Chiedi a Bob

Scorri verso il basso

Il co-fondatore di Taylor Bob Taylor risponde alle tue domande. La prima risposta video di Bob esamina l'abete Bearclaw, con domande e risposte su scelte di legno, dettagli di rosette, marcatori di tasti laterali, guai mancini e altro ancora.

Domanda: Dopo più di un anno di ricerche e visite a negozi di chitarre, ho recentemente acquistato una 414ce LTD con Black Limba. (Grazie a Instrumental Music a Thousand Oaks per l’ottimo staff e la meravigliosa collezione di chitarre Taylor). Il mio amico la definisce una “bestia meravigliosa”, e anch’io adoro il suo aspetto unico, ma non l’avrei comprata se non avesse avuto anche un suono bellissimo e ricco. Come si determina che questo e altri legni meno tradizionali funzioneranno bene per la costruzione di chitarre?

Kent Brinkmeyer
Oxnard, California

Nota: puoi vedere una chitarra personalizzata che abbiamo costruito con il Black Limba qui.

Risposta: Grazie, Kent, sono contento che tu ami la tua chitarra. Ancora meglio quando anche i tuoi amici la adorano! Non c’è un grande trucco nella scelta dei legni e non ci vuole troppa genialita’ da parte nostra. La verità è che esistono così tanti legni diversi che possono creare una chitarra dal suono raffinato. L’altra verità è che la parola “meravigliosa” che il tuo amico usa è davvero fondamentale quando scegliamo legni, specialmente quelli che potrebbero essere nuovi nel mondo delle chitarre acustiche. Ma tornando alla tua domanda specifica, il legno deve rientrare in una gamma di peso e rigidità. Troppo morbido e leggero non funziona bene. Troppo pesante e denso, non buono. Ma ci sono alcune eccezioni. L’abete è morbido e leggero, ma incredibilmente forte, elastico e vibrante. Alcuni tipi di palissandro duro sono pesanti e rigidi ma suonano parecchio, mentre altri suonano chiusi. La mia risposta super-scientifica, dal momento che tutti gridano “segui la scienza” in questi giorni, è che prendiamo il legno e sentiamo il peso, lo teniamo vicino ad un orecchio e lo bussiamo, poi lo asciugiamo e lo tagliamo per vedere come si comporta. Se ci sembra buono ci proviamo. Dopodoche’, vediamo se possiamo effettivamente ottenerne qualcosa seguendo tutte le nostre considerazioni ambientali. Devo dire che, sebbene umile nel suo aspetto, il mogano è sempre stato un piacere, ora abbiamo trovato la stessa sensazione nel nostro Urban Ash che viene dalle aree metropolitane piuttosto che da una foresta. Ci piace chiamare questo legno il Golden Retriever dei legni – piace a tutti. E counque, è un legno perfetto.

Cos’è il Bearclaw?
Bob spiega cosa genera il motivo visivo “bearclaw” nell’abete con l’aiuto di Eric Warner della Pacific Rim Tonewoods, il nostro fornitore storico di abete e acero.

Q: Credetemi quando dico che capisco quanto sia importante assicurarsi che la chitarra sia adeguatamente umidificata. Anni fa ho comprato una dreadnought di fascia alta. Era così bella che l’ho appesa su un rack nella mio studio in modo da poterla guardare ogni giorno. L’ho fatto per un anno e, al secondo anno, aveva sviluppato una piccola crepa nella buca, quindi ho imparato la lezione nel modo più duro. Ora continuo a umidificare tutte le mie chitarre nelle loro custodie quando non le suono. In particolare, adoro la mia Taylor 210e-SB DLX. Ecco la mia domanda: questa chitarra rimane fuori per un po’ quando la suono tutto il giorno e giuro che suona in modo diverso – le frequenze alte risuonano come una campana, assumendo un suono completamente nuovo che adoro. È perché si asciuga leggermente? Ho anche altre tre Taylor e una di un altro marchio, e suonano meglio anche quando le faccio uscire per una giornata di utilizzo. È solo la mia immaginazione o sento davvero tanta differenza quando la mia chitarra si asciuga per un breve periodo di tempo? Mi assicuro sempre di non lasciarla fuori troppo a lungo: adoro troppo le mie chitarre per sbagliare di nuovo.

