La guida all'acquisto delle festività 2023 - Parte 1

Guida all’acquisto di una chitarra: l’ABC

Scorri verso il basso

Le chitarre Taylor sono ottimi regali indimenticabili che durano una vita. Ecco tutto ciò che c’è da sapere prima di comprarne una.

Se chiedessi a dei chitarristi come hanno avuto la loro prima chitarra buona, molto probabilmente ti risponderebbero che è stata un regalo di un genitore, un partner o una persona cara. Molti di noi hanno la fortuna di essere circondati di persone che hanno voluto supportare i nostri sogni musicali, e i chitarristi saranno i primi a confermare che differenza fa avere uno strumento di qualità.

Ora che le feste sono dietro l’angolo, in molti visitano i negozi di musica e sfogliano i cataloghi online nella speranza di trovare l’ispirazione per una persona a cui vogliono bene o, in molti casi, per sé. Ma l’acquisto di una chitarra può rivelarsi più complicato del previsto, specie per chi non ha mai suonato o non conosce bene le caratteristiche dello strumento. Tanto per iniziare, esistono tantissime marche e numerosi range di prezzo. In più, ogni chitarra presenta una forma, uno stile e un sapore musicale individuali. Ci sono parecchi fattori che possono determinare il modo con cui una chitarra si “incastra” o semplicemente attira una persona: la stazza della persona, la sua età, i gusti estetici e musicali, gli obiettivi di apprendimento, giusto per dirne qualcuno. Lo sappiamo. E siamo qui per aiutarti.

L’importanza di una buona chitarra

Qui a Taylor, la nostra filosofia di design si fonda su due concetti fondamentali. Uno: la differenza la fa uno strumento di qualità, ovvero facile da suonare, che resti accordato e che produca suoni gradevoli. Ed è per questo che ogni nostro modello offre queste qualità di base che invitano e promuovono un’esperienza piacevole. Due: abbiamo diversificato la nostra linea di chitarre per ampliare il nostro bacino d’utenza, includendo praticamente ogni genere di chitarrista. E, per queste feste, vogliamo facilitare la scelta e vedere la nascita di nuove perfette accoppiate strumento/strumentista. Che sia tu o chiunque altro.

Ne abbiamo quasi per tutti i gusti qui, dai neofiti, ai genitori che acquistano per un giovane apprendista, al chitarrista intermedio che desidera passare a uno strumento di qualità superiore. O magari durante la pandemia avevi acquistato una chitarra di base e hai voglia di fare il salto di qualità.

Offriamo anche una guida per le più comuni applicazioni pratiche come la registrazione e le performance live, ma anche suggerimenti in base al tuo stile. Abbiamo inoltre incluso alcune scelte del nostro staff. Visita i link in basso per sfogliare la sezione che ti si addice di più.

Cerchi dei consigli su un regalo facile restando in un budget? Usa la Guida all’acquisto per le feste di Taylor Guitars

Andiamo per ordine: perché Taylor?

Magari sai già che Taylor è un’azienda rinomata nel mondo delle chitarre, ma ancora non sai cosa contraddistingue i nostri strumenti sul mercato. Ecco qualche buona ragione per pensare a una Taylor.

Comfort musicale

Il comfort è essenziale quando si suona, e il motivo è molto semplice: se una chitarra non è comoda e confortevole da suonare, non la suonerai. Una chitarra difficile da maneggiare è il primo ostacolo che i neofiti si trovano a fronteggiare. Non c’è niente di peggio di dover lottare col tuo strumento mentre al contempo cerchi di imparare note, accordi e tecniche.

La suonabilità delle Taylor ha impostato lo standard di qualità per il settore di chitarre acustiche da mezzo secolo, ed è un principio guida essenziale dietro il nostro modo di concepire e costruire chitarre. Riteniamo che, ancor prima di suonare bene, una buona chitarra debba essere piacevole al tatto. Questo dipende da una serie di fattori, come la forma del manico, i contorni del corpo e l’altezza delle corde rispetto alla tastiera (in gergo chiamata “action”). Le nostre chitarre sono pensate innanzitutto per essere comode e facili da suonare.

Ed ecco come procediamo.

