Sonorità

Scorri verso il basso

GS Mini alle Olimpiadi, Billie Eilish e FINNEAS in tour, Steve Poltz, New Rules, la playlist Wood&Steel e tanto altro.

Taylor punta all’oro

È sempre un’emozione vedere chitarre Taylor in luoghi straordinari, soprattutto quelli più inaspettati. È quanto successe alle Olimpiadi invernali di Pechino, in cui Justin Shoenfeld e quattro membri del team statunitense di freestyle posarono con le loro GS Mini, che portarono con sé per suonare qualcosa tra le varie sessioni di allenamento e l’evento principale. A noi piace pensare che le chitarre siano servite come portafortuna, perché il trio Schoenfel-Ashley Caldwell-Chris Lillis si è aggiudicato la primissima medaglia d’oro all’evento di sci acrobatico con team misto. La prima medaglia nello sci acrobatico sin dal 2010 per gli Stati Uniti e la prima medaglia d’oro in un evento acrobatico sin dal 1998.

Dopo le Olimpiadi, a marzo, la premiata sciatrice Mikaela Shiffrin è stata incoronata campionessa assoluta della stagione 2021/2022 della Coppa del mondo di sci alpino. Per commemorare la sua vittoria, Oakley le ha donato una splendida Taylor Baby custom.

Original Grain incontra l’Urban Ash

Se segui le vicende di Taylor, probabilmente saprai già della nostra partnership con gli orologiai della ditta Original Grain, un’altra straordinaria realtà di San Diego, la nostra patria. Original Grain realizza splendidi orologi da polso che incorporano una vasta gamma di meravigliosi legni, tra cui diversi forniti da Taylor. In passato, alcuni modelli sfoggiavano l’ebano dell’Africa occidentale dalla nostra segheria Crelicam in Camerun, mentre altri puntavano su koa hawaiano e sapelli. Ora, la nostra collaborazione guarda a un’altra offerta volta alla sostenibilità: un bellissimo nuovo orologio in Urban Ash, il legno che produciamo responsabilmente dagli alberi prelevati da aree urbane che altrimenti andrebbero in malora.

Puoi scoprire tutti i dettagli sulla collezione Original Grain con Taylor al negozio Original Grain.

Una famiglia felice

Billie Eilish e suo fratello FINNEAS sono attualmente in giro per il mondo con il loro tour 2022 per promuovere l’ultima uscita di Billie, Happier Than Ever. A fine marzo, i due fratelli si erano portati a casa un Oscar vincendo nella categoria Miglior canzone originale con “No Time to Die”, composta per l’omonimo film su James Bond uscito di recente. Con questo premio, Eilish è diventata la persona più giovane a vincere tre importanti premi per la stessa canzone (oltre a un Golden Globe e a un GRAMMY quest’anno), ed è la prima volta che l’Academy attribuisce un Oscar a un artista nato dopo l’anno 2000. Il duo ha eseguito il brano ai GRAMMY ad aprile, in cui FINNEAS ha esibito la sua 514ce. Dopo questo triplete di premi, Taylor ha inviato le proprie congratulazioni sotto forma di AD17 Blacktop custom. La chitarra presenta una copertura per truss rod realizzata su misura con la statuina dell’Oscar intarsiata e un battipenna custom con il logo del film di Bond. La Taylor principale che FINNEAS ha usato nel tour è stata la 514ce, mentre Billie ha suonato la sua GTe Blacktop.

Stardust & Satellites e Smokey Joe

L’eccentrico e prolifico cantautore Steve Poltz, leggenda della scena musicale di San Diego e attualmente residente a Nashville, ha rilasciato a febbraio il suo 14° album in studio, dal titolo Stardust & Satellites. L’outlet specializzato in musica country Holler ha dato all’album un 8/10, sottolineandone la “magnifica energia, con intenzione spesso gioiosa, sarcastica e provocatoria”. Americana Highways ha reagito con simile entusiasmo, dichiarando che all’album “basta un solo brano per ricordare perché [Poltz] è tutt’ora uno dei più ingegnosi cantautori della scena folk/Americana dei nostri giorni.”

Per un assaggio delle uniche (ed esilaranti) doti narrative di Poltz, guarda la serie di video di Taylor Stories qui in basso per scoprire una delle sue prime e più navigate Taylor, che ha rinominato “Smokey Joe”.

Un gioiello impeccabile

L’ex collaboratrice di scrittura di Poltz, nonché premiata cantautrice Jewel ha rilasciato il suo 13° album ad aprile, Freewheelin’ Woman. Nelle interviste, Jewel dichiara di aver voluto registrare un album che rappresentasse “esattamente chi è e dove si trova oggi”. La critica ha apprezzato l’intimità e l’immediatezza del nuovo album. American Songwriter l’ha definito “Il suo album stilisticamente più diversificato, alternando folk, pop e R&B.” Anche Spin ha elogiato e sottolineato le “irresistibili melodie di Jewel e una voce mai stata così impeccabile… e potente.”

