• 2024 Numero 1 /
  • Una collezione d’oro: showcase delle edizioni limitate per il 50° anniversario di Taylor

Una collezione d’oro: showcase delle edizioni limitate per il 50° anniversario di Taylor

Scorri verso il basso

Abbiamo in programma un festeggiamento di un anno intero in cui rilasceremo una selezione di modelli commemorativi per tutta la durata del 2024. Vediamo la prima ondata.

Nel team di sviluppo dei prodotti Taylor non c’è stata penuria di idee circa i design speciali che avrebbero celebrato nel modo migliore il 50° anno di attività dell’azienda. Alla fine, abbiamo deciso di esaltare la varietà di gusti musicali ed estetici dei proprietari di chitarre Taylor nel corso degli anni e la diversità della nostra linea di chitarre.

È con gioia che iniziamo una carrellata della durata di un anno che comprende chitarre in edizione limitata ideate ad hoc e che abbraccia l’intera linea Taylor. Alcune sono ispirate ai modelli preferiti dai musicisti nel corso degli anni. Altre sono capolavori che vantano legni pregiati e una foggiatura ricercata. Il nostro obiettivo è rilasciare quest’anno una selezione di chitarre commemorative del 50° anniversario che parta dalla GS Mini e arrivi fino alla serie Presentation.

In onore delle nostre “nozze d’oro”, tutte le chitarre di questa collezione avranno un tema di design comune composto da meccaniche dorate e i pioli del ponte in ebano con puntini dorati in acrilico, il tutto impreziosito da un’etichetta celebrativa del 50° anniversario all’interno dello strumento.

Questa collezione tanto speciale per noi è di fatto un tributo a tutti i musicisti che hanno reso Taylor parte del loro percorso musicale durante il mezzo secolo passato. Che tu abbia scelto di affidarti a Taylor da tempo o che ti stia affacciando solo ora alle nostre chitarre, grazie e buona musica!

814ce LTD Builder’s Edition del 50° anniversario

In questa raffinata espressione del modello di punta Taylor, il palissandro e la sequoia creano l’ambiente perfetto per una ricca esperienza musicale.

Fondo/fasce: palissandro indiano
Top: sequoia Sinker

Sarebbe illegale non celebrare il modello Taylor per eccellenza, la 814ce, con un’edizione speciale per il 50° anniversario. Tanto per cominciare, la serie 800 in palissandro/abete è parte integrante della nostra storia sin dal 1975. Nel 1994, Bob Taylor introdusse il corpo Grand Auditorium (GA) per festeggiare il ventennale dell’azienda, includendovi un modello XX-RS in palissandro/abete in edizione limitata. La forma GA si incastrò perfettamente tra la dreadnought ideale per il flatpicking e la Grand Concert più incentrata sul fingerstyle, offrendo dunque maggiore versatilità musicale. La sua popolarità crebbe a tal punto da diventare il corpo Taylor principale. E quando la 814ce entrò nella serie 800, grazie anche alla spalla mancante e all’elettronica integrata, il modello arrivò a incarnare l’essenza dell’esperienza moderna con corde in acciaio e diventò una risorsa indispensabile per musicisti da studio e da palco in tutto il mondo. Per non parlare di quanto ha venduto tra gli amatori.

Con questa iconica eredità Taylor, la serie 800 diventò anche un punto focale del 40° anno di Taylor nel 2014, quando il testimone passò da Bob Taylor a Andy Powers, rivestendolo del ruolo di designer di chitarre Taylor di nuova generazione. Andy accolse la filosofia aziendale di continuo miglioramento nel design, e diede alla serie un significativo ammodernamento che alzò ulteriormente l’asticella di tono e suonabilità.

E proprio l’anno scorso, Andy ha regalato alla 814ce il suo trattamento Builder’s Edition dando vita a due versioni, tra cui una splendida edizione Blacktop.

Per la nostra reinterpretazione del 50° anno, Andy ha creato una nuova meraviglia in Builder’s Edition, stavolta abbinando il palissandro indiano per fondo e fasce a una sequoia Sinker per il top. La sequoia, estratta dai tronchi prelevati dai fiumi della California settentrionale, risponde con grande sensibilità tattile, calore e proiezione. Insieme ai bassi intensi e agli alti brillanti del palissandro, e potenziata dalla nostra catenatura V-Class, il tono ne risulta splendidamente complesso con un intervallo dinamico molto espressivo.

