Il mestiere

Giorno per giorno

Scorri verso il basso

Come si fa la storia di Taylor? Concentrandosi ogni giorno sulla realizzazione di chitarre migliori.

Il cinquantesimo anniversario di Taylor è certamente l’occasione ideale per una retrospettiva e invita i musicisti e gli ammiratori della nostra azienda a porci domande. Un quesito frequente rivolto a Bob e Kurt è se, quando hanno iniziato, avessero mai immaginato come sarebbero stati 50 anni di attività. Bob e Kurt hanno certamente i loro punti di vista (poiché all’epoca non ero presente, posso parlare solo in base alla mia esperienza). In realtà, quando ho iniziato a lavorare per conto mio con altri musicisti e i loro strumenti, più di 30 anni fa, ero troppo giovane per pensare a un futuro così lontano.

Forse alcuni giovani hanno la capacità di pensare a un futuro non scritto, 20, 30, 50 anni o più avanti, ma io no di certo. Non pensavo nemmeno che lavorare con gli strumenti fosse classificato come lavoro. Le chitarre e la musica erano un divertimento e un gioco; un divertimento e un gioco davvero entusiasmanti. Quando dovevo lavorare con lo strumento di un musicista, i miei pensieri si limitavano a considerare ciò che potevo fare per renderlo perfetto per quella persona, e riflettevo poco sul futuro. Confesso che tendo a pensare così anche adesso. È difficile pensare ad altro quando ho una chitarra davanti a me. Di conseguenza, i traguardi tendono a cogliermi di sorpresa.

Ai ritmi lavorativi odierni con lo strumento che ho davanti, c’è un elemento che dà forma a un possibile futuro. Anche se raramente ho pensato a come potrebbe essere un’azienda attiva da 50 anni, quasi ogni giorno mi sono detto: “Se devi costruire una chitarra, cerca di farla buona”. Questo pensiero-guida mi accompagna nelle singole attività: lavorare sodo così da fare bene quel tasto, o impostare la chitarra con l’altezza delle corde che funziona al meglio, o mille altre cose che contribuiscono a realizzare una buona chitarra per un musicista. In un arco di tempo abbastanza lungo, piccole decisioni quotidiane come queste finiscono per determinare la portata del lavoro. In altre parole, il semplice tentativo di realizzare chitarre migliori ogni giorno contribuisce a determinare il tipo di azienda che siamo.

Non sto dicendo che le belle cose accadono per caso: un’azienda longeva non si forma così. Si costruisce con la volontà, lo sforzo e la perseveranza. Ma ci si arriva con azioni quotidiane, guidate dall’intenzione di fare un buon lavoro.

Desideriamo costruire le migliori chitarre. Spero che gli strumenti che creiamo trasmettano questo desiderio.

Se leggete Wood&Steel da un po’ di tempo, saprete che a Bob piace molto il campeggio. Alcuni anni fa, decise di acquistare una piccola roulotte da trainare in un luogo remoto, mantenendo le comodità di casa. Quando la roulotte arrivò, passammo un po’ di tempo a guardarla e rimanemmo leggermente delusi. Bob fu il primo a parlare e commentò che sembrava costruita da una persona che odiava il proprio lavoro. O quantomeno, gli era indifferente. Aveva ragione. Era la roulotte che diceva di essere, ma c’era qualcosa che non andava. Iniziò subito a progettare di ricostruirla e di trasformarla come voleva.

Quella roulotte mal costruita mi è stata di grande esempio quando ho pensato alle chitarre e al motivo per cui, come chitarristi, sappiamo quando qualcosa sembra fuori posto, anche se non possiamo indicare chiaramente un dettaglio specifico. È come se, suonando, riuscissimo a percepire sia l’abilità che, soprattutto, l’intenzione del costruttore di uno strumento. Quando realizziamo una chitarra Taylor, vogliamo costruirla bene. Non sto dicendo che le creiamo sempre perfette. A volte un dettaglio viene accidentalmente trascurato o viene commesso un errore. Questi errori mi infastidiscono e ci spingono a migliorare ogni giorno. Nonostante gli errori occasionali, desideriamo costruire le chitarre migliori e lavorare ogni giorno per raggiungere questo obiettivo. Spero che gli strumenti che creiamo trasmettano questo desiderio.

Se guardiamo indietro nel tempo e al lavoro che ha portato Taylor Guitars al suo cinquantesimo anno di attività, è l’occasione perfetta per chiederci che tipo di azienda vogliamo essere in futuro. Se lo domandate a me, vi risponderò che vorrei essere un’azienda che cerca di fare un ottimo lavoro sotto ogni aspetto; fare un ottimo lavoro con la chitarra che abbiamo davanti e con chi la suona; fare un ottimo lavoro con le risorse forestali a disposizione; fare bene ciò che ci viene affidato. Questo obiettivo sarà vissuto ogni giorno lungo il cammino verso il nostro prossimo traguardo.

Spero che vi unirete a me nel congratularvi con Kurt e Bob per l’azienda che hanno creato e promosso per cinque decenni. Sono felice di far parte di questa eredità e di offrire il mio contributo allo strumento che amiamo e alla comunità di musicisti che apprezzano le chitarre che produciamo. Aspetto con impazienza di vedere cosa succederà nei prossimi 50 anni, da vivere giorno per giorno.

Storie Correlate

Volume 108 . 2024 Numero 1

L’età dell’oro

Il 50° anniversario della Taylor testimonia la passione, la perseveranza e l’innovazione, nonché il potere di una grande collaborazione.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Un viaggio epocale

Taylor festeggia il 50° anno di attività e Bob ripercorre le varie fasi nell’evoluzione dell’azienda.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Chiedilo a Bob (e Andy)

Come i legni per le tastiere influenzano il suono, consigli per l’accordatura Re-La-Re-Sol-La-Re e l’origine della forma della paletta di Taylor

Leggi la storia