Steve Kane
Branchburg, New Jersey

A: No, non e’ solo la tua immaginazione, Steve. Le chitarre meno umidificate suonano meglio, specialmente le loro tavole armoniche. Detto questo, potrebbero essere troppo umidificate. Se stai usando un umidificatore a spugna che hai immerso in acqua, fai attenzione alla mia regola delle 24 ore, che va così: metti la tua chitarra in una custodia con l’umidificatore inumidito, chiudilo e controllalo dopo 24 ore. Se la spugna o il disco sono asciutti, ripetere la procedura. Se la spugna è umida, anche un po’, interrompere il processo, perché non è necessaria più umidità. Aspetta una settimana, aspetta due settimane e inserisci una spugna inumidita. Se in 24 ore è asciutta, bagnala e ripeti, ma la prima volta che la trovi completamente umida dopo 24 ore, rimuovila. La custodia è ottima per proteggere dall’umidita’. Se stai usando il sistema Planet Waves Humidipak, questo è impostato su un livello massimo di umidità e non umidificherà eccessivamente. La tua chitarra è stata realizzata con il legno equalizzato al 50% di umidità relativa. Quindi, anche se vivi in un clima con un’umidità del 40%, non si spezzerà e suonera’ più secca. Quindi, come diceva Mary Poppins, “Il troppo stroppia” e non devi dargli più umidità del necessario.

Q: Nella mia ricerca di una chitarra per il mio cinquantesimo compleanno, di recente ho optato per una V-Class 514ce con un top in abete Lutz. È divertente pensare a quante volte ho suonato tutte le chitarre nella tua fabbrica di El Cajon e non mi sia mai imbattuto in questa. Tuttavia, il Guitar Center di San Diego ne aveva una che faceva al caso mio. Potremmo vedere l’uso dell’abete Lutz in più modelli al di fuori della serie 700?

Steve Harber
San Diego, California

A: Sicuramente, Steve. Attualmente lo usiamo anche su un paio di modelli Builder’s Edition (912ce e 816ce) e alcuni altri qua e là. Ne useremo di più col passare del tempo, perché è disponibile e produce chitarre dal suono eccezionale.

Q: Bob, la 714ce è stata una chitarra che ho amato per molto tempo, non solo per il tono pieno e risonante, ma anche per il fascino estetico delle sue decorazioni ricche di legno. Tuttavia, ho pensato che la 714ce sarebbe stata fuori dalla mia portata fino a quando non si è presentata l’opportunità, dopo una recente visita al mio rivenditore Taylor, Guitar Mania a Poole. Ora, dopo aver atteso molto, mi diverto moltissimo a suonare la mia 714ce, specie per via della sua nuova catenatura V-Class.

Mi sono ritrovato a guardare da vicino la rosetta attraverso una lente d’ingrandimento (se qualcuno non l’ha osservata così da vicino, si sta perdendo qualcosa!). Il dettaglio della rosetta è ancora più sorprendente di quanto non sembri. Questo mi ha portato a chiedermi come il rivestimento superiore in abete Douglas, essendo tagliato in diagonale, segua i contorni della parte superiore del corpo della GA senza spaccarsi. Viene prima trattato col vapore? (Immagino che questo potrebbe causare altri problemi introducendo umidità). Senza una sorta di ammorbidimento, non avresti la tendenza per il legno a spaccarsi attorno alla curva stretta del Venetian Cutaway?

Frederick
Weymouth, United Kingdom

A: Grazie, Federick, sono contento che tu abbia notato quel dettaglio. Qui ci piace chiamarlo “aringa di legno” essendo fatto di abete e avendo un aspetto a spina di pesce. Lo realizziamo da un lotto di legno a grana fitta con la fine della grana a 45 gradi. Tagliamo, incolliamo, rifiniamo e infine otteniamo le strisce. È piuttosto flessibile, ma dobbiamo impiegare alcuni trucchi come fletterlo lateralmente per piegare le curve strette. Adoriamo il risultato naturale che si ottiene. Si, ci vuole un po’ di lvoro, ma ci piace.

