L’età dell’oro

Scorri verso il basso

Il 50° anniversario della Taylor testimonia la passione, la perseveranza e l’innovazione, nonché il potere di una grande collaborazione.

I cofondatori di Taylor Guitars, Bob Taylor e Kurt Listug, hanno fatto molta strada da quando, nell’ottobre del 1974, intrapresero insieme questo viaggio nel mondo della costruzione di chitarre. All’epoca, Bob aveva 19 anni, Kurt 21, e dopo aver collaborato con un terzo socio, l’amico d’infanzia di Kurt Steve Schemmer, per acquistare il negozio di chitarre American Dream in cui i tre lavoravano, erano entusiasti di farsi strada nel mondo delle chitarre. Avevano grandi sogni, ma anche molto da imparare.

“È stata dura per molto tempo”, dice Kurt. “Abbiamo dovuto imparare tutto: come costruire chitarre, come venderle, come creare un’azienda.”

Ma Bob ricorda che lui e Kurt erano fermamente decisi ad avere successo.

“Kurt e io pensavamo che, se fossimo stati diligenti nel nostro lavoro, avessimo cercato di prendere buone decisioni e avessimo migliorato la nostra offerta, forse in dieci anni avremmo avuto un’azienda redditizia”, ricorda Bob.

Bob si era già affermato come liutaio di chitarre esperto e motivato quando lavorava all’American Dream, quindi divenne il principale progettista e liutaio della loro nuova impresa, anche se inizialmente il processo di costruzione degli strumenti fu uno sforzo collettivo.

“Steve si occupava delle rifiniture”, racconta Kurt. “Io costruivo i corpi delle chitarre e le vendevo. Bob costruiva i manici e poi le incordava una volta finite”.

“Eravamo molto a nostro agio con l’idea di uscire dalla nostra zona di comfort.”

Un nuovo capitolo

Dopo nove anni passati a tirare avanti e a imparare dai propri errori, nel 1983 Bob e Kurt rilevarono le quote di Schemmer e continuarono a lavorare in due, più che mai decisi a dare una svolta e a essere in grado di avere uno stipendio regolare.

Fin dall’inizio, Kurt aveva una predisposizione naturale per l’aspetto commerciale e una volontà a imparare a vendere, cosa che a Bob non interessava particolarmente. Era più concentrato a sviluppare modi migliori per costruire chitarre. Questa delimitazione divenne una dinamica importante del loro rapporto e gettò le basi per il successo futuro dell’azienda: Bob si sarebbe concentrato sulla produzione di chitarre e sui relativi strumenti; Kurt si sarebbe concentrato sulla vendita, sulla costruzione dell’azienda e sull’affermazione del marchio. Questa organizzazione si adattava perfettamente ai punti di forza e alle passioni di ciascuno, e i due erano entrambi responsabili.

Bob Taylor

Kurt Listug

Condividevano altre caratteristiche utili: la grinta e la resilienza di fronte alle avversità, la convinzione di pensare in modo innovativo e di risolvere i problemi da entrambi i lati dell’azienda, e la capacità di prendere decisioni a lungo termine, come spiega Kurt.

“Anche se una decisione a lungo termine richiedeva di uscire dalla nostra zona di comfort”, dice, “l’avremmo fatto se fosse stato per il successo duraturo dell’azienda. Ci siamo sentiti molto a nostro agio all’idea di uscire dalla nostra zona di comfort.”

Slancio in avanti

Nel corso del tempo, Bob e Kurt hanno trasformato il loro piccolo negozio di chitarre in un produttore di livello mondiale, senza mai dover rinunciare al controllo della proprietà. Bob scoprì come rendere le chitarre acustiche più facili da suonare, con colli più sottili e un assetto più confortevole. Inoltre, si avvalse di tecnologie e strumenti moderni, spesso fabbricandone di propri per produrre chitarre in modo più preciso, coerente ed efficiente, con una sensazione e un suono che piacessero ai musicisti.

Kurt intraprese innumerevoli viaggi con un’auto piena di chitarre, percorrendo migliaia di chilometri, incontrando potenziali rivenditori e costruendo lentamente una rete di negozi che apprezzavano la suonabilità dei suoi prodotti. Inoltre, costruì per la Taylor un’identità di marchio unica e accattivante, che si rifaceva all’aspirazione di possedere una chitarra di alta qualità, un approccio diverso da quello delle altre aziende produttrici di chitarre e che si ispirava a ciò che Harley Davidson aveva fatto per le sue moto nelle campagne pubblicitarie.

Il resto è storia. Nei decenni successivi, sotto la guida di Bob e Kurt, la Taylor ha continuato a crescere ed evolversi come azienda e cultura creativa. Sono rimasti fedeli alla loro visione: ispirare le persone a suonare la chitarra, innovando senza sosta per migliorarne l’esperienza. E hanno continuato a prendere decisioni tenendo conto del benessere dei dipendenti, dei soci e dell’ambiente.

Nel 2011 Bob ha assunto Andy Powers come architetto del design delle chitarre Taylor di nuova generazione, assicurando che l’innovazione nella loro costruzione continui a essere un obiettivo principale nei decenni a venire. L’azienda ha lanciato diverse iniziative pionieristiche nel campo della silvicoltura, tra cui un programma graduale di piantagioni di ebano in Camerun e il ripristino delle foreste autoctone nelle Hawaii, che comprende la piantumazione di alberi di koa per le chitarre future. Per preservare la cultura creativa dell’azienda, Bob e Kurt hanno messo in atto un piano di successione che prevede la nomina di Andy a socio nel 2020 e, nel 2021, la transizione dell’azienda al 100% di proprietà dei dipendenti. Andy è ora presidente e amministratore delegato (oltre al ruolo di capo progettista di chitarre), mentre Bob e Kurt rimangono molto coinvolti come consulenti senior.

