• 2022 Edizione 3 /
  • On the Bench: le basi della cura della chitarra con Rob Magargal

On the Bench: le basi della cura della chitarra con Rob Magargal

Scorri verso il basso

Il gestore di rete e di assistenza della Taylor spiega gli strumenti per la manutenzione di base di una chitarra, come cambiare le corde e controllare correttamente l’umidità.

Le chitarre acustiche sono dei sistemi complessi di parti interconnesse e, più le suoniamo, più beneficiano di una manutenzione ordinaria. Essendo in legno, sono anche soggette alle condizioni ambientali in cui sono custodite. Ecco perché comprendere le nozioni di base sulla cura della chitarra vi aiuterà molto a mantenere lo strumento in salute e in condizioni ottimali. Una volta apprese tecniche come cambiare le corde e gestire l’umidità, la manutenzione della chitarra sarà facile.

Il gestore di rete e di assistenza della Taylor Rob Magargal ha trascorso molti anni sui banchi da lavoro della fabbrica Taylor e sul campo, mettendo a punto chitarre di ogni forma e dimensione per ottenere una suonabilità perfetta e un suono ricco. In questi video, Rob identifica gli articoli essenziali di un kit per la cura della chitarra, spiega le basi della gestione dell’umidità e mostra come cambiare correttamente le corde praticamente per tutti i tipi di chitarra acustica.

Gli strumenti essenziali per la cura della chitarra

Qui Rob identifica gli strumenti essenziali per la manutenzione di base di una chitarra, come cambiare le corde.

Cambiare le corde: chitarra acustica a sei corde in acciaio

In questo video Rob illustra l’unica abilità di cura della chitarra che ogni chitarrista dovrebbe sapere a memoria: come cambiare correttamente le corde. Si noti che questo video si rivolge nello specifico alle chitarre acustiche a sei corde in acciaio.

Cambiare le corde: chitarra acustica con corde in nylon

Se avete mai suonato una chitarra con corde in nylon come la Taylor 312ceN, l’Academy 12e-N o una chitarra classica tradizionale, probabilmente avrete notato che le corde si fissano sia al ponticello sia alla paletta in modo diverso rispetto alle chitarre con corde in acciaio. In questo video Rob spiega come mettere le nuove corde in nylon su una chitarra. Ricordate che sulle chitarre con questo tipo di corde non dovrebbero mai essere montate delle corde in acciaio, perché la tensione ulteriore causerebbe dei danni allo strumento.

Cambiare le corde: chitarra acustica a dodici corde

Con un numero doppio di corde rispetto a una sei corde, cambiare le corde a un modello che ne ha dodici potrebbe scoraggiarvi. Ma non preoccupatevi: la procedura non è molto diversa, come spiega Rob.

Cambiare le corde: chitarre con paletta inclinata

I modelli con la paletta inclinata, come le nostre Grand Concert a dodici tasti, fondono la procedura usata per le chitarre normali con corde in acciaio e quella per i modelli con corde in nylon. Qui Rob mostra come sostituire le corde di una chitarra con paletta inclinata.

Cura della chitarra: gestire l’umidità

L’umidità relativa è uno dei più importanti fattori da considerare nella manutenzione di una chitarra. Il legno è molto reattivo alle variazioni climatiche e un’umidità eccessiva o insufficiente nell’ambiente dove è custodita una chitarra acustica può causare problemi di suonabilità e di suono. Per fortuna, mantenere i livelli di umidità raccomandati intorno allo strumento è piuttosto semplice. In questo video Rob ne spiega le basi.

Storie Correlate

Volume 103 . 2022 Edizione 3

Tecnica delle plettrate in su, accordi di undicesima minore e movimenti in triade

Il fenomenale chitarrista R&B Kerry “2 Smooth” Marshall torna a darci altri consigli su come suonare R&B con una acustica

Leggi la storia