I nostri manici sono più affusolati, reattivi e confortevoli per mani di ogni dimensione.

Grazie anche al nostro design brevettato di manico giunto, ogni chitarra Taylor nasce già con un’action molto bassa, semplificando la pressione delle corde sulla tastiera in ogni punto del manico.

I nostri modelli più economici (serie Baby, GS Mini, Academy, serie 100 e 200) presentano un manico leggermente più stretto, particolarmente utile per i principianti.

Offriamo svariate forme e dimensioni di chitarre, dalla Baby Taylor perfetta per i bambini alla compatta GS Mini; dalla versatile Grand Auditorium all’imponente Grand Orchestra. (Maggiori informazioni sulle forme dei corpi più avanti.)

Qualità ed esperienza di manifattura

Ogni chitarra Taylor, dalla serie Baby fino alla serie Presentation ultra-premium, è realizzata con un impareggiabile grado di precisione, cura del dettaglio e organicità. Per chi suona, questo si traduce in un sound impeccabile dal primo momento che si tira fuori dalla scatola, fino a decenni dopo.

Innovazione incentrata su chi suona

Siamo molto fieri della nostra storia di innovazione focalizzata sul musicista, del fatto di esserci sempre impegnati a realizzare chitarre acustiche migliori in fatto di sound e di feeling. Questo ha portato ad alcuni dei nostri sviluppi più influenti, tra cui il design del manico o le caratteristiche di perfezionamento tonale, come la nostra premiata catenatura interna V-Class.

Servizio e assistenza al cliente

Dietro le nostre chitarre c’è sempre il nostro team di assistenza che alza l’asticella in fatto di affabilità, padronanza del settore e qualità de servizio. Quando acquisti una Taylor, ci sarà un team pronto ad aiutarti in ogni step, dalla scelta della chitarra giusta alla sua manutenzione vitalizia, qualora servissero ritocchi o riparazioni. I nostri esperti certificati saranno sempre disponibili per far sì che le nostre chitarre possano offrire anni di ispirazione creativa e realizzazione musicale.

L’acquisto di una chitarra: 5 punti da considerare

Veniamo al momento dell’acquisto e vediamo un po’ quali fattori prendere in considerazione. Se sai già abbastanza di chitarre e cerchi solo qualche consiglio rispettando un budget, visita la nostra guida all’acquisto per le feste.

1 – Forme del corpo

Offriamo un’ampia gamma di forme del corpo, ciascuna con un proprio feeling e caratteristiche musicali specifiche. Ed eccole riordinate, dalla più piccola alla più grande.

  • Baby: una chitarra 3/4 ideale per viaggiare e per i più giovani.
  • GS Mini: un corpo ridotto che fonde la portabilità e il comfort ideali per gli spostamenti con un sound pro.
  • Grand Theater (GT): leggermente più grande della GS Mini, la GT si avvicina al feeling delle dimensioni intere pur mantenendosi comoda e compatta, confortevole e ideale per suonare seduti in salotto.
  • Grand Concert: la nostra full-size più piccola presenta una struttura compatta che si adagia facilmente sulla coscia. Prevede sia la versione 14 tasti che la leggermente minore 12 tasti. Quest’ultima ha un rapporto manico/corpo più compatto che la rende più intima e reattiva.
  • Grand Auditorium: la nostra forma più famosa, amata per gli accattivanti contorni di medie dimensioni e l’ampia versatilità musicale..
  • Grand Pacific: una dreadnought a spalla tonda, simile alla Grand Auditorium ma con un punto di vita leggermente più largo. Anch’essa molto versatile.
  • Grand Symphony: questa forma ha un’impronta generale maggiore rispetto alla Grand Auditorium e potrebbe risultare un po’ ingombrante per i ragazzi o le persone di stazza ridotta. Presenta una spalla mancante parziale (chiusa sul fondo) con un soundport incavato nella parte frontale della spalla semimancante.
  • Grand Orchestra: la nostra forma più larga (e profonda), con un sound audace a maestoso che tiene fede alla sua grandezza. Probabilmente un po’ scomoda per i principianti che suonano seduti a causa delle dimensioni.