Le virtù sonore della chitarra sono corrisposte da numerose accortezze che migliorano la comodità e definiscono l’esperienza Builder’s Edition. In questo modello, troviamo un poggiabraccio smussato in mogano, la spalla mancante, anch’essa smussata, i bordi del corpo stondati senza binding e un ponte Curve Wing contornato. Altri dettagli eleganti che donano alla chitarra una spiccata personalità estetica sono: una rosetta in abalone verde con filettatura in palissandro/acero/nero, un foro di risonanza con binding in palissandro, rifinitura dei bordi sul top in palissandro/acero/nero e un battipenna in palissandro indiano che arricchisce le sfumature rossastre calde del top. La tastiera e la paletta sono rifinite con una sottile filettatura in acero e impreziosite con gli intarsi Element in madreperla dorata.

Tra gli altri elementi premium troviamo le meccaniche Gotoh 510 in oro antico, il fondo e le fasce in Kona edgeburst accentate con una sottile filettatura in acero, e una rifinitura lucida che dona al corpo una lussuosa lucentezza che ne risalta i contorni scolpiti a regola d’arte. La chitarra monta un’elettronica ES2 integrata e viene spedita in una custodia rigida deluxe targata Taylor.


314ce LTD del 50° anniversario

Un miglioramento estetico per un modello bestseller che ha introdotto numerosi musicisti all’esperienza Taylor di legno massello.

Fondo/fasce: sapelli africano
Top: abete di Sitka torrefatto

La serie 300 e il sapelli africano sono entrati nella linea Taylor insieme come nuovo abbinamento serie/legno nel 1998. All’epoca, il sapelli veniva frequentemente associato al mogano (spesso veniva infatti chiamato mogano africano) a causa della somiglianza visiva e sonora. Insieme, la serie 300 in sapelli/abete è diventata un punto d’inizio per l’esperienza acustica Taylor in legno massello, grazie anche a dettagli delicati che la resero la serie con più modelli in legno massello a prezzo conveniente che Taylor offrì per svariati anni. Abbinata inoltre all’attrattiva della Grand Auditorium, la 314ce è diventata ed è tuttora una delle Taylor più vendute.

Dopo 25 anni di onorata carriera al servizio di musicisti dilettanti e professionisti, abbiamo deciso di rinnovare i nostri voti. La 314ce LTD del 50° anniversario sfoggia miglioramenti premium, a partire dal top in abete di Sitka torrefatto per un sound più caldo e intimo, ma anche più reattivo, con maggiore stabilità. La nostra torrefazione speciale del top scurisce leggermente la cassa di risonanza in Sitka, pertanto abbiamo accentuato questo aspetto vintage con un edgeburst sfumato ad hoc intorno al corpo e al manico. Il battipenna in finto carapace Firestripe aggiunge al top un ulteriore tocco estetico attraente.

Tra gli altri dettagli estetici troviamo una rosetta a tre anelli con filettatura contrastante in bianco e nero, il binding nero intorno al corpo, intarsi Gemstone in acrilico italiano su tastiera e paletta, e un’intensa lucidatura sul corpo.

Dal punto di vista sonoro, tra il top torrefatto e la catenatura V-Class, questa Grand Auditorium delizierà chiunque la suoni con un’estensiva versatilità musicale che condisce il bilanciamento e la chiarezza Taylor con un piacevole calore, proiezione e sustain. Inoltre, la tipica suonabilità del nostro manico garantisce un’immersività sin dalla prima plettrata. Il tutto arricchito dall’elettronica ES2 integrata e una custodia rigida Taylor deluxe. Tutto questo in un solo strumento realizzato con cura che regalerà anni di ispirazione musicale.


AD14ce-SB LTD del 50° anniversario

La nostra prima Grand Auditorium con spalla mancante e top in abete entra nella serie American Dream.

Fondo/fasce: noce
Top: abete di Sitka

Un bel modello American Dream non può mancare nella nostra collezione del 50° anniversario. Il nome della serie fa riferimento alla bottega di liuteria dove Bob Taylor e Kurt Listug si incontrarono nel 1973 e che un anno dopo acquistarono per avviare Taylor Guitars. Nel 2020, il nome American Dream venne ripreso per lanciare una nuova serie in risposta alla pandemia. Il periodo di sviluppo (durante la chiusura della fabbrica) incanalò lo spirito di resilienza dei primi anni di Taylor e il desiderio di soddisfare le esigenze dei musicisti in un momento incerto, offrendo una chitarra eclettica e di alta qualità realizzata in legno massello e senza troppi fronzoli per renderla più accessibile a un più ampio bacino d’utenza.

Per questo modello speciale, la AD14ce-SB LTD, il mastro liutaio Andy Powers ha scelto il rinomato corpo Grand Auditorium con spalla mancante. La chitarra presenta un top in abete di Sitka massello abbinato al noce, un legno che Bob Taylor usava molto nelle sue primissime chitarre. Il top in Tobacco Sunburst realizzato a mano e il battipenna Firestripe donano allo strumento un aspetto autentico molto neo-vintage. Come altri modelli American Dream, presenta i bordi del corpo stondati per un maggior comfort, una sottile rifinitura opaca sul corpo per ottimizzare la risonanza acustica, e dei delicati intarsi in acrilico italiano sui puntini.