A sua volta, Bob continua a guardare avanti, anche mentre riflette.

“Eccoci arrivati a cinquant’anni, e non solo sono felice dei nostri progressi, ma accolgo con umiltà il successo di Taylor Guitars”, dice. “Cinquant’anni sono pochi per un’azienda di chitarre e c’è ancora molto da fare. Vorrei ringraziare sinceramente i nostri rivenditori e i musicisti che si sono fidati di noi e hanno acquistato le nostre chitarre nel corso degli anni. Sono stati cinquant’anni meravigliosi e non sono ancora stufo, né troppo stanco per continuare.”

Anche Kurt ringrazia le tante persone che hanno sostenuto il successo della Taylor nel corso degli anni.

“Negli ultimi cinquant’anni abbiamo vissuto tante esperienze gratificanti e stretto amicizie di lunga data”, racconta. “E come molte persone della nostra età, abbiamo tante storie fantastiche da condividere. Ringrazio il mio socio e collaboratore di sempre, Bob, la mia famiglia e mia moglie Jenny per il loro sostegno, tutti i nostri dipendenti passati e presenti, i numerosi negozi di musica che vendono le nostre chitarre e, naturalmente, tutti i chitarristi del mondo che ci hanno permesso di perseguire il nostro sogno.”

Dal suo punto di vista, Andy nutre un enorme rispetto per ciò che Bob e Kurt hanno realizzato ed è grato per l’opportunità di costruire l’eredità dell’azienda attraverso il ruolo che gli è stato affidato.

“Cinquant’anni fa, due ragazzi poco più che adolescenti decisero di costruire delle chitarre, sperando che un giorno sarebbe diventato il loro lavoro”, racconta. “Quando hanno piantato il loro chiodo nell’albero della storia della musica, questa è cresciuta ed è cambiata per sempre in meglio. Anni dopo, e anni fa, chiesero a un altro ragazzo se volesse unirsi al loro viaggio. Sono fortunato di essere al fianco di Bob, Kurt e di tutti gli altri qui a Taylor Guitars, e voglio ringraziare tutti i musicisti e i rivenditori entusiasti che hanno apprezzato le chitarre che abbiamo costruito. Non vediamo l’ora di iniziare i prossimi cinquant’anni e vedere cosa succederà.”

Come ci piace dire qui alla Taylor, la prossima sarà la chitarra migliore che realizzeremo.

Con parole loro: un podcast sulla storia con Bob e Kurt

L’anno del 50° anniversario della Taylor è stato un’occasione d’oro per saperne un po’ di più sulla colorita storia dell’azienda direttamente dai suoi fondatori. Così, a partire dal 2023, abbiamo iniziato a registrare una serie di chiacchierate con Bob Taylor e Kurt Listug sulla loro collaborazione e sul loro approccio alla crescita di Taylor Guitars da un piccolo negozio di chitarre a un rinomato produttore.

Il direttore delle vendite della Taylor, Dave Pelletier, ha intervistato i due, partendo dalla loro formazione e dal loro interesse per la musica e le chitarre, per poi passare ad alcuni dei momenti chiave della loro carriera: dall’incontro all’American Dream, fino alla creazione e alla crescita di Taylor Guitars verso l’azienda che è oggi. Se siete fan dell’azienda, vi piacerà ascoltare le storie personali di Bob e Kurt, le loro filosofie sull’artigianato e sul business, e le loro intuizioni su ciò che è stato necessario per affrontare e superare gli ostacoli per diventare un leader nel settore.

Gli episodi della serie saranno pubblicati a puntate nel corso dell’anno e potrete godervi queste chiacchierate sia come podcast in formato audio che come video podcast.


Una cronologia delle pietre miliari della Taylor

Festeggiamo il 50° anniversario della Taylor anche con una sequenza storica di alcuni dei momenti e degli sviluppi più importanti dell’azienda negli ultimi cinque decenni. Dalle innovazioni rivoluzionarie che l’hanno contraddistinta ad alcuni degli artisti che hanno suonato le nostre chitarre, questa sequenza è una cronologia dell’evoluzione della Taylor nel corso degli anni. Nelle pagine seguenti ne troverete un estratto, mentre una versione interattiva è disponibile su Taylorguitars.com.

La collezione di chitarre Taylor in edizione limitata per il 50° anniversario

Read More

Storie Correlate

Volume 108 . 2024 Numero 1

Una collezione d’oro: showcase delle edizioni limitate per il 50° anniversario di Taylor

Abbiamo in programma un festeggiamento di un anno intero in cui rilasceremo una selezione di modelli commemorativi per tutta la durata del 2024. Vediamo la prima ondata.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Doppia meraviglia

Il nuovo amplificatore per chitarra acustica e voce Circa 74 combina l’amore di Taylor per la lavorazione del legno a un suono caldo e piacevole.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Un viaggio epocale

Taylor festeggia il 50° anno di attività e Bob ripercorre le varie fasi nell’evoluzione dell’azienda.

Leggi la storia