Se ancora non sai cosa cerca musicalmente la persona a cui vuoi fare il regalo, inizia a pensare alla forma del corpo. Qui basta seguire il buon senso: le chitarre più piccole saranno più comode per le persone meno alte.

Vuoi scoprire di più sui nostri stili del corpo? Consulta questa guida alle forme del corpo Taylor.

2 – Sound

Il tono è una delle parti più soggettive in fase di acquisto di una chitarra. Ciascuno ha un orecchio diverso, e ognuno percepisce il sound di una chitarra in modo unico. Per questo può risultare complicato usare le sfumature tonali come criterio quando si acquista una chitarra per qualcun altro. Ma lo stesso vale per sé, se non si è esperti. È bene comunque tenere a mente una cosa: Taylor ha la grande reputazione, supportata da musicisti e ingegneri del suono professionisti, di realizzare chitarre in grado di produrre un sound chiaro, bilanciato e perfetto sia sul palco che in studio. Qualunque sia la tua scelta, la chitarra corrisponderà al meglio.

Legno massello o legno a strati

Tutte le chitarre Taylor presentano il top in legno massello. Quelle realizzate negli Stati Uniti (dalla serie American Dream in su) presentano anche il fondo e le fasce in legno massello, mentre quelle fatte in Messico (nella nostra fabbrica all’avanguardia nei pressi di Tecate) hanno fondo e fasce in legno a strati. Ma cosa vuol dire “massello” e in cosa differisce dalla controparte “a strati”?

“Massello” vuol dire che la componente lignea consta di un blocco unico di durame. I nostri modelli realizzati con legno a strati (per fondo e fasce) incorporano un composito di tre strati di legno: un pannello centrale più spesso con uno strato di impiallacciatura su entrambi i lati che migliora stabilità e aspetto. Questo approccio costruttivo ci consente di usare splendide impiallacciature che ottimizzano notevolmente la bellezza estetica di queste chitarre.

Una curiosità importante: solitamente il legno massello produce un sound leggermente più complesso e sofisticato. Le chitarre in legno a strati possono essere vantaggiose dal punto di vista del costo, ragion per cui sono elencate nelle nostre chitarre più economiche.

Come già detto, un grosso vantaggio nell’acquistare una Taylor sta nella garanzia di avere un top in legno massello. Il top è la parte della chitarra che esercita la maggiore influenza sul suo sound, e un top in legno massello garantisce una proiezione nitida e un tono bilanciato. Nella linea Taylor, la costruzione interamente in legno massello e quella in legno a strati/massello viene delineata come segue.

Top, fondo e fasce in legno massello:

› Serie American Dream e superiori

Fondo e fasce in legno a strati, top in legno massello

› Serie Baby
› Serie GS Mini
› Serie Academy
› Serie 100
› Serie 200

Abbinamenti dei legni

Vuoi scoprire di più sui vari legni offerti nella linea Taylor? Scopri la nostra guida ai legni.

3 – Prezzo

Una chitarra è un investimento di denaro e di tempo. E le chitarre di qualità costano giustamente di più perché sono più facili da suonare, suonano meglio e performano ottimamente anche a distanza di tempo. Capiamo bene che ognuno ha un budget da rispettare per queste feste. Detto ciò, la nostra linea di chitarre ricopre un ampio range di prezzo, e i nostri modelli base sono un fantastico investimento perché sono realizzati per durare nel tempo. Prima di prendere la decisione finale, pensa cosa stai effettivamente acquistando con quel denaro. Ecco cosa puoi trovare nei vari range di prezzo all’interno del catalogo di chitarre Taylor.

