Soundings

Scorri verso il basso

Notizie ed esibizioni di artisti, chitarre Taylor nel mondo e la Latin Alternative Music Conference.

Aggiornamenti degli artisti: sessioni e confessioni

Nel 2023 la lista degli artisti Taylor è cresciuta a ritmi record e la nostra famiglia di musicisti, cantautori e produttori non è mai stata così emozionante e variegata. Il nostro team video ha lavorato duramente per riprendere performance esclusive e interviste dei nostri artisti di diversi generi: ecco una carrellata degli ultimi e più importanti. Potrete trovare tutti i video sul canale YouTube Taylor.

I Manchester Orchestra spingono con forza il loro marchio cinematografico di indie rock sin dal 2005, e oggi vanno più forte che mai. Tra un disco di brani natalizi rilasciato nel 2021, una serie di commoventi brani del 2022, e l’EP The Valley of Vision di quest’anno, la band, guidata dal cantante, cantautore e chitarrista Andy Hull, continua a essere un caposaldo dell’indie rock moderno.

Oltre al suo notevole talento compositivo, Hull è anche un abilissimo chitarrista che apprezza particolarmente le chitarre acustiche e che ama ricercare ispirazioni sempre nuove esplorando i “colori” e le texture sonore uniche di ciascun modello. Non c’è da stupirsi che abbia attivamente esplorato vari sapori acustici “alternativi” nella nostra linea, provando anche la nostra 816ce Builder’s Edition (con soundport nella spalla mancante), modelli baritoni e con corde in nylon, e le nostre 12 corde. E quando il content producer di Taylor Jay Parkin gli ha messo tra le mani una 552ce a 12 corde, la connessione con Hull è stata immediata.

Hull è stato gentilissimo e ha condiviso coi fan di Taylor un recente assolo su questa chitarra. L’assolo è estratto da un set più lungo registrato per il Patreon dei Manchester Orchestra, piattaforma che permette ai fan di fornire un supporto economico diretto agli artisti che amano. Puoi guardare l’intero set diventando membro di Patreon. Goditi quest’intima interpretazione di “It’s Amazing”, scritta per sua figlia Mayzie. Il brano è uscito nel 2018 nell’album The Black Mile Demos.


The Struts sono una fonte affidabile di vibrazioni rock classiche e grandi riff dal 2012. Il gruppo britannico si è recentemente unito a noi per girare un episodio di Vinyl Confessions nei leggendari EastWest Studios di Los Angeles, dove negli ultimi sessant’anni hanno registrato anche molti dei principali artisti a cui si ispirano. Per questa esibizione, The Struts hanno stupito scegliendo Stranger in Moscow di Michael Jackson.


Sul fronte cantautori, Autumn Nicholas si è recentemente unita al gruppo, portando nella famiglia Taylor il suo suono liricamente potente e melodicamente ispirato in un episodio di Acoustic Sessions. La cantautrice di Nashville si è creata un seguito grazie al suo stile di scrittura ardente ma poetico, completato da influenze country, rock e soul. Autumn ha eseguito la sua canzone Baggage con una Taylor 417e.


Dopo un periodo di quattro anni in cui hanno pubblicato due nuovi album e un EP, l’influente gruppo emo/rock Tigers Jaw si è recentemente unito alla famiglia Taylor grazie al membro fondatore e chitarrista Ben Walsh. Lo abbiamo incontrato presso il leggendario Russo Music di Philadelphia, dove abbiamo filmato una sua performance acustica di Hesitation con una Taylor AD27e.


Chitarrista e cantautore autodidatta che ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 30 anni, Al Bettis, originario di Detroit, è apparso regolarmente sui palchi di festival e concerti solisti in tutto il Midwest. Abbiamo unito le forze con Al per registrare un’esibizione del suo brano See You Again, tratto dal suo EP del 2019 The Listening Sessions.


La cantautrice country Bre Kennedy si sta facendo un nome nella sacra Nashville, dove fa il tutto esaurito e registra con nomi famosi come Sheryl Crow. Recentemente si è unita a noi per girare un episodio di Acoustic Sessions, in cui ha suonato il suo singolo Retrospect con una Taylor 322e 12 tasti.


Il duo formato da moglie e marito Kat & Alex sta conquistando gli ascoltatori di tutto il mondo con il suo stile country di ispirazione latina che mescola testi in inglese e spagnolo. La coppia ha suonato I Want It All e Cowboys Need Sunsets in un episodio di Taylor Soundcheck.


Tornando nel territorio del rock‘n’roll, la band britannica King Nun ha ravvivato il suono indie con il suo sound sfacciato e influenzato dal grunge fin dal suo album di debutto del 2019, Mass. Grazie alle loro vibrazioni post-punk giovanili e ai loro testi taglienti, i King Nun sono sulla bocca di tutti nel mondo del rock, ed è stato entusiasmante riuscire a registrare un episodio di Taylor Soundcheck con i membri Theo Polyzoides e James Upton, che hanno suonato Lamb e But We Live On the Beach dal loro nuovo album.


Ad agosto, Joshua Hyslop, cantautore folk-pop di Vancouver e musicista Taylor, si è unito a noi in studio in collaborazione con Denon per registrare un’esibizione per Vinyl Confessions. Joshua ha scelto Kathy’s Song di Simon & Garfunkel, uno splendido brano che, secondo lui, lo ha aiutato a innamorarsi della musica e lo ha spinto a scrivere canzoni.


