Artist Spotlight

Fare rumore: Glen Andrew Brown

Scorri verso il basso

Il premiato artista, compositore e tecnico del suono per il cinema, la televisione e i videogiochi permette di sbirciare nel suo processo creativo.

Nota dell’editor: il team Taylor che si occupa delle relazioni con gli artisti si trova nell’invidiabile posizione di lavorare con vari musicisti di talento in tutto il mondo. Questa diversità non si limita solo ai generi musicali o ai contesti culturali, ma anche a molti percorsi creativi che gli artisti esplorano per lasciare la loro impronta unica nel mondo.

Ecco un esempio calzante: Glen Andrew Brown, britannico, è un compositore, sound designer e di post produzione audio per il cinema, la televisione, il teatro e i videogiochi, vincitore di un BAFTA (British Academy of Film and Television Arts). L’impressionante curriculum musicale di Brown include la realizzazione di colonne sonore e sound design in pubblicità per alcuni dei più grandi marchi del mondo; la creazione di paesaggi sonori musicali per videogiochi Playstation come Returnal, God of War e Sackboy: A Big Adventure; ha composto per programmi televisivi della BBC e di Amazon Prime, e ha scritto la colonna sonora per l’adattamento teatrale del West End di Londra de Il Grande Gatsby.

All’inizio di quest’anno, Brown ha contattato l’inglese Dan Boreham, il nostro marketing manager per il Regno Unito e l’Unione Europea, nonché membro chiave del nostro team di relazioni con gli artisti per quella regione del mondo. Lasciamo a Dan il compito di riprendere la storia da qui.


Glen e io ci accordammo per incontrarci in una caffetteria vicino alla mia città. Aveva guidato in direzione della costa meridionale inglese, lontano dalle luci della frenesia di Londra per qualche ora. Geln era un fan della Taylor e voleva parlare di una maggiore collaborazione con noi. La conversazione si è trasformata in una nuova amicizia.

Persona tranquilla, Glen è a suo agio sia ad ascoltare che a parlare, e abbiamo chiacchierato un bel po’ di registrazione e missaggio (dove ho iniziato la mia carriera musicale) e del suo amore per le chitarre Taylor. Ci siamo trovati d’accordo su molti aspetti del settore e lui ha iniziato ad aprirsi sul suo lavoro di compositore per videogiochi, spettacoli teatrali e TV, nonché sulla sua nuova avventura: ha appena firmato un contratto come metà del duo Tendai + Glen.

L’umiltà, le storie e la saggezza di Glen mi hanno attirato moltissimo. Voleva condividere molto le sue conoscenze ed era desideroso di fare di più che prendere in prestito una chitarra e cavalcare verso il tramonto. Il risultato è il nostro video “Making Noise” [Fare rumore, N.d.T.]. Volevamo davvero ispirare i musicisti di ogni livello con una narrazione che attingesse allo spirito di creazione, di sperimentazione e di ricerca della propria voce musicale utilizzando uno strumento semplice come una chitarra acustica.

Come Glen mostra nel video (aveva con sé una 618e e una 312ce-N), con poche note e idee è possibile creare dei paesaggi riccamente stratificati che evocano una vasta gamma di atmosfere.

Spero che vorrete saperne di più sul processo creativo di Glen. Inoltre, potrete esplorare il suo lavoro e saperne di più sulla costruzione di sistemi musicali personalizzati per i videogiochi sul suo sito Internet.


Tendai + Glen

In questa esibizione per la nostra serie Taylor Soundcheck, Glen è affiancato da Tendai Humphrey Sitima, suo partner musicale nel duo Tendai + Glen, per suonare due canzoni originali, Boldly Growing e I Didn’t Want Me. Insieme, creano un mix eclettico di pop, R&B, jazz e altri generi trasversali, dando forma a un suono unicamente loro. Tra una canzone e l’altra, i due parlano di ciò che rende unica la loro collaborazione creativa e come stratificano diversi elementi musicali in un arrangiamento che esalta l’essenza di una canzone. In entrambi i brani, Tendai suona una 312ce-N e Glen una 724ce, accompagnati da un quartetto d’archi.

Storie Correlate

Volume 107 . 2023 Numero 3

Le basi della baritona

Una chitarra baritona dalla voce ricca è in grado di espandere in modo incredibilmente versatile qualsiasi arsenale di acustiche. Scoprite la vostra nuova arma segreta.

Leggi la storia