Artista in primo piano: FINNEAS

Scorri verso il basso

L’artista-produttore vincitore di Grammy spiega perché la chitarra acustica non mente e perché la sua GT è un canale creativo per le sue idee.

Malgrado il coronavirus abbia costretto molti di noi all’isolamento sociale e abbia privato i creativi delle loro tipiche fonti di ispirazione (e di reddito), questa pandemia non ha infranto lo spirito dell’industria musicale. Tra coloro che mantengono vivo il sogno c’è FINNEAS, un prolifico cantautore, produttore e polistrumentista, emerso come una forza potente nel mondo della musica pop nonostante abbia lavorato soprattutto in cameretta.

Dopo un periodo come attore protagonista per lo show di successo Glee, FINNEAS è stato per la prima volta sotto le luci della ribalda come musicista grazie al lavoro con la sorella, Billie Eilish. Da un paio di anni il pop tenebroso e seducente di questo duo domina le classifiche ed è la colonna sonora di un mondo sempre più incerto. Con già cinque Grammy all’attivo alla veneranda età di 23 anni (tra cui “Produttore dell’anno, non classico”, per il 2020), FINNEAS si è fatto valere anche come artista individuale, contando più di 640 milioni di streaming sulle maggiori piattaforme e guadagnando altre tre possibilità di aumentare la sua collezione di Grammy per il 2021.

Click to Play
Click to hear FINNEAS’ hit “Break My Heart Again.”
Play/Pause Song
FINNEAS – Break My Heart Again
0:00
Listen on Spotify for Full Track

Ascoltare la sua musica è come fare un giro a una fiera hi-fi di tecniche musicali moderne: canzoni che passano dal fingerstyle acustico alle melodie quasi da pianobar abbinate al suo modo di cantare sussurrato ai bassi pompati e alle percussioni straordinarie. È uno stile vibrante e testurizzato, che mescola suoni acustici con l’elettricità techno e una buona dose di R&B, che riflette lo spirito di uno sperimentatore che può sia portare il lavoro di un artista al prossimo livello che creare mix sonori potenti da solo.

Avendo affinato le abilità e il suono usando principalmente degli strumenti che aveva in casa, FINNEAS ha sviluppato uno stile di lavoro veloce e improvvisato, che richiede strumentazione efficiente e accessibile, soprattutto per quanto riguarda chitarre. Quando viene in mente un’idea, è grazie a qualsiasi strumento a portata di mano se viene tradotta in suono, una stranezza creativa che traspare nella sua musica camaleontica. Per guadagnarsi un posto nel suo studio, uno strumento deve essere abbastanza resistente da tenere il passo con la sua agenda fitta di impegni e con i suoi schemi creativi spontanei, e allo stesso tempo comunicare un carattere musicale ispiratore.

Recentemente, Taylor ha costruito per FINNEAS un modello Grand Pacific personalizzato tutto bianco per esibirsi dal vivo e lavorare in studio. Mentre preparavamo il lancio della nuova forma del corpo GT, sapevamo che avrebbe dovuto essere tra i primi artisti a provarla. Eravamo entusiasti di mettere una delle prime chitarre GTe Urban Ash nelle mani di un musicista impegnato a lavorare e felici di sapere che era diventata un pezzo forte del suo arsenale musicale.

Anche durante una pandemia, FINNEAS è molto richiesto: scrive con impeto insieme alla sorella mentre è rintanato nella sua casa nell’area di Los Angeles e la maggior parte del tempo che gli rimane è dedicata a tenere il passo con una serie di collaborazioni in corso. A dicembre ha fatto una pausa per unirsi a noi per una serie di domande a raffica sulla sua esperienza nel creare musica in quarantena e sul suo approccio unico alla scrittura e alla produzione di canzoni con le chitarre acustiche.

L’album solista di debutto di FINNEAS, Blood Harmony, è uscito nel 2019 e ripubblicato nel 2020 con nuove tracce. potete ascoltare il suo lavoro su tutte le maggiori piattaforme di streaming.

Che ruolo riveste la chitarra (soprattutto quella acustica) nel tuo processo creativo?

Se una canzone suona bene su una chitarra acustica, so che suonerà bene ovunque, quindi mi piace sempre iniziare a scrivere così.

Com’è cambiato questo processo creativo con la pandemia?

Onestamente, è cambiato pochissimo. Ho scritto e registrato canzoni per 10.000 ore nella mia stanza, quindi è rimasto pressoché invariato.

Cosa deve avere una chitarra acustica per il tuo stile di scrittura e produzione?

Dinamica, chiarezza e corpo.

Cosa deve avere una chitarra per le tue esibizioni?

Durabilità e un gran bell’aspetto.

Cosa rende uno strumento come la Taylor GT utile per un musicista come te?

È una chitarra fantastica e mi facilita moltissimo il lavoro.

Com’è suonare una GT rispetto alla Grand Pacific tutta bianca a dimensioni normali?

Adoro la sua portabilità: non voglio che gli strumenti siano d’intralcio e mi piace che siano trasportabili ovunque il più possibile. E il suono di questa chitarra non soffre affatto a causa delle sue dimensioni.

Cosa ti ha ispirato a iniziare a suonare la chitarra?

I Beatles.

Cosa pensi del futuro della chitarra, in particolare di quella acustica, come strumento musicale convenzionale?

Negli ultimi anni la chitarra è stata reintegrata essenzialmente in ogni genere. È così emozionante, è divertente vedere la gente essere inventiva e creativa con le chitarre in modi non tradizionali.

Storie Correlate

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Affari di famiglia

Dopo aver svelato lo scorso ottobre la nostra bella chitarra GT divertente da suonare, abbiamo realizzato dei modelli in ottimo palissandro e koa.

Leggi la storia

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Strumenti di cambiamento

Dagli strumenti musicali alle canzoni che suoniamo, siamo in costante evoluzione per rispondere ai tempi che cambiano.

Leggi la storia

Volume 99 . 2021 Edizione 1

I semi del cambiamento in un mondo che cambia

Nell’era del cambiamento climatico, piantare l’albero giusto nel posto giusto è più importante che mai. Ecco perché.

Leggi la storia