• 2020 Edizione 3 /
  • Notizie sugli artisti, progetti musicali e altro ancora

Sonorità

Notizie sugli artisti, progetti musicali e altro ancora

Scorri verso il basso

Le ultime dal mondo di Taylor, comprese le performance degli artisti, le domande e risposte, le Latin Acoustic Sessions e il debutto del videogioco di Taylor.

Fare clic su un argomento per passare a quella sezione.

Debutto nel videogioco di Taylor / Paul McCartney a casa / Partnership acustica Disney / George Ezra / the Bluebird Golden Pick Contest / Taylor Latin Acoustic Sessions / Taylor Primetime / Nuovi episodi di podcast / la creazione di “I Know What Love Is”

Taylor debutta nel mondo dei videogiochi

Quando una società collassa, la musica continua a esistere? Questa estate, la Taylor ha collaborato con gli sviluppatori di videogiochi di Naughty Dog per mostrare al mondo quanto sia essenziale la musica per gli esseri umani. Nel 2013, Naughty Dog ha pubblicato The Last of Us, un videogioco d’azione e sopravvivenza acclamato dalla critica che narra le vicende di Ellie e Joel: nel gioco, i due protagonisti cercano di sopravvivere negli Stati Uniti dove, 15 anni prima, un fungo altamente contagioso ha trasformato la maggior parte delle persone in zombie orripilanti sotto il controllo del parassita. Adesso Naughty Dog è tornata alla carica con l’attesissimo The Last of Us Parte II e ha contattato Taylor Guitars per una collaborazione.

Dopo aver lavorato a stretto contatto con gli scrittori e i visual artist di Naughty Dog, abbiamo creato due nuove chitarre che saranno vendute in esclusiva dallo store PlayStation Gear in occasione dell’uscita del nuovo gioco per PlayStation 4. Entrambi i modelli si ispirano ad alcuni elementi presenti nel videogioco.

Il primo modello, che è possibile vedere anche nel gioco, è una 314ce personalizzata con fondo e fasce in sapelli massello e un top in abete Sitka. Questa chitarra presenta un nuovo intarsio della tastiera raffigurante una falena stilizzata. All’interno di The Last of Us Parte II, la falena è un simbolo importante, perché serve a ricordare a Ellie il valore dell’umanità, della bellezza e dell’arte anche nei periodi più difficili. La chitarra offre anche un top Sunburst color tabacco e include la nostra elettronica ES2.

La seconda chitarra è una GS Mini nera in edizione limitata con un meraviglioso motivo botanico che riproduce il tatuaggio di Ellie, presente nel sequel. Questo modello è realizzato con fondo e fasce in sapelli impiallacciato e con un top in mogano massello. Il fondo, le fasce e il manico sono rifiniti con un nero lucido, mentre il top è nero opaco con un disegno serigrafato personalizzato che raffigura un ramo di felce e una falena ingrandita. Sulla paletta è visibile il logo del gioco insieme a quello Taylor.

The Last of Us Parte II è disponibile ora per PlayStation 4.

When I’m 78: Paul McCartney a casa

Cosa fa uno dei cantautori più famosi al mondo quando il mondo intero si ferma? In una recente intervista rilasciata all’edizione britannica di GQ, il leggendario Sir Paul McCartney descrive la sua vita quotidiana durante la quarantena. Rispondendo alle domande dell’editore di GQ Dylan Jones, che dichiara di essere un “fan sfegatato di McCartney”, Paul (come gli piace farsi chiamare) racconta come si è intrattenuto nelle settimane e nei mesi d’isolamento.

Se vi considerate dei cultori del rock classico o siete ossessionati dai Beatles come Jones, quest’intervista è piena di aneddoti affascinanti e di riflessioni sul gruppo più famoso del mondo, sui motivi del suo scioglimento e su come McCartney abbia continuato a creare musica. L’isolamento non lo ha rallentato: in questo periodo sta portando a termine un musical teatrale tratto da La vita è meravigliosa (“It’s a Wonderful Life” in inglese), un classico del cinema di Frank Capra del 1946, oltre a uno show animato di Netflix e alla ristampa del suo primo e del suo decimo album da solista, McCartney e Flaming Pie.