Q: Ho una 615 di 24 anni. È la chitarra dei miei sogni, tranne una cosa. Quei piccoli puntini molto discreti sul binding della tastiera sono molto difficili da vedere durante un concerto con scarsa illuminazione o in un luogo con luci dirette agli occhi. Mi rendo conto che i “veri” chitarristi possono semplicemente sentire dove andare, ma quando supero il quinto tasto, ho bisogno di alcuni indizi visivi, quindi ho chiesto al mio liutaio di ingrandire i punti. Cosi’ li ha perforati, ingranditi e riempiti di resina epossidica nera. Wow, che differenza! Forse potresti considerare di fare punti più grandi come opzione per noi cittadini piu’ anziani.

Paul Ambrose
Brookings, Oregon

A: Paul, siamo sulla stessa barca, amico! Ho 65 anni e i miei sensi non funzionano come facevano un po’ di tempo fa, quindi ti capisco. Il tuo liutaio probabilmente lo ha fatto in modo più efficiente di quanto potessimo come opzione standard, perché non sappiamo chi lo voglia effettivamente quando facciamo la chitarra. Ma terrò a mente i tuoi commenti (fino a quando non comincerò a dimenticare le cose quando saro’ sui 70) mentre affineremo la forma e le funzioni delle nostre chitarre.

Nota: per gli altri chitarristi in questa situazione, una soluzione meno permanente è quella di acquistare punti adesivi da applicare sul lato della tastiera. Sono disponibili in diverse dimensioni (alcune addirittura si illuminano al buio) e offrono un modo semplice per vedere se una modifica come questa ti aiuterà.

Q: Tra le altre Taylor, sono un orgogliosa proprietaria di una chitarra Liberty Tree (n. 10). Non amo solo la chitarra, ma tutta la storia dietro di essa. A volte imbraccio semplicemente la chitarra e provo a sentire gli eventi che hanno avuto luogo sotto quell’albero! Non è solo una chitarra, immagino, ma un pezzo del nostro paese. Come persona cresciuta sotto una dittatura militare, penso che potrei apprezzarla un po’ più di molti altri.

Ho visto che il legno è stato utilizzato per le 400 chitarre realizzate e successivamente per alcune altre [Baby Taylor]. Mi chiedevo se parte di quel legno (anche in piccoli pezzi) fosse rimasto da qualche parte, e se hai intenzione di farci qualcosa. Anche un seganlibro sarebbe un ottimo oggetto di conversazione. Ho ancora il piccolo albero scolpito al laser che era a corredo della chitarra!

Elisabet Hiatt
Santa Cruz, California

A: Grazie, Elisabet, apprezzo i tuoi commenti sulla chitarra e sul nostro paese. E sono d’accordo. Sì, abbiamo usato tutto il legno che avevamo e alla fine ci siamo sbarazzati dei piccoli scarti. Ma so che un’organizzazione chiamata Providence Forum ha ancora una buona quantità di quel legno e credo che ne stiano vendendo piccoli oggetti.

Q: Nel corso degli anni ho accumulato una modesta collezione di chitarre elettriche e acustiche, il che è stato difficile a causa del fatto che sono un mancino. Trovare uno strumento per mancini che possa essere provata prima dell’acquisto è difficile. La maggior parte dei negozi espone una, forse due chitarre per mancini, pur avendo centinaia di modelli destrorsi nello stesso inventario. Dato che il 10-15% della popolazione è mancina, sono sconcertato dal fatto che i negozi non abbiano più modelli per mancini, tantomeno se parliamo modelli di fascia alta. Dirmi che posso ordinare un modello mancino non è rassicurante, poiché l’aspettativa è che lo comprerò quando arriva, ed è sempre possibile che non mi piacerà. Dopo aver ottenuto alcuni soldi dell’assicurazione per la perdita di una Martin che mi è stata rubata durante un viaggio in campeggio, ho optato per una Taylor 114ce. Ha un suono così eccezionale ed è così facile da suonare che la sto letteralmente consumando nella parte del Top dove non c’è il battipenna.