Infine, la cantautrice di musica religiosa e R&B DOE ha fatto la sua apparizione in Acoustic Sessions, mostrando la sua voce setosa e il suo intricato stile fingerpicking. DOE ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età con la band di famiglia, i Forever Jones, che fu nominata per due Grammy. Nello studio della Taylor ha suonato la sua canzone Hey You contenuta nell’album Clarity del 2022.

Taylor nel mondo

Altrove, le chitarre Taylor continuano ad apparire sui palcoscenici più importanti del mondo.

Di recente, il cantautore, polistrumentista e bandleader di grandissimo talento Jacob Collier ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Los Angeles per un’esibizione all’Hollywood Bowl. Prima dell’evento, il pluripremiato vincitore di un Grammy ha portato al Bowl la sua acustica Taylor a cinque corde personalizzata per filmare un’interpretazione della sua canzone The Sun Is in Your Eyes, unendo la sua ricca voce baritonale a un caratteristico stile fingerpicking tutto suo.

La megastar del pop Taylor Swift ha dato una spinta alle economie locali durante il suo Eras Tour, che ha registrato il tutto esaurito e in cui ha suonato un paio di chitarre Taylor personalizzate per alcune delle sue vecchie canzoni. La nostra Megan Younce era a Los Angeles per uno dei concerti e ci ha inviato le foto di Taylor con le sue Taylor.

La band MUNA ha accompagnato la Swift in tour, le cui scintillanti vibrazioni synth-rock hanno fatto il giro del mondo e raccolto milioni di fan. Durante l’estate, le MUNA hanno partecipato alla serie Tiny Desk Concert di NPR, suonando versioni ridotte di tre brani per i noti video di YouTube. La chitarrista e cantante Katie Gavin ha utilizzato due chitarre acustiche Taylor per l’esibizione, che ha totalizzato quasi mezzo milione di visualizzazioni.

Infine, ecco una manciata di altre apparizioni: l’artista congolese Taylor Niwel Tsumbu è stato in tournée con l’artista folk Rhiannon Giddens, compresa un’esibizione su CBS Saturday Sessions in cui ha usato una T5z. Tsumbu ha suonato per anni una vecchia Taylor NS32ce con orchestre e artisti pluripremiati, anche nell’album vincitore di un Grammy They’re Calling Me Home di Giddens e Francesco Turrisi… La cantante country Kelsea Ballerini è apparsa al Taylor Show per eseguire la sua canzone Heartfirst, suonando una Taylor GT Blacktop insieme al suo chitarrista, che ha suonato una 562ce… Nuovo membro del gruppo Taylor, la fama di OWENN è cresciuta grazie a all’apertura di otto concerti dell’Eras Tour di Taylor Swift, dove ha suonato una AD17e Blacktop. Anche il chitarrista accompagnatore di OWENN, Vin Landolfi, è un artista Taylor e ha suonato una 814ce durante i concerti… Originario di North London, il cantautore e chitarrista SOLOMON ha recentemente pubblicato un video per la sua canzone do you want my love, contenuta nel suo EP FOR STARTERS del 2023… Il duo svedese First Aid Kit si è esibito al Lowlands Festival nei Paesi Bassi, dove la chitarrista Klara Söderberg ha suonato una Taylor AD12e-SB… La superstar latina Camilo si è esibita alla leggendaria Puerta de Alcalá di Madrid, con una splendida esibizione di Tutu con una Taylor K21e… Il musicista Taylor Sebastian Yatra si sta preparando per un tour che lo porterà in 23 Paesi del mondo… La cantautrice catalana Sara Roy ha pubblicato un nuovo singolo, Tocar el cel, a cui ha fatto seguire diverse date del tour in tutta la Penisola iberica.

Un bis alla Latin Alternative Music Conference

Dall’11 al 15 luglio si è svolta a New York la più importante conferenza di musica alternativa del mercato latino statunitense, la Latin Alternative Music Conference (LAMC). Con la più grande affluenza registrata fino a oggi, più di 900 partecipanti hanno riempito l’Hilton Hotel Convention Center nel cuore di Manhattan per l’emozionante evento di quattro giorni. Per il secondo anno consecutivo, la Taylor Guitars non poteva mancare, con una sala in cui esporre immagini e suoni delle sue chitarre. I membri del nostro team delle relazioni con gli artisti e i contenuti, tra cui il rappresentante per l’America Latina Juan Lopera, sono stati impegnati a coinvolgere gli artisti per tutta la durata dell’evento. Con una mostra fotografica unica, abbiamo raccontato visivamente il percorso di una delle nostre chitarre, dall’albero fino al prodotto finito.

Inoltre, il nostro piccolo ma popolare palcoscenico ha creato l’atmosfera giusta per alcune esibizioni entusiaste e piacevoli di artisti come Ramona, Usted Señalemelo (nominati ai Latin Grammy del 2023), Conexion Divina (anch’essi nominati ai Latin Grammy), Circo e Black Guayaba. La megastar colombiana Juanes ha suonato i nostri strumenti in un’esibizione acustica improvvisato alla Taylor Artist Lounge. L’atmosfera intima era in netto contrasto con il concerto di Juanes che la LAMC ha presentato al SummerStage di Central Park durante l’evento: lo spettacolo è stato annullato alla sua seconda canzone a causa dell’eccessiva affluenza del pubblico, dopo che altri 12.000 fan si erano presentati fuori dai cancelli dell’area con una capacità di 5.000 persone.

Questi piccoli concerti acustici nella lounge della Taylor hanno attirato grandi folle sia di fan che di giornalisti. Senza dubbio, la LAMC 2023 è stata una grande vetrina per la Taylor, e siamo entusiasti di sfruttare questo slancio nel 2024 e di sostenere la comunità musicale latina degli Stati Uniti.