La Vetrina dei Nuovi Modelli

Facce Nuove

Scorri verso il basso

Tre nuove accattivanti modelli arricchiscono - non solo visivamente - la linea Taylor.

Ad ogni nuova stagione comporta un cambiamento e, con esso, nuova ispirazione. Qui in Taylor non possiamo resistere all’opportunità di rinnovare la nostra linea di chitarre sia sotto forma di abbinamento di legni accattivanti visivamente, sia per nuove sonorita’. In questo caso abbiamo lavorato con entusiasmo su un paio di modelli della nostra gamma esistente. Vi sveliamo quindi tre nuove offerte, come parte di un aggiornamento dell’offerta di metà anno: parliamo di due splendidi modelli T5z dal Top esotico e una seducente Grand Auditorium serie 200 che fonde un Edgeburst su tutto il corpo a fasce e fodo in koa laminato.

T5z Classic: Koa e Sassafras

La T5z punta tutto sulla versatilita’. La nostra polivalente elettroacustica Hollowbody combina il design di pickup, proprietari di Taylor, sia acustici che elettrici con una commutazione a cinque vie per offrire ai musicisti uno strumento per performance dal vivo o registrazioni in grado di coprire un vasto terreno musicale: da arpeggi acustici brillanti ad assoli High Gain. È uno strumento che accontenta le esigenze di versatilita’ dei chitarristi contemporanei che tendono ad essere sempre più onnivori nel loro bisogno di stili, sia acustici, sia elettrici.

Laddove il nostro design T5 originale (introdotto nel 2005) si trovava a cavallo tra i mondi amplificati acustici ed elettrici in modo che aiutasse a definire la nuova categoria ibrida, il suo successore, il T5z, tende un po’ di più verso il lato elettrico con il suo corpo più piccolo, tasti jumbo e un raggio della tastiera da 12 pollici. Nell’ambito dell’attuale classificazione dei modelli della famiglia T5z (Custom, Pro, Standard, Classic e Classic Deluxe), i modelli con il Top dal tocco visivo più esotico – koa figurato, cocobolo e acero figurato – sono in genere riservati ai modelli premium Custom e Pro, mentre le edizioni Classic sfoggiano un top in mogano e dettagli minimali.

Quest’anno abbiamo alzato la spavalderia della Classic con due nuove gloriose opzioni: un succulento Koa hawaiano e un Sassafras dal cuore nero riccamente figurato. Entrambi i modelli sono impreziositi da una finitura Edgeburst che esalta delicatamente il carattere naturale dei rispettivi legni. Esteticamente questi modelli mantengono l’atmosfera naturale e professionale della famiglia T5z Classic, con una finitura satinata, un corpo poco decorato e F-holes; lasciando cosi’ la bellezza del Top al centro della scena. Gli intarsi sulla tastiera con piccoli diamanti in acrilico italiano e meccaniche nere satinate ne completano il look. Entrambi i modelli sono dotati della nostra elettronica T5z standard e corredati da una custodia rigida deluxe Taylor.

Guarda il Maestro Liutaio di Taylor Andy Powers provare la nuova T5z Classic Koa.

Guarda il Maestro Liutaio di Taylor Andy Powers provare il modello Sassafras.

Posizioni del Pickup della T5z

La T5z e’ dotata di tre pickup: un humbucker nascosto al manico (situato sotto la tastiera all’ultimo tasto), un humbucker a ponte visibile e un sensore magnetico acustico (body sensor) situato all’interno del corpo. Lo switch a cinque posizioni mette una grande varieta’ di suoni a portata di mano. Ecco cosa e’ possibile ottenere per ogni posizione.

Demo T5z

Andy Lund di Taylor dimostra come lo Switch a cinque vie della T5z regala una ricca tavolozza di toni acustici ed elettrici amplificati.

Posizione 1: Humbucker al manico e body sensor

Con lo switch completamente rivolto verso il manico troverai il suono più pulito e più acustico che la T5z può produrre. Se suonata vigorosamente, il sensore del corpo acustico risponderà con ulteriore attacco e dinamica.

Posizione 2: Humbucker al manico

Il solo Humbucker al manico arrotondera’ il suono e gli conferirà una tonalità sonora più calda e scura. E’ possibile renderlo ancora più Jazzy abbassandone gli alti.

Posizione 3: Humbucker al ponte

Ecco l’opzione più versatile: un potente pickup elettrico in grado di produrre toni elettrici puliti, chiari e familiari o assoli in distorsione a portata di mano del chitarrista. Se è necessaria una potenza extra, le posizioni 3-5 rispondono tutte bene all’aggiunta dei pedali Overdrive o distorsione, 

Suggerimento professionale: Per suoni High-Gain, prova a disattivare completamente i controlli dei bassi e degli acuti. In questo modo si spingeranno in avanti le medie frequenze, producendo un suono che si adatta bene con la Band o all’intero di un mix. Da lì, puoi aggiungere bassi e alti secondo necessità per arricchire ulteriormente il tuo suono.

Posizione 4: Humbucker al ponte e al manico in parallelo

Questa impostazione può coprire qualsiasi suono, dai toni big-band hollowbody anni ’50 ai suoni spigolosi del surf-rock, specialmente se aggiungi un tocco di riverbero o un pedale Chorus.

Posizione 5: Humbucker al ponte e al manico in serie

Ecco la posizione più grassa, con un tono carnoso e potente che potrebbe evocare immagini di grandi palchi e pile di casse. Qui abbassarne il volume crea un suono piu’ intimo e contemplativo, da esplorare.

Serie 200: 214ce-K SB

Forma del Corpo: Grand Auditorium a spalla mancante
Fasce/Fondo: Koa Hawaiano laminato
Top: Abete Spruce massello

Abbiamo sfruttato la nostra serie 200, in particolare la 214ce-K, e abbiamo apportato un aggiornamento estetico attraverso un Edgeburst applicato ad arte che ne avvolge il Top, le fasce ed il fondo. Insieme alla finitura opaca della chitarra, il trattamento emerso emana una delicata lucentezza Vintage ricca di riferimenti al passato.

Musicalmente, l’abbinamento dell’abete Sitka massello e del Koa hawaiano laminato, insieme al nostro versatile corpo Grand Auditorium, offre una miscela armoniosa di chiarezza, potenza ed equilibrio attraverso lo spettro tonale distintivo del suno Taylor. I musicisti apprezzeranno quanto la chitarra risulti reattiva a un tocco dinamico e la sua adattabilita’ attraverso diversi generi e stili.

I fan di un manico sottile apprezzeranno la combinazione del nostro profilo sottile con una larghezza del capotasto di 1-11/16 pollici – abbastanza comodo per fingerstyle, accordi o flatpicking. Altre caratteristiche della serie 200 includono una rosetta a tre anelli, intarsi alla tastiera dot 4 mm in acrilico italiano, un battipenna tartarugato e un Binding bianco nitido che si staglia contro le tonalità scure del bordo. L’elettronica di bordo ES2 e una custodia protettiva rigida, ma leggera, completano le caratteristiche di quello che promette di diventare un partner musicale affidabile, con cuore, stile, convenianza.