“Sono fortunato”, racconta McCartney, “perché per lavorare mi basta iniziare a scrivere e posso fare praticamente tutto finché ho una chitarra”.

In questa piacevole intervista emerge chiaramente che, nonostante la quarantena passata nella sua fattoria nel Sussex, McCartney è riuscito a dare sfogo alla propria creatività anche grazie alla sua Taylor, un modello Richie Sambora in koa; stando all’articolo, “è uno dei suoi modelli preferiti ed è uno dei pochi che usa quando compone”.

Il modello Richie Sambora Signature, o RSSM, fu ideato nel 2000 in collaborazione con il chitarrista dei Bon Jovi, un’edizione limitata con soli 100 esemplari. (Forse avete visto McCartney suonare quella chitarra nel video della canzone “FourFiveSeconds” del 2015, insieme a Rihanna e Kanye West).

L’articolo di GQ riporta alcune bellissime fotografie della figlia di McCartney, Mary, tra cui diverse che inquadrano McCartney con la sua Taylor. Nel servizio fotografico, McCartney appare in gran forma per la sua età, grazie anche ai suoi abiti stilosissimi (molti dei quali realizzati da Stella, la sua secondogenita), e la sua chitarra ormai ventenne non è da meno.

Visitate gq-magazine.co.uk per leggere l’intervista completa e vedere le foto originali.

C’era una volta una Taylor

Da Fantasia Frozen, Disney esercita una grande influenza sul mondo della musica ormai da molti anni. Quest’autunno, per noi è una grande emozione annunciare il nuovo progetto musicale diretto da Disney in collaborazione con Taylor e Guitar Center. I musicisti e i produttori Disney hanno lavorato sodo per adattare un repertorio di 50 canzoni tra le più memorabili dei loro film, in modo da poter essere suonate con la chitarra acustica. Il risultato è una nuova meravigliosa collezione di brani classici Disney reinterpretati, che sarà disponibile su diverse piattaforme musicali di streaming.

Per festeggiare questa ondata di creatività, le tre aziende stanno organizzando un concorso a premi. Taylor mette in palio la sua nuova chitarra GT, oltre a due GS Mini a tema Disney e cinque delle nostre tracolle premium. Guitar Center offrirà ai due fortunati vincitori un anno intero di lezioni di chitarra e buoni omaggio ad altri 10 partecipanti. Infine, Disney regalerà 10 delle sue nuove collezioni acustiche in vinile. Quest’ottobre, visitate il sito taylorguitars.com per partecipare al concorso.

La chitarrista jazz Molly Miller suona “Alla fine dell’arcobaleno”, brano tratto dal film della Disney Ecco il film dei Muppet (1979).

Per promuovere questo progetto, Disney voleva ingaggiare un artista Taylor, così noi abbiamo indicato la bravissima chitarrista di Los Angeles Molly Miller (Builder’s Edition 912ce), che si è esibita con il suo trio jazz sul palco del NAAM lo scorso gennaio. Miller si è trovata bene fin da subito con il team di Disney, così le hanno chiesto di arrangiare e registrare tre brani strumentali: “Cam caminì” (titolo originale “Chim Chim Cher’ee”, Mary Poppins), “Lo stretto indispensabile” (titolo originale “The Bare Necessities”, Il libro della giungla) e “Alla fine dell’arcobaleno” (titolo originale “The Rainbow Connection”, Ecco il film dei Muppet). Potete guardare Molly Miller che suona una delle canzoni nell’edizione digitale di Wood&Steel.

Le interviste agli artisti Taylor: George Ezra

La carriera di George Ezra, a partire dalle serate open mic nei bar fino ad arrivare al premio di miglior artista solista britannico ai Brit Awards 2019, è stata folgorante. La musica del ventisettenne dell’Hertfordshire sembra celare la sua giovane età, e la sua voce ruvida e calda non sarebbe fuori posto in una canzone Southern rock o in un disco blues vecchio stile. La profondità dei testi e l’orecchiabilità delle sue canzoni pop ha catturato l’attenzione del pubblico mondiale e i suoi due album – il debutto del 2014 Wanted on Voyage e Staying at Tamara’s del 2018 – dimostrano una maturità promettente per la carriera di questa giovane rivelazione. Di recente ci siamo incontrati con Ezra per parlare del suo percorso musicale, degli artisti che lo hanno influenzato e delle chitarre Taylor che lo hanno aiutato a trarre ispirazione per le sue canzoni.

