image of Taylor co-founder Kurt Listug

L'angolo di Kurt

Dare all’elettrica il proprio spazio

Scorri verso il basso

Kurt spiega perché era importante per la nuova chitarra elettrica di Andy Powers avere una sua identità al di fuori del marchio Taylor.

A cosa pensi quando pensi al marchio di chitarre Taylor? Una chitarra di alta qualità? Una chitarra facile da suonare? Una chitarra acustica moderna? Una chitarra elettrica acustica? Tutte queste cose?

Credo che un marchio sia definito dai punti di forza che ha e la quota di mercato che acquisisce: un marchio è definito da ciò che l’azienda produce, che poi è adottato dai consumatori e la rende nota definendo il marchio. Ed è difficile espanderlo o cambiarlo.

Nel nostro caso, abbiamo iniziato con un piccolo negozio di chitarre e abbiamo realizzato chitarre acustiche e qualche elettrica, perlopiù imitazioni della Gibson Les Paul. Bob aveva iniziato a costruire le sue prime chitarre alle superiori e decise di proseguire il lavoro della sua vita costruendo chitarre acustiche. Abbiamo trascorso i primi anni costruendo poche chitarre e migliorando la nostra arte, mentre sviluppavamo i nostri primi modelli di chitarra acustica e il nostro schema di numerazione dei modelli.

Nei nostri primi anni, i rivenditori ci fornivano feedback sulle caratteristiche che gli acquirenti di chitarre cercavano e noi le implementavamo per vendere gli strumenti.

Durante i nostri primi anni di difficoltà, i nostri rivenditori ci hanno dato dei feedback sulle caratteristiche che gli acquirenti di chitarre stavano cercando e le abbiamo integrate per vendere chitarre. Pick-up integrato (Barcus-Berry, seguito da Lloyd Baggs e poi Fishman), spalla mancante, chitarre dal corpo ridotto e dal suono più bilanciato, diverse larghezze del manico: tutte queste caratteristiche derivano dai feedback dei clienti. Non abbiamo preso noi l’iniziativa di costruire chitarre acustico-elettriche; questo è quello che il mercato ci ha detto che mancava e serviva, e noi abbiamo risposto.

L’obiettivo di Bob è sempre stato realizzare chitarre facili da suonare, stabili e modificabili. E Bob, lavorando in collaborazione con Larry Breedlove e successivamente con Andy Powers, ha progettato un’estetica più moderna per le chitarre Taylor. Quando le nostre chitarre sono diventate molto popolari e vendute in grandi numeri, sono state definite da ciò che stavamo realizzando: una chitarra acustico-elettrica moderna e di alta qualità. Il marchio Taylor può significare qualcosa di più? Pensiamo che la T5 si adatti al marchio e che l’acustica archtop, gli ukulele e altri strumenti acustici si adatterebbero al marchio. Questi sono tutti strumenti che potremmo creare in futuro, ma non cerchiamo di metterli su una linea temporale!

E che dire delle chitarre elettriche? Corpo solido o cavo? NO. (Abbiamo commesso questo errore 15 anni fa, quando abbiamo proposto elettriche con corpo solido, non solo perché non si adattavano al marchio, ma perché non erano particolarmente stimolanti come chitarra elettrica, sebbene fossero ben fatte.) La cultura della chitarra acustica è molto diversa da quella dell’elettrica. I chitarristi che possiedono e amano le loro Taylor sarebbero sicuramente interessati, e alcuni acquisterebbero le Taylor elettriche. Ma il nostro obiettivo sarebbe quello di sviluppare una chitarra elettrica unica a se stante e che piaccia ai musicisti che suonano le elettricihe, indipendentemente dal fatto che suonino un’acustica Taylor o meno. Il che significa che la chitarra ha bisogno del proprio marchio, del proprio stile e della propria promozione. Non si può utilizzare niente delle chitarre acustiche Taylor, che è il punto dove ci siamo trovati più di un anno fa.

Avevamo intrapreso la strada di rinnovare la T5z (reintrodotta in questo numero) e Andy stava sviluppando versioni “più elettriche”, partendo dalla T5z in termini di design. Hanno mantenuto lo stile Taylor, la paletta Taylor e il nome. Dopo un incontro con Bob e Andy, ho chiesto loro se potevo dire quello che pensavo senza offenderli. Hanno risposto: “Certo”, e ho detto loro che pensavo che la chitarra fosse ben progettata, ben fatta e attraente in termini estetici, ma era sbagliata. Ho detto che pensavo fosse offensivo e che la maggior parte delle persone non vuole una Taylor elettrica.

Dato che non doveva realizzare una Taylor, Andy ha avuto libertà assoluta nel costruire la sua chitarra elettrica ideale.

Andy fu sollevato, perché non era quello che voleva davvero costruire (Andy è un chitarrista elettrico di livello professionale e molto perspicace). Gli ho suggerito di costruire la chitarra elettrica che voleva davvero, che nella sua mente non esisteva ancora. E si scopre che questo è qualcosa a cui Andy ha pensato per 30 anni, sulla base delle sue esperienze di studio, suono, liuteria e riparazione di chitarre elettriche. Dato che non doveva realizzare una Taylor, Andy aveva libertà assoluta nel costruire la sua chitarra elettrica ideale.

L’ha chiamata Powers Electric e si è divertito un mondo a provare diversi pick-up e a mescoalre vari colori che ama. Ha inventato (in attesa di brevetto) una nuova cordiera tremolo e una nuova custodia da concerto. Abbiamo iniziato a far suonare le prime chitarre a influencer che registrano e si esibiscono, e abbiamo stabilito un piccolo gruppo di rivenditori della Powers Electric qui negli Stati Uniti.

Procediamo con molta calma e ci godiamo la sfida. Non abbiamo ancora proiezioni di vendita per la Powers Electric, poiché non vogliamo che l’ambizione o la pianificazione anticipino la creazione di una domanda organica basata sui musicisti che amano e acquistano la chitarra. Alla lunga, questo è ciò che conta davvero. È possibile progettare il successo delle vendite a breve termine di un nuovo modello di chitarra sfruttando un marchio, facendo un sacco di marketing e appoggiandosi in modo aggressivo ai rivenditori per rifornirli di chitarre, ma il successo a lungo termine arriverà solo se i musicisti saranno ispirati dalla chitarra e diventerà una delle loro chitarre preferite da suonare.

Ci divertiamo molto con questo progetto e, finora, i chitarristi sono entusiasti di questa chitarra. Presto sarà disponibile nei negozi.