image of Taylor co-founder Kurt Listug

L'angolo di Kurt

Gestire un’attività

Scorri verso il basso

Kurt ripercorre i suoi 50 anni di carriera riflettendo su quanto lui e Bob Taylor abbiano dovuto imparare in tutto questo tempo.

Questo è l’anno giusto per ripensare al passato e a ciò che io e Bob abbiamo vissuto e realizzato da quando abbiamo avviato l’attività nel 1974. In genere, io e Bob guardiamo sempre al futuro, agli obiettivi e ai progetti che abbiamo in programma: ripensare al passato è qualcosa che facciamo giusto per prendere atto delle sfide e dei successi recenti. Ma dato che siamo nel 2024 e quest’anno festeggiamo il nostro 50° anniversario, vale la pena farlo a dovere. Quindi dedicheremo del tempo a raccontare la nostra storia, i momenti belli e brutti. Le storie dei nostri successi e dei nostri fallimenti. Dei nostri colpi di genio e dei nostri errori. Di com’è stato avviare un’attività quando io avevo 21 anni e Bob 19, e crescere imparando lezioni di vita e di business. Fino ad arrivare a parlare di oggi, che sono in età da pensione e non più proprietario dell’azienda, e di come continuo a contribuire alla sua gestione a livello di consulenza e amministrazione.

Quando abbiamo acquistato il negozio di chitarre American Dream, volevamo solo costruire chitarre, aprire un’attività e magari riuscire a sbarcare il lunario. Non avevamo pensato oltre. Come avremmo potuto, d’altronde? Non avevamo prospettive. Abbiamo dato per scontato che avremmo fatto del lavoro di manutenzione, un po’ di liuteria e guadagnato qualcosa. Andò così solo per qualche mese. Poi ci siamo dovuti concentrare, abbiamo dovuto rafforzare la nostra etica del lavoro e iniziare un lungo processo di apprendimento per capire come generare profitto e un flusso di cassa stabile.

Un orgoglioso Kurt Listug in sella alla sua Ford Falcon davanti al negozio, intorno al 1974. L’insegna presenta il primo logo della Westland Music Company, che in seguito cambiò il nome in Taylor Guitars nel 1976.

Abbiamo dovuto imparare molte cose. Come essiccare correttamente il legno. Come applicare una bella finitura. Come lavorare in maniera coerente. Come stabilire un budget. Come vendere chitarre. Come fare pubblicità e promuovere prodotti. Come assumere e gestire i dipendenti. Come amministrare il denaro, i nostri stipendi e le tasse. Come migliorare continuamente ogni processo per migliorarci.

Con il passare degli anni, i nostri scopi si sono ampliati fino a comprendere tutto ciò di cui ci siamo occupati finora. Come trattare bene i nostri dipendenti e i nostri fornitori. Come rispettare l’ambiente. Come aiutare i rivenditori ad avere successo. Come stabilire uno standard elevato e continuare a crescere in tutto ciò che facciamo.

Cinquant’anni fa non avevamo idea di cosa questo viaggio avesse in serbo per noi. Di certo ci ha messo di fronte a sfide incredibili, ma ci ha regalato anche successi ed esperienze molto gratificanti, nonché grandi amicizie. E come tanta gente in età avanzata, abbiamo un sacco di storie interessanti da raccontare. E le condivideremo con voi quest’anno, tramite Wood&Steel, i social e il podcast per il 50° anniversario di Taylor Guitars che io e Bob abbiamo registrato nell’ultimo anno.

Voglio ringraziare infinitamente il mio socio e collaboratore di sempre, Bob, la mia famiglia e mia moglie Jenny per il loro sostegno, tutti i nostri dipendenti passati e presenti, i tanti negozi di musica che vendono le nostre chitarre e, ovviamente, tutti i chitarristi e le chitarriste del mondo che ci hanno permesso di perseguire il nostro sogno.

Storie Correlate

Volume 108 . 2024 Numero 1

L’età dell’oro

Il 50° anniversario della Taylor testimonia la passione, la perseveranza e l’innovazione, nonché il potere di una grande collaborazione.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Giorno per giorno

Come si fa la storia di Taylor? Concentrandosi ogni giorno sulla realizzazione di chitarre migliori.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Un viaggio epocale

Taylor festeggia il 50° anno di attività e Bob ripercorre le varie fasi nell’evoluzione dell’azienda.

Leggi la storia