail relativa al campione di prova ha fatto il giro dell’ufficio, abbiamo un po’ festeggiato”, racconta.

Innovazione delle corde XS

Lo sviluppo e il perfezionamento della tecnologia per produrre il rivestimento delle corde XS, spiega Jim D’Addario, ha richiesto al suo team di ingegneri più di quattro anni e mezzo.

“Abbiamo dovuto sviluppare una pellicola che abbiamo trattato, impregnato, tagliato e messo in bobine” racconta. “Abbiamo dovuto costruire delle speciali macchine per avvolgere quel nastro sottile, pari a 1/30 dello spessore della pellicola Saran, e abbiamo ottenuto quella che ritengo sia la migliore corda rivestita sul mercato, perché dura a lungo e non si può dire che sia rivestita [in termini di] suono. È quasi identica a una corda non rivestita. È uno dei nostri prodotti di cui sono più orgoglioso.”

Per Andy, la versione finale delle corde soddisfa tutte le sue esigenze per portare avanti suoi progetti.

“La corda [XS] si muove maggiormente come dovrebbe per produrre una nota precisa” dice. “Questo è stato un grande passo per me. La sensazione è più musicale. È una sensazione bellissima. Una grande risposta, davvero coerente. Possiede tutte le metriche che, a mio avviso, danno musicalità: la gamma dinamica, l’accuratezza dell’intonazione, la sensazione, il sostegno… E poi si impara a capire come è fatto e tutto comincia ad avere un senso.”

Anatomia di una corda: uno sguardo più da vicino della tecnologia delle corde XS D’Addario

  • Rivestimento ultrasottile: dieci volte più sottile di un capello umano, la tecnologia di rivestimento di proprietà di D’Addario offre il massimo grado di protezione dalle sostanze contaminanti per massimizzare la durata delle corde. Le corde sono rivestite da una pellicola sottilissima e le corde in acciaio liscio sono caratterizzate da un trattamento polimerico unico.
  • Costruzione a nucleo esagonale: il filo con nucleo esagonale consente al filo di avvolgimento di fare presa così da migliorare la stabilità dimensionale e la durata e produrre un’intonazione precisa.
  • Tecnologia Fusion Twist: secondo il team di D’Addario, questa tecnica costruttiva ottimizza la stabilità dell’accordatura e migliora la resistenza alla rottura delle corde lisce.
  • Filo con nucleo in acciaio ad alto tenore di carbonio: D’Addario vanta una capacità di lavorazione interna dell’acciaio per migliorare la stabilità dell’accordatura e la resistenza alla rottura.
  • Trafilatura interna: le macchine e i processi di trafilatura di proprietà di D’Addario consentono un controllo preciso della qualità e della consistenza del filo.

Taylor per D’Addario: due chiacchiere

All’inizio di quest’anno, in vista del lancio della nostra collaborazione per le corde, Bob Taylor e Andy Powers hanno visitato la sede centrale di D’Addario a Farmingdale, Long Island, New York, per fare due chiacchiere con Jim D’Addario. L’editore del Fretboard Journal Jason Verlinde ha moderato la chiacchierata, che è stata registrata, mentre Bob, Andy e Jim riflettevano sul loro rapporto, sul rispetto reciproco, sulle filosofie delle rispettive aziende e sul motivo per cui sono partner commerciali compatibili.

“Jim [D’Addario] e io siamo sempre stati accumunati dall’amore per l’industrializzazione delle cose” sottolinea Bob. “Fare macchine, realizzare cose di alta qualità. Ho un grande rispetto per le capacità di Jim.”

Ciò che ha portato al successo D’Addario, dice Jim, è la curiosità e una sorta di perseveranza che si è radicata nella loro cultura.

“Se penso che abbiamo una buona idea e non funziona, mi impegno finché non funziona, e questo ci ha reso ciò che siamo. Cerchiamo sempre di fare meglio.”

La perseveranza nel perseguire l’innovazione della chitarra sottolinea la natura simbiotica di entrambe le culture aziendali e parla dei percorsi paralleli che ciascuna di esse ha percorso nell’ultimo mezzo secolo.

Anche se Andy è arrivato alla Taylor più tardi (2010), conosce Jim da molto tempo e ha un grande rispetto per ciò che lui e D’Addario hanno realizzato.

“Quando ho conosciuto Jim, ho trovato uno spirito affine” dice Andy. “È liutaio che è in noi che vuole stare accanto al costruttore di corde che è in loro.”

Link all’intero video qui sotto.

