Lezioni di chitarra: chitarra acustica R&B, parte 2

Scorri verso il basso

L’educatore musicale e musicista professionista Kerry “2 Smooth” Marshall condivide tre nuove videolezioni per aiutarti a mettere più animo nel tuo sound.

Di Kerry "2 Smooth" Marshall

La chitarra acustica vanta una grande versatilità in numerosi stili musicali, e non c’è niente di meglio che esplorare nuovi territori musicali per perfezionare le proprie abilità.

Molti non considerano la chitarra acustica come strumento R&B, ma musicisti come Kerry “2 Smooth” Marshall stanno innovando il panorama musicale usando suoni acustici in nuovi generi. Col tempo, Kerry ha raccolto un gran seguito come educatore musicale, turnista e produttore, e oggi mostra al mondo come la chitarra acustica riesca a rendere brillanti e sorprendenti generi come R&B, gospel e neo-soul.

In questa serie di videolezioni, Kerry approfondisce le lezioni dello scorso numero della rivista, in cui parlava dei giri di accordi alla base dell’R&B, della tecnica “double-stop” e degli accordi di settima diminuita con cui esprimere la quintessenza del gusto R&B.

Per prima cosa, Kerry spiega l’importanza degli accordi con barré nella chitarra acustica R&B, mostrando come due semplicissime geometrie riescano ad aprire una gamma tutta nuova di sonorità.

Nella seconda lezione, Kerry illustra i vari impieghi dell’hammer-on, una tecnica molto usata da poter adattare nell’R&B per aggiungere varietà e stile.

Nel terzo e ultimo video, Kerry mostra una manciata di lick R&B in scala di Re dal sapore blues e soul da aggiungere al tuo vocabolario per dare un po’ di pepe al tuo stile.

Scopri di più su Kerry “2 Smooth” Marshall sul suo canale YouTube.

Storie Correlate

Volume 99 . 2021 Edizione 1

Gli esercizi migliori

Negli ultimi mesi in cui più persone hanno imbracciato una chitarra, sapere come esercitarsi è importante tanto quanto trovare il tempo per divertirsi.

Leggi la storia

Volume 3 . 2021 Edizione 3

Progressione di accordi R&B per chitarra acustica

Amplia il tuo repertorio stilistico con queste utili progressioni di accordi molto usate tra i chitarristi R&B.

Leggi la storia

Volume 102 . 2022 Edizione 1

Una chiacchierata sul suono: L’intervista Wood&Steel con Andy Powers

Durante una conversazione approfondita il maestro liutaio della Taylor Andy Powers riflette sull’evoluzione del design delle chitarre Taylor e sui molti fattori che contribuiscono alla personalità sonora di uno strumento, musicista compreso.

Leggi la storia