Vorrei avere un’altra chitarra di fascia alta e sono interessato a qualcosa come la Serie 800 o la Builder Edition. Non ho mai visto chitarre di quella qualità in nessun negozio di musica.

Sai perché i negozi di chitarre sono così poco inclini a tenere le chitarre per mancini nel loro inventario? Vedo chitarre di fascia alta esposte nei negozi per quella che sembra un’eternità, quindi ho difficoltà ad accettare che è una questine di frequenza nelle vendite. Ho pensato di partecipare a uno degli eventi del Taylor Road Show, ma temo che sia lo stesso. Sbaglio? Perche’ il 10-15% del mercato della chitarra e’ abbandonato a se stesso?

Steven C Burke

A: Steven, capisco la tua delusione. Passero’ questa domanda a Zach Arntz, che ha lavorato in Taylor per oltre 20 anni sia nel servizio clienti che nelle vendite. Ha trascorso molto più tempo nei negozi di quanto non abbia fatto negli ultimi anni, e penso che ti darà una buona prospettiva, sia dagli occhi dei clienti che dei nostri rivenditori. Gli piace anche aiutare le persone. Ed è bravo a farlo. Zach, a te la linea…

Steven, capisco come ti senti. Hai ragione, la maggior parte dei negozi ha solo alcuni modelli per mancini. Raramente ci sono molti modelli di fascia alta tra cui scegliere. Naturalmente potresti essere riluttante ad ordinare una chitarra speciale senza vederla prima.

Quando si tratta di tenere in stock chitarre per mancini, l’enigma per la maggior parte dei rivenditori è: cosa compro? Sebbene la maggior parte dei negozi disponga di modelli per destrorsi di fascia alta, quando si tratta di modelli per mancini sono spesso preoccupati che le chitarre potrebbero rimanere nel negozio per un tempo più lungo. La realtà è che, in generale, le chitarre di fascia alta non vendono più velocemente di quelle a basso prezzo, quindi dal punto di vista di un negozio, c’è un rischio finanziario minore per uno stock di modelli mancini a prezzi più bassi. Alcuni negozi con cui ho lavorato in passato mi hanno detto: “Cerco di vendere modelli per mancini, ma ho sempre la sensazione che, indipendentemente da quanti ne abbia in stock, il cliente desideri sempre un modello che non ho”.

Southpaw Guitars a Houston, in Texas, è un negozio specializzato che vende solo chitarre per mancini. Il negozio di solito dispone sempre da 65 a 75 modelli Taylor per mancini. Il loro personale qualificato può aiutarti a trovare la tua prossima chitarra da sogno.

Esistono anche numerosi rivenditori online che presentano una maggiore selezione di modelli per mancini di fascia alta e offrono la possibilità di scegliere tra una selezione di un determinato modello. Ad esempio, invece di tenere solo un modello 814ce Deluxe, possono averne in stock fino a tre, cosi’ da poter confrontare le chitarre tra loro. I nostri principali rivenditori online, come Sweetwater, Musician’s Friend e American Musical Supply (tra gli altri), offrono un’ampia gamma di modelli per mancini.

La prossima volta che pianificheremo un Taylor Road Show nella tua zona, contatta anticipatamente il negozio e chiedi loro di verificare col proprio responsabile vendite Taylor quali modelli per mancini potrebbero essere disponibili per l’evento.

Infine, se dovessi trovarti nella zona di San Diego e desideri partecipare al nostro Factory Tour, tieni presente che abbiamo un’ottima selezione di modelli per mancini in varie serie, compresi i modelli di fascia più alta. Se hai intenzione di farci visita e vuoi testare un determinato modello, contatta in anticipo Mark Vargas nel nostro Centro visitatori (puoi inviare un’e-mail a support@taylorguitars.com) e vedremo cosa possiamo fare per aiutarti.

Devo aggiungere che, al momento, le nostre chitarre Builder’s Edition a spalla mancante non sono ancora disponibili nelle versioni per mancini a causa della quantità di strumenti aggiuntivi necessari per realizzarle. Le versioni a spalla piena come la Builder’s Edition 517e e 717e possono invece essere realizzate in versione mancina.

