• 2023 Edizione 1 /
  • Chiedi a Bob – Prototipazione, neck dive, posizione dei piroli del ponte, catenatura in fibra di carbonio e molto altro.

Chiedi a Bob

Scorri verso il basso

Prototipazione, neck dive, posizione dei piroli del ponte, catenatura in fibra di carbonio e molto altro.

Nota dell’editore: a eccezione di una domanda specifica per Andy Powers, ai quesiti di questa edizione hanno risposto sia Bob Taylor che Andy.

Ho cinque chitarre Taylor e una Martin. Dato che leggo Wood&Steel da molti anni e vado regolarmente al negozio di chitarre della mia città, ormai credo di comprendere molti aspetti della produzione di questi strumenti, come la selezione dei materiali, la torrefazione, la progettazione della catenatura e delle colle e altri elementi come la presenza o meno del battipenna. Sembra che ogni brand abbia un proprio suono ben identificabile, pur tenendo conto delle differenze acustiche di ogni singola chitarra. La mia domanda quindi è questa: quando si avvicina il lancio di un nuovo modello, si realizzano diversi prototipi per valutare la qualità del suono di ciascuna chitarra, incorporando delle variabili come la torrefazione o meno del top, l’uso o meno del battipenna, o lo stesso posizionamento della catenatura su fondo e fasce? Read Answer

Bob e Andy, non riesco a esprimere a parole quanto io ammiri i vostri prodotti e la filosofia dell’azienda, ormai da anni. Le vostre chitarre sono costruite benissimo, hanno un aspetto incantevole e il vostro spirito innovativo ha trainato l’evoluzione di questo settore. Ritengo altrettanto importante il vostro impegno nel preservare le foreste e migliorarle, e spero che questo ispiri l’intera industria a gestire meglio le nostre risorse naturali.

Da tempo vorrei commentare un paio di cose, che sono gli unici problemi che io abbia mai avuto con delle chitarre Taylor. Ovvero il “neck dive” (quando il peso della paletta tira il manico verso il basso rispetto al corpo) e i piroli delle corde allentati. Ho avuto sei chitarre Taylor nella mia vita, e ora ne ho quattro. Ho venduto la mia 612ce del 2006 e la più recente T5z. Le Taylor che ho ora sono una 514ce del 2000, una T3/B del 2009, una 517e Builder’s Edition e una 150e a 12 corde.

La T3/B è ben bilanciata e non ha il problema del neck dive, poi non ha i piroli per le corde, quindi è esente dalle mie critiche costruttive. Con il doppio delle meccaniche e un manico più largo, la 150e a 12 corde è una chitarra difficile da bilanciare, quindi mi rendo conto che lo sbilanciamento del manico sia difficile (impossibile?) da evitare. Il neck dive della 514ce e della 517e, tuttavia, è evidente rispetto al perfetto equilibrio della mia Martin D-18, che si mantiene uniforme senza bisogno di fasce o supporti particolari.

Cambio le corde autonomamente su tutte le mie chitarre e ho sempre qualche problema con i piroli delle corde della 514ce e della 517e. Sono così lenti sui fori del ponte che a volte è difficile cercare di fissarli in modo sicuro per ottenere la giusta tensione delle corde. È evidente soprattutto sulle corde senza rivestimento (si e mi). Anche le chitarre che ho venduto, la 612ce e la T5z, avevano questo problema. Non vorrei paragonarvi al marchio Martin, ma i piroli delle corde della mia D-18 si inseriscono perfettamente nei fori del ponte e l’operazione di incordatura è più semplice.

Forse si potrebbe migliorare su questo fronte. Ci sono altre questioni di cui ho sentito parlare da altri chitarristi riguardo ai prodotti Taylor rispetto ad altre marche.

Comunque non voglio sembrare un lagnone. Sono piccolezze per me: io continuo a preferire le Taylor a qualunque altra marca. Quindi ottimo lavoro e grazie per l’incredibile contributo che date al settore che più mi appassiona. Read Answer

Ho una 714ce del 2017 con un top in cedro rosso occidentale. Ha un suono meraviglioso. Chiunque lo sente lo adora. Mi pare che i top in cedro fossero disponibili in un paio di [serie], ma sembra che ora l’unica opzione sia la Jason Mraz con corde in nylon. Giusto? Quindi mi chiedevo… Perché non ampliate l’offerta in cedro? È solo una mancanza di domanda da parte dei consumatori, il timbro non è adatto al marchio o altro? Read Answer

Andy, con il tuo nuovo ruolo di presidente e amministratore delegato, hai in programma di coinvolgere un altro liutaio nella progettazione delle chitarre per assisterti o aiutarti? Read Answer

La catenatura dovrebbe essere rigida, ma al contempo flessibile e leggera, quindi ho una curiosità: qualcuno ha mai pensato di utilizzare catenature in fibra di carbonio, che possono essere modellate liberamente? O magari la vetroresina? Read Answer

Ho un vecchio pezzo del più comune legno di limba giallo che ho usato al liceo per farne una mensola. Per quanto riguarda la struttura delle venature, sembra essere molto simile al mogano. Di recente, ho notato che un produttore di chitarre elettriche realizza modelli in limba nero, che ha una bellissima colorazione variegata. Taylor ha qualche esperienza con il limba giallo o nero come legno da costruzione, e posso [ottenere una chitarra personalizzata] con questo materiale?

P.S. Adoro la mia GA custom in granadillo/cedro/cocobolo che avete realizzato con il bellissimo binding a righe rosse nel 2013. Read Answer

Hai una domanda per Bob Taylor o Andy Powers? Inviacela tramite e-mail: askbob@taylorguitars.com

Storie Correlate

Volume 104 . 2023 Edizione 1

Strumenti per raccontare storie

Ogni chitarra è unica e personale, proprio come le canzoni e le storie che ci permette di condividere.

Leggi la storia

Volume 104 . 2023 Edizione 1

Quando l’impazienza è una virtù

Dopo cinquant’anni nel settore delle chitarre, Bob ha imparato che, mentre vale la pena aspettare per alcune cose, la sensibilità e l’urgenza sono fattori determinanti dell’innovazione.

Leggi la storia

Volume 104 . 2023 Edizione 1

Essere all’altezza della situazione

Kurt riflette sulla reazione della Taylor alle sfide uniche degli ultimi tre anni e guarda all’anno che verrà.

Leggi la storia