In che periodo e in che modo è iniziata la tua carriera da musicista? Read Answer

Chi ha influenzato lo stile dei tuoi testi e il modo in cui suoni la chitarra? Read Answer

Ci descriveresti il tuo processo di scrittura? Read Answer

Come è stato comporre e registrare il tuo ultimo disco, Staying at Tamara’s, rispetto al primo album? Read Answer

Come hai scoperto le chitarre Taylor e quando ti sei unito alla nostra famiglia? Read Answer

Quali sono le caratteristiche che cerchi in una chitarra acustica? Read Answer

Quale consiglio daresti agli aspiranti cantautori che cercano di farsi un nome? Read Answer

Su cosa stai lavorando adesso? Read Answer

Un’occasione d’oro

Nell’ultimo anno, Taylor ha avviato una collaborazione con il famoso Bluebird Café di Nashville per aiutare i cantautori emergenti a perfezionare il proprio stile. Nell’agosto del 2019, abbiamo dato inizio al nostro concorso Bluebird Golden Pick Contest, dalla durata annuale, che invitava gli artisti a postare dei video delle loro canzoni originali su Instagram con i tag @bluebirdcafetn e @taylorguitars. Ogni mese veniva proclamato un vincitore, che si portava a casa una GS Mini gratuita e un’esibizione all’Open Mic Night del Bluebird Café il terzo lunedì di ogni mese. L’accordo garantiva loro tempo sufficiente per suonare due canzoni originali, una con la chitarra fornita dal Bluebird e una con la Taylor Grand Pacific. I vincitori di ogni mese venivano anche invitati allo showroom Taylor nel Soundcheck Studios di Nashville per girare un video.

Sebbene la crisi dovuta al COVID abbia costretto il Bluebird a chiudere momentaneamente i battenti, il concorso è continuato fino a settembre, senza che si tenessero i concerti dal vivo, ovviamente.

Tra i vincitori del mese abbiamo Alex Amato, Trey Orberg, Eric Ryan, Chase Miller, Jerry Fiess e Michelle Pereira. Ogni vincitore partecipava automaticamente al concorso finale per vincere una chitarra Taylor Grand Pacific. A settembre è stato selezionato il vincitore del premio finale: se lo sono aggiudicato i Simple Parade, un gruppo di Littleton, in Colorado. 

Il concorso è stato rinnovato per un altro anno, e questa volta i vincitori di ogni mese potranno esibirsi nella serata open mic in streaming del Bluebird, finché il locale non potrà riaprire.

Visitate il canale YouTube del Bluebird Café per guardare i loro bellissimi video e scoprire le canzoni di questi artisti emergenti. Per avere ulteriori aggiornamenti, seguite il Bluebird Café su Instagram.

Sessioni acustiche Taylor: l’edizione latinoamericana

Nella nostra serie The Acoustic Sessions, artisti Taylor di ogni genere musicale si esibiscono in piccoli concerti dall’atmosfera intima per il pubblico di tutto il mondo. L’estate scorsa, la nostra troupe ha potuto partecipare alla Latin Alternative Music Conference per registrare alcuni di questi artisti di talento mentre suonavano le loro canzoni con le loro chitarre Taylor. Tra gli artisti presenti c’era il gruppo pop latino Macaco, originario di Barcellona; la cantautrice argentina Silvina Moreno; la band portoricana Los Rivera Destino, nota per lo stile satirico dei loro successi reggaeton. Potete trovare questi video nel canale YouTube di Taylor Guitars o nella versione digitale di Wood&Steel.

Macaco: “Somos La Fiesta”

I Macaco vengono da Barcellona e la loro interpretazione del pop latino fa scatenare i fan dal 1997. Qui stavano suonando “Somos La Fiesta” con le loro chitarre Taylor.

Silvina Moreno: “Cuídame”

Silvina Moreno, cantautrice e chitarrista diplomata al Berklee College of Music, ha pubblicato il suo ultimo album, Sofá, nel 2017. Ha suonato “En el 87” e “Cuídame” con la sua Taylor Academy 12e-N in corde di nylon.