Q: Bob, nel settembre del 1974, mi hai costruito una jumbo a 6 corde in acero con un intarsio a forma di sole sulla paletta e dei gabbiani come segna tasti. Facevo parte della band Reef Cody e hai anche costruito una chitarra gemella per il nostro cantante John. Credo che tu abbia fondato la società che è diventata Taylor Guitars il mese successivo alla consegna delle nostre chitarre personalizzate.

Una canzone che ho scritto è stata inclusa su Homegrown II, ho continuato a lavorare per anni presso il KGB-FM e mi sono laureato presso la scuola di diritto USD specializzata in diritto relativo alla musica. Qualche anno fa, quando ti ho incontrato alla presentazione del tuo libro a La Jolla, mi hai suggerito di portare la chitarra in fabbrica per farti fare delle foto d’archivio. Mi piacerebbe ancora farlo se possiamo. Per favore fammi sapere se sei ancora interessato. Ho incluso una foto della mia chitarra per rinfrescarti la memoria. È stata una grande chitarra in tutti questi anni. Probabilmente potrebbe necessitare di una buona messa a punto! Sto anche pensando di ordinare un’altra chitarra personalizzata Taylor.

Bruce Tucker

A: Bruce! Bruce Tucker! Ricordo il giorno in cui tu e John Alexander siete entrati, dopo essere scesi da Lake Tahoe, in California, dove voi ragazzi stavate suonando nel circuito steakhouse/bar di lusso. Voi ragazzi, volevate avere le chitarre uguali, quindi le abbiamo realizzate. A quel punto non avevo quasi mai prodotto chitarre. Che giornata meravigliosa per me, essendo stato incaricato di fare un paio di chitarre da rockstar come voi due! Avevate appena letto il libro di Richard Henry Dana “Two Years Before the Mast”, che è uno dei libri più belli di sempre. Un vero resoconto e uno sguardo alla costa Californiana del 1835. La tua canzone omonima, insieme alla canzone Lemon Grove di Allen Lintvedt, era la mia  preferita in quell’album. Chiunque legga può trovarti su YouTube. Questo e’ un pezzo della prima storia di Taylor, con Allen che è anche nostro amico. In effetti ci siamo scritti questa settimana. È fantastico sentirti. Per informare i lettori, dal momento in cui hai scritto questa lettera, ci siamo davvero incontrati, abbiamo fatto una bella chiacchierata e riguardato la chitarra. Che vita abbiamo avuto entrambi, sono così orgoglioso che tu abbia tenuto quella chitarra. È stata una parte importante del nostro successo.

Nota: guarda alcune delle foto che abbiamo fatto della chitarra nella fabbrica Taylor qui

“It’s been a great guitar all these years. It could probably use a good tune-up! I’m also thinking about ordering another Taylor custom guitar.” 
– Bruce Tucker

“It’s been a great guitar all these years. It could probably use a good tune-up! I’m also thinking about ordering another Taylor custom guitar.” 
– Bruce Tucker

Hai una domanda da fare a Bob Taylor?

Mandagli un’e-mail all’indirizzo: askbob@taylorguitars.com
In caso di problemi specifici legati a riparazioni o all’assistenza, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero (800) 943-6782. Un nostro operatore si occuperà del tuo problema.

Storie Correlate

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Tre parti in armonia

I nostri sforzi innovativi per preservare il futuro di ebano, koa e alberi urbani rivelano tre approcci profondamente diversi. Tuttavia, tutti hanno in comune il nostro impegno per il miglioramento degli ecosistemi locali e delle comunità che si basano su di essi.

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Catalizzatore per la Creatività

L'irruzione degli eventi recenti ha spinto Taylor a rispondere con uno sfogo di idee creative.

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Riconnessione

Andy riflette sullo spirito della comunità che lo ha ispirato a suonare e creare strumenti, e di come, anche in un momento di separazione fisica, la musica riesca a trovare nuovi modi per riunire le persone.

Leggi la storia