Ogni chitarra Taylor, ogni prezzo:

› Un top in legno massello che produce un tono ricco e chiaro
› Un manico comodo e facile da esplorare
› Una borsa o una custodia
› Assistenza al cliente rapida e affidabile
› Garanzia con registrazione

Sotto i $799

› Top in legno massello
› Fondo e fasce in legno a strati
› Abbellimenti visivi semplici
› Borsa viaggio leggera ma resistente

$800 – $1,999

› Abbellimenti estetici superiori
› Chitarre delle serie American Dream e 300: costruzione interamente in legno massello per produrre il sound più ricco e sofisticato di tutti
› Alcuni modelli includono una custodia rigida deluxe o AeroCase

$2.000 e oltre

› Costruzione interamente in legno massello
› Catenatura interna che ottimizza il tono
› Dettagli visivi artistici, come intarsi sulla tastiera e rifiniture lucide
› Alcuni modelli presentano design pensati per il comfort, come il poggiabraccio e la spalla mancante smussata
› La maggior parte dei modelli include una custodia rigida deluxe

4 – Custodie per la chitarra

Quando si acquista una chitarra, è quasi obbligatorio avere anche una custodia. Senza, si è troppo esposti a danni da impatto, temperatura o umidità. Ricordiamo che non tutte le aziende di chitarre includono una borsa o una custodia nelle proprie chitarre. Tuttavia, ogni chitarra Taylor viene venduta con una borsa morbida protettiva (che presenta anche degli spallacci da zaino) o una custodia rigida (prodotta da noi). Tutto già incluso nel prezzo indicato sul cartellino o sul sito. Può essere dispendioso dover acquistare una custodia a parte, perciò comprare una chitarra che già ne include una elimina questa spesa extra.

Inoltre, da un punto di vista prettamente pratico, ricorda che molti chitarristi iniziano prendendo lezioni, e una custodia permette di spostarsi più facilmente da casa al luogo dove si tiene la lezione. Lo stesso vale se si ha in mente di spostarsi portando con sé il proprio strumento, o per portarlo a scuola, a casa di un amico, in viaggio o in un live.

5 – Accessori

Se stai acquistando per un principiante assoluto, che sia tu o qualcun altro, c’è qualche altro fattore da tenere a mente per ultimare il regalo perfetto. Aggiungi anche questi articoli insieme alla nuova chitarra.

Plettri:

Spesso un set di plettri di medio spessore è un buon inizio. In alternativa, opta per un pacchetto variegato e prova diversi stili fino a trovare il plettro che fa per te. (I vari materiali e spessori dei plettri influenzeranno la risposta tonale.)


Corde extra:

anche i chitarristi professionisti rompono le corde, e non c’è niente di peggio di dover smettere di suonare perché non ne hai qualcuna di scorta a portata di mano. Noi dotiamo la maggior parte delle nostre Taylor con delle corde D’Addario XS rivestite in fosforo bronzo, di spessore leggero o medio (consulta le specifiche della chitarra per gli spessori usati su ciascun modello).


Accordatore:

Un comodo accordatore a clip come il nuovo Beacon Taylor farà sì che la tua chitarra suonerà sempre con accordatura impeccabile.


Umidificatore

Le chitarre acustiche sono molto soggette ai fattori climatici, specie l’umidità. Un semplice sistema di umidificazione ti aiuterà a tenere la tua chitarra alla giusta umidità relativa per evitare problemi come deformazione, crepe e il fastidioso suono di tasti che friggono. In alternativa, chiedi al tuo rivenditore di TaylorSense, il nostro sensore smart che trasmette informazioni climatiche in tempo reale direttamente sul tuo smartphone iOS o Android.


Tracolla

Se stai acquistando per un neofita, è molto probabile che suonerà perlopiù da seduto. Tuttavia, è sempre consigliabile avere una buona tracolla a disposizione. Taylor offre un’ampia scelta di tracolle per chitarre in vari stili e materiali, tutte disponibili nel nostro store online e in numerosi negozi di musica.


Pulizia/lucidatura/panno per chitarra:

Prendersi regolarmente cura della chitarra ne favorirà un aspetto sempre ottimale. Offriamo un’ampia gamma di prodotti per la pulizia e la lucidatura pensati per la manutenzione ordinaria.

Buoni acquisti!

Questa guida dovrebbe essere esaustiva per aiutarti a scegliere la chitarra giusta per queste feste. Se cerchi dei consigli specifici sulle chitarre Taylor ordinate per prezzo, visita la nostra Guida all’acquisto per le feste.


Continua il tuo viaggio nella guida agli acquisti natalizi

Parte 2

Consigli per l’acquisto di una chitarra acustica: un approfondimento

Parte 3

Scelti da noi