Los Rivera Destino: “El Caco”

Dal bolero al rock, la band portoricana Los Rivera Destino sa bene come mandare su di giri il pubblico. Qui sotto trovate una versione della loro canzone “El Caco”.

Taylor in prima serata

Dopo il caos di quest’anno, la Taylor, come tutti gli altri, ha trovato nuovi modi per mettersi in contatto con la gente. A maggio, abbiamo dato il via a Taylor Primetime, una serie di video in diretta streaming nel nostro canale di YouTube in cui si discute allegramente di chitarre ed è possibile guardare in esclusiva alcuni approfondimenti sulla realizzazione dei nostri strumenti. I video sono divertenti e informativi: i nostri esperti approfondiscono diverse tematiche, tra cui la filosofia di costruzione dei nostri strumenti o il legno che utilizziamo, offrendo anche consigli su come è possibile cambiare il tono della propria chitarra a seconda delle corde e dei plettri usati. Se vi interessa, dateci un’occhiata.

Il programma è presentato da Jay Parkin, membro del nostro team di marketing, produttore e grande collezionista di cappellini da baseball, insieme al collega Chris Sharp; i due riescono a trattare i temi del giorno in modo allegro ma approfondito. Ogni episodio analizza un argomento specifico insieme a un ospite, e i fan della Taylor possono inviare in anticipo alcune domande che verranno selezionate da Jay e Chris, oltre a quelle che si potranno porre scrivendo nella chat in diretta. Finora hanno girato più di dieci episodi e tra gli ospiti hanno figurato Bob Taylor (in un rapido botta e risposta), il mastro liutaio Andy Powers, il guru della sostenibilità Scott Paul e altri esperti della Taylor.

È un divertente ritrovo virtuale, la diretta streaming inizia ogni mercoledì alle 3 del mattino (ora italiana). Seguiteci su YouTube per vedere in diretta i nuovi episodi. Sempre sul nostro canale YouTube è possibile trovare tutti gli episodi registrati.

Botta e risposta con Bob Taylor – Taylor Primetime

Back at the Factory – Il ritorno del podcast

Dopo qualche aggiornamento tecnologico, è tornato il podcast From the Factory! Anche se non abbiamo usato il nostro studio nel campus durante la pandemia, i presentatori Cameron Walt e Jay Parkin hanno tenuto in vita lo show con diversi episodi “casalinghi” caricati su YouTube.

Episode 33: Building Our American Dream

Air Date: August 21, 2020

Ad agosto, Andy Powers è tornato per raccontare come è stata sviluppata la nuova serie American Dream della Taylor. Andy rivela cosa ci ha ispirato per la creazione di queste tre chitarre, descrivendo la ricerca di una personalità decisa e stagionata “come una bella tazza di caffè forte”.

Ascolta tutti i podcast

Abbiamo iniziato a maggio con un episodio speciale insieme ad Andy Powers, che ha partecipato dal laboratorio di casa sua per parlare di questa nuova normalità e del lavoro da casa.

Coy Bowles, chitarrista della Zac Brown Band, ha raccontato qualche storia sulla sua carriera, mentre Bob Taylor è intervenuto con qualche aneddoto.

Abbiamo anche chiacchierato con Kevin Bacon, che possiede chitarre Taylor da molti anni: ha parlato di come riesce a conciliare la musica con la sua carriera da attore, del suo ente benefico, Six Degrees, che sollecita le star di Hollywood ad aiutare le comunità svantaggiate. A quest’episodio partecipa anche l’esperto Rob Magargal, che spiega come bisogna prendersi cura delle chitarre col passare del tempo.

Ad agosto, Andy Powers è tornato per raccontare come è stata sviluppata la nuova serie American Dream della Taylor. Andy rivela cosa ci ha ispirato per la creazione di queste tre chitarre, descrivendo la ricerca di una personalità decisa e stagionata “come una bella tazza di caffè forte”.

Potete trovare il podcast From the Factory sul sito taylorguitars.com, oppure registrandovi su Apple Podcasts, Spotify, Google Play o Stitcher.