Parlando di sound, l’abbinamento tra noce e abete offre una tavolozza acustica versatile con una spiccata presenza nelle medie frequenze e un calore equilibrato. Grazie al corpo versatile Grand Auditorium e alla catenatura V-Class, questa chitarra soddisfa una vasta selezione di generi musicali e stili di esecuzione. Monta l’elettronica ES2 integrata e viene spedita in una custodia AeroCase super resistente.


L’abbinamento con uno speciale amplificatore per acustiche

Read More

Serie Presentation LTD del 50° anniversario

Three glorious tonewood pairings and our most ornate inlay craftsmanship elevate these commemorative guitars to the level of musical fine art.

PS24ce LTD del 50° anniversario

Fondo/fasce: koa master grade
Top: koa master grade
Con amplificatore Circa 74 in koa (amplificatore disponibile solo negli USA)


PS14ce LTD del 50° anniversario

Fondo/fasce: noce Claro striato
Top: cedro rosso occidentale
Con amplificatore Circa 74 in koa (amplificatore disponibile solo negli USA)


PS14ce LTD del 50° anniversario

Fondo/fasce: Urban Ironbark striato
Top: sequoia Sinker a strisce

Dato il traguardo speciale del 50° anno, la nostra collezione dell’anniversario doveva regalare qualcosa di davvero eccezionale. Bob, Kurt ed Andy hanno convenuto che la sfarzosa serie Presentation di Taylor meritava un ethos di design. I modelli Presentation, lanciati come serie nel 1996, hanno sempre vantato i nostri legni più pregiati, abbellimenti ultra premium e un’intarsiatura molto elaborata.

Nel corso degli anni, i legni usati nella serie sono cambiati per rispettare la disponibilità qualitativa e quantitativa delle nostre riserve di legni, a partire dal palissandro brasiliano al koa o acero ultra striati fino allo splendido cocobolo, spesso abbinati ai nostri migliori set di abete.

Per ragioni simili, offriremo questi modelli Presentation dell’anniversario in diversi abbinamenti di legni (in quantità limitate), ciascuno dotato di bellezza unica e tutti con corpo Grand Auditorium. Partiamo con un’edizione tutta in koa, con koa hawaiano master grade pieno di striature. A seguire, abbiamo un noce Claro striato dalla collezione personale di legni di Bob Taylor, abbinato a uno splendido cedro rosso occidentale. Infine, dei set di meraviglioso Urban Ironbark striato sono abbinati a una sequoia Sinker ricca di striature.

Per omaggiare la serie Presentation originale, ogni chitarra sfoggerà il set di intarsi Byzantine (su tastiera, paletta e ponte) inizialmente presente su quei modelli, tutti in abalone verde. La complessità visiva ricorda gli elaborati ma classici intarsi da banjo. Bob Taylor rammenta di quando, a metà anni ’90, collaborò con Larry Breedlove, designer di Taylor, per creare l’intarsio.

“Desideravamo una pianta come nelle chitarre o nei banjo old school, ma non volevamo fiori o foglie di acanto”, dichiara. “Volevamo qualcosa di un po’ più architettonico.”

Tutti e tre i modelli PS presentano una rifinitura dei bordi in paua intorno a top, fondo, fasce, manico e paletta, un poggiabraccio e binding in ebano (compreso il foro di risonanza), meccaniche dorate Gotoh, una rosetta in paua, una ricca lucidatura sul corpo, un backstrap in ebano e l’assenza di battipenna. Sia il modello in noce/cedro che quello in Ironbark/sequoia presentano un elegante edgeburst sfumato su corpo e manico, mentre i modelli in koa sfoggiano la loro rifinitura naturale.

Storie Correlate

Volume 108 . 2024 Numero 1

L’età dell’oro

Il 50° anniversario della Taylor testimonia la passione, la perseveranza e l’innovazione, nonché il potere di una grande collaborazione.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Doppia meraviglia

Il nuovo amplificatore per chitarra acustica e voce Circa 74 combina l’amore di Taylor per la lavorazione del legno a un suono caldo e piacevole.

Leggi la storia

Volume 108 . 2024 Numero 1

Un nuovo standard: la 914ce Builder’s Edition

Il palissandro dell’Honduras, la sequoia Sinker a strisce e la manifattura incentrata sul comfort ridefiniscono il concetto di dettaglio in questa splendida 914ce.

Saperne di più