La conversazione sulle corde richiama alla mente i commenti che Andy ha fatto sull’importanza della sensazione e della risposta in un’intervista del 2022 a Wood&Steel.

“Ci sono differenze che vanno al di là della sonorità, perché non stiamo parlando solo di ciò che si sente, ma di ciò che la chitarra fa sentire” dice. “Non si tratta nemmeno di parlare direttamente della distanza delle corde dalla tastiera, della tensione o della lunghezza della scala; qualità misurabili di impostazione. Si tratta della comunicazione che si verifica quando si suona una determinata chitarra. Quando qualcosa riguarda la combinazione del suono che produce, la sensazione delle corde sotto i polpastrelli, la resilienza e la flessibilità, la sensibilità al tocco, la combinazione di tutti gli elementi tattili e il suono che ne deriva, che ci dice come un musicista interagisce con la chitarra.”

Ridurre lo spreco delle corde e lanciare un programma di riciclo

Un importante valore condiviso da Taylor e D’Addario è l’impegno verso la tutela dell’ambiente e le pratiche commerciali socialmente responsabili. Un denominatore comune è il desiderio di utilizzare metodi di produzione moderni per creare efficienza e ridurre gli sprechi. Nell’ambito della nuova partnership per le corde, Taylor e D’Addario hanno discusso su come quest’ultima possa produrre corde più simili alla lunghezza effettiva necessaria, soprattutto per le chitarre con scale ridotte come la GS Mini, per ridurre al minimo lo spreco di materiale in eccesso.

Un altro esempio evidente dell’impatto ambientale di D’Addario è la produzione di corde rivestite che prolungano notevolmente la durata delle prestazioni, il che significa che i musicisti non dovranno cambiare le corde così spesso. Per ridurre i rifiuti associati alle corde usate, D’Addario ha investito notevoli risorse in un programma pionieristico di riciclaggio delle corde chiamato Playback, creato in collaborazione con TerraCycle, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per prodotti difficili da riciclare.

Attualmente gestito negli Stati Uniti continentali, il programma consente ai musicisti di riciclare le corde usate per chitarra e orchestra (acciaio e nylon) lasciandole in un contenitore per il riciclaggio D’Addario/TerraCycle vicino a loro. La maggior parte di questi contenitori si trova nei negozi di musica aderenti all’iniziativa. (Per scoprire il contenitore per il riciclaggio più vicino a te clicca qui.) Le corde di metallo vengono fuse e trasformate in nuove leghe metalliche; le corde di nylon vengono riciclate per usi industriali della plastica.

Come parte della nostra partnership con le corde, Taylor è orgogliosa di aderire al programma e di incoraggiare i proprietari di chitarre Taylor a riciclare le loro corde. Nel nostro campus di El Cajon, in California, abbiamo allestito dei bidoni di raccolta per uso interno in aree strategiche della fabbrica (come il reparto riparazioni). Siamo anche diventati un centro pubblico di raccolta delle corde elencato sul sito web di D’Addario, con un contenitore per il riciclaggio situato nel nostro Visitor Center.

Attraverso il programma Playback, i musicisti hanno anche la possibilità di spedire le corde usate per il riciclaggio, creando un account gratuito Players Circle sul sito web di D’Addario (è possibile scaricare un’etichetta per la spedizione tramite l’account). La condizione è che, per ridurre le emissioni di carbonio associate alla spedizione delle corde, le spedizioni devono pesare almeno due chili.

Data questa soglia, i responsabili di D’Addario suggeriscono che gli interessati possano raccogliere le corde usate da altri musicisti (amici, compagni di band, compagni di classe) per soddisfare i requisiti di peso e spedire quantità maggiori in modo più efficiente (la Terracycle lo chiama “lavoro di gruppo”). Un ulteriore incentivo è rappresentato dall’accumulo di punti attraverso il proprio account Players Circle, che possono essere utilizzati per acquistare prodotti D’Addario idonei.

Tra le chitarre di qualità superiore e le corde di qualità superiore e di lunga durata che possono essere riciclate, i musicisti possono sentirsi alla grande quando suonano una Taylor.

Storie Correlate

Volume 106 . 2023 Edizione 2

Un taglio netto

Vi siete mai chiesti come avviene il taglio dell’abete per i top di chitarre? Abbiamo fatto un salto dai nostri amici di Pacific Rim Tonewoods per fare luce sul loro operato e discutere dell’aspetto che assumerà l’abete in futuro.

Leggi la storia

Volume 106 . 2023 Edizione 2

Progetto passione

Andy Powers ha un nuovo bel passatempo: una chitarra elettrica. E non è una Taylor.

Leggi la storia