Creare musica insieme

Tra tutti i problemi causati dalla pandemia a livello mondiale, forse uno dei peggiori è il senso di alienazione che ha colpito le comunità. Qui alla Taylor abbiamo dovuto chiudere fabbriche e uffici e abbiamo assistito al blocco totale dell’industria musicale: locali, studi di registrazione, case di produzione e roadie hanno perso la propria fonte di guadagno da un giorno all’altro. Ma poi si è verificato un fatto interessante: i musicisti hanno continuato a creare musica, anche se erano separati dalle proprie band e dal pubblico. Gli artisti hanno iniziato a incidere nuova musica e a esibirsi davanti al pubblico di tutto il mondo usando i social media e le piattaforme di streaming, nel tentativo comune di ristabilire i legami musicali che uniscono le persone e che danno voce ai nostri problemi.

Per il team Taylor e la nostra famiglia allargata di artisti, oltre che per tanti altri musicisti, restare vicini voleva dire creare musica. È questa l’idea alla base di “I Know What Love Is”, una canzone originale che punta a raccogliere fondi per aiutare i membri dell’industria musicale in difficoltà a causa della pandemia. Questa canzone, ideata da Jay Parkin, membro del team di marketing della Taylor (nonché presentatore del podcast From the Factory e di Taylor Primetime), sarà pubblicata in streaming su piattaforme come Spotify o iTunes.

Keith Goodwin (816e, AD27e), cantante, chitarrista e compositore del gruppo indie folk Good Old War, ha scritto il testo e la melodia della canzone. Keith e Jay hanno collaborato con il tecnico del suono Gabriel O’Brien per il mixaggio della canzone ma, una volta ascoltato il risultato finale, si sono resi conto che mancava qualcosa. Nel suo ruolo da produttore, Jay afferma di aver intuito che questa canzone poteva aspirare a vette più alte. 

“Volevamo ottenere una combinazione di ‘Hey Jude’ e ‘We Are the World’”, racconta Jay, “e la canzone in sé andava bene. Però l’intento era aiutare i musicisti e avvicinare le persone, così abbiamo capito che il brano doveva anche esprimere questo spirito di comunità”.

Per avere successo, Jay e Keith hanno sfruttato i loro agganci nell’industria musicale per arruolare decine di artisti Taylor, dai dilettanti di talento fino a musicisti di primo piano. Hanno chiesto a ogni artista di realizzare la propria versione di una parte della canzone che li aveva colpiti. Tutto ciò ha complicato notevolmente il lavoro di Gabriel: il mixaggio della canzone si è rivelato un compito immane in cui ha dovuto gestire voci, chitarre e altri suoni inviati da artisti di tutto il mondo. Jason Mraz, KT Tunstall, Chris Conley, Alana Springsteen e tanti altri hanno partecipato con entusiasmo, dando voce al messaggio di solidarietà tra musicisti in tempi tanto difficili. “I Know What Love Is”, che comprende più di 200 tracce, è un omaggio ai legami che nascono grazie al potere della musica.

Tutto il ricavato sarà devoluto a MusiCares, un’organizzazione fondata dalla National Academy of Recording Arts and Sciences che aiuta artisti, turnisti, tecnici, produttori, cantautori, locali, studenti di conservatorio e famiglie di musicisti nei momenti di difficoltà.

Presto potrete ascoltare la canzone ultimata, e non soltanto nella sua forma originale: abbiamo deciso di pubblicare i file di registrazione così che chiunque possa remixarli e modificarli; non vediamo l’ora di vedere i modi in cui la nostra comunità riuscirà a trasformare la canzone, rafforzandone il messaggio. Seguite le nostre pagine sui social media per i prossimi aggiornamenti.

Storie Correlate

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Notizie, recensioni e altro dell'artista

Chitarre personalizzate per Finneas e Billie Eilish; Linda Perry parla della sua Taylor Grand Pacific Custom; Rassegna di sondaggi; Taylor Acoustic Sessions; Video dell'artista; Dal Factory Podcast.

Leggi la storia

Volume 98 . 2020 Edizione 3

Chiedilo a Bob: Tastiere in eucalipto

Tastiere in eucalipto, ossicini in Micarta, umidificazione delle custodie e Bob sa ancora costruire una chitarra?

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Tre parti in armonia

I nostri sforzi innovativi per preservare il futuro di ebano, koa e alberi urbani rivelano tre approcci profondamente diversi. Tuttavia, tutti hanno in comune il nostro impegno per il miglioramento degli ecosistemi locali e delle comunità che si basano su di essi.

Leggi la storia