Wood and Led

Il cantautore folk James Lee Stanley è tornato quest’anno con una nuova collezione di cover in acustico dei classici rock più amati. L’album All Wood and Led, registrato con Dan Navarro, presenta cover di brani dei… Esatto, proprio loro. Led Zeppelin. Già in collezioni passate Stanley aveva pubblicato cover di gruppi come Rolling Stones e The Doors. Il San Diego Troubadour descrive questo disco come la “reinterpretazione dei Zeppelin secondo Byrds e Buffalo Springfield.” Con rivisitazioni più melodiche e totalmente reimmaginate dei classici come “Rock and Roll”, “Stairway to Heaven”, “Whole Lotta Love”, “Dazed and Confused” e altri ancora, i riarrangiamenti e le dolci armonie vocali di Stanley e Navarro ci regalano una nuova e unica chiave di lettura per uno dei gruppi rock più leggendari della storia.

Taylorspotting

Il chitarrista e cantautore portoricano Yett ha di recente firmato con la Warner Music e sta emergendo con un nuovo singolo, “Dicen que nada es para siempre” (Si dice che nulla è per sempre), insieme a un nuovo video musicale in cui Yett suona una GS Mini in koa.

Le altre notizie sugli artisti: Trace Adking sarà presente nel nuovo show Fox chiamato Monarch questo autunno suonando la sua chitarra Taylor. La musicista Taylor Joy Clark è stata vista suonare la sua 714ce nel programma Jimmy Kimmel Live con Allison Russel. I Barenaked Ladies e KT Tunstall erano in tour insieme nel Regno Unito, dove hanno suonato in un live sold-out al Royal Albert Hall di Londra. Isaiah Sharkey è attualmente in tour con John Mayer suonando la sua 912ce. Il duo nativo di Miami ma residente a Nashville formato da Kat e Alex sta arricchendo la lista di artisti Taylor con un sapore unico di country con influenza Latin. Il nuovo musicista Taylor Jaco Caraco è un ambitissimo sessionman di Los Angeles, nonché leader della band del Kelly Clarkson Show, in cui di recente ha suonato una chitarra Taylor baritona per la rivisitazione di Clarkson del brano “Vincent” di Don McLean. L’artista Taylor Danny Rader è in tour con Kenny Chesney suonando la sua 717 Builder’s Edition. Jonah Prill ha suonato la sua 517 Builder’s Edition nel programma The American Song Contest della NBC. Rae Lynn suonerà una 317 nelle sue date estive in cui aprirà per Kane Brown. I Dayseeker sono in tour suonando in acustico per una cerchia VIP molto intima prima di ciascun live con le loro AD17e Blacktop, GT 811e e GS Mini-e Maple Bass. La nuova artista Taylor Emily Rosenfield è in tour con la cantautrice giappo-britannica Rina Sawayama e ha suonato al Coachella questa estate con una GT 811e. La nuova artista Taylor Susana Vasquez suona con Karol G e ha avuto un’importante apparizione al Coachella dove ha sfoggiato una 250ce-BLK DLX in stile requinto.

La famiglia di artisti Taylor si fa sentire in tutto il mondo. Il chitarrista inglese Remi Lauw ha suonato per l’artista danese Glennis Grace e di recente per gli Oscar and the Wolf. L’artista Taylor cilena Mon Laferte ha già vinto quattro GRAMMY Latin e a giugno ha iniziato un tour che la porterà in oltre 20 paesi in tutto il mondo. Qui suona “Good Boy” con una delle sue Taylor. Direttamente dalla Colombia, Santiago Torres è il chitarrista solista della superstar colombiana Maluma, che solo su Instagram vanta oltre 62M di follower. L’artista inglese John Conneran è stato incluso nella playlist Spotify Disney con la sua versione di “When She Loved Me,” che di recente ha raggiunto il milione di ascolti. L’artista Carla Morrison è in tour suonando la sua Taylor con i Coldplay. Infine, il virtuoso inglese Jacob Collier è in un tour mondiale suonando una Taylor custom a 5 corde disegnata da Andy Powers.

L’imperdibile Soundcheck di Taylor

Il team video di Taylor è sulla cresta dell’onda ultimamente, producendo performance hi-fi di alcune delle star emergenti e degli artisti già affermati più in voga dei nostri tempi. Nei recenti episodi si sono visti musicisti come la londinese Holocene, il trio folk Wildwood Kin, il co-fondatore di At the Drive-In e Sparta Jim Ward e, di recente, una speciale performance dal trio pop britannico New Rules. Il gruppo ha suonato due brani, “Emily” e “Cheers” e ha spiegato un po’ del loro processo di composizione. Guarda il video in basso e visita il canale YouTube di Taylor per tutte le performance di Soundcheck.

La playlist di Wood&Steel

Storie Correlate

Volume 103 . 2022 Edizione 2

Un sistema di sostegno costante

Come il nostro team che cura i rapporti con gli artisti si è evoluto per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei musicisti

Leggi la storia

Volume 103 . 2022 Edizione 2

Coltivare il futuro del koa

Insieme a Pacific Rim Tonewoods e ad altri importanti partner alle Hawaii, ci stiamo impegnando a sviluppare modelli di successo per la riforestazione del koa e la produzione di legno per strumenti musicali per le generazioni future.

Leggi la storia