Il Mestiere

Riconnessione

Scorri verso il basso

Andy riflette sullo spirito della comunità che lo ha ispirato a suonare e creare strumenti, e di come, anche in un momento di separazione fisica, la musica riesca a trovare nuovi modi per riunire le persone.

La mia prima introduzione alla chitarra è stata rumorosa. La mia famiglia aveva molti amici a cui piaceva suonare quando si riunivano, anche quando l’occasione era semplicemente quella di godersi la reciproca compagnia. A differenza della pratica strutturata di sedersi per studiare musica con uno strumento o dei ruoli stabiliti di un’ambientazione di gruppo, questi incontri, spesso spontanei, erano un invito aperto a passarsi di mano in mano chitarre, mandolini o ukulele e condividere una canzone, come un’offerta o un rito comune all’interno di un salotto o di un giardino sul retro. Quelle canzoni evocavano ricordi, giorni passati e aspettative future. All’interno di questo microcosmo musicale la chitarra ha impresso il suo fascino inclusivo su di me. È stato davvero incantevole per un ragazzino sensibile.

Un simile senso di comunità è emerso dal coinvolgimento ai lavori a cui ho avuto il privilegio di prtecipare. Sia che si tratti di un garage allestito come un negozio di mobili, un capannone riconvertito per costruire barche e tavole da surf, o il meccanico locale, o il saldatore, la parola “officina” per me descrive un paese delle meraviglie ricolmo di attività di ogni genere pratiche e fantasiose. Dietro la porta di ogni laboratorio c’era un ambiente polveroso in cui le persone si riunivano e discutevano i metodi di lavoro, della manualita’ e argomentavano su progetti passati e futuri.

Con il senno di poi, sembra ovvio che sarei stato attratto dal fondere queste due comunità nell’ambiente di un laboratorio per la costruzione di chitarre, dove un interessante mix di capacita’ industriale e arte nel lavorare il legno danno forma al mondo evocativo della musica.

“Con la stessa rapidità con cui la societa’ e’ costretta ad isolarsi, lo spirito creativo dei musicisti ha trovato nuovi canali attraverso cui fluire.”

“Con la stessa rapidità con cui la societa’ e’ costretta ad isolarsi, lo spirito creativo dei musicisti ha trovato nuovi canali attraverso cui fluire.”

Creare nuove connessioni musicali

Avendo modellato la mia vita all’interno di queste dinamiche, l’interruzione forzata da una pandemia suona particolarmente stonata. Il lavoro solitario nei laboratori può continuare, ma, siccome i raduni musicali si sono interrotti bruscamente, ci rimane un palpabile senso di perdita, a dimostrazione di quanto necessari possano essere tali avvenimenti. Sembra che un vuoto misterioso abbia ingoiato lo scopo che guida un chitarrista.

Tuttavia, tanto rapidamente quanto le comunità sono costrette a separarsi, lo spirito creativo dei musicisti trova nuovi canali attraverso cui fluire. In tutto il mondo, musicisti di ogni stile e genere  hanno riportato la loro arte dai palcoscenici ai loro salotti e alle terrazze, dove la musica continua a essere condivisa come un’offerta con un rinnovato senso e scopo. Sembra davvero che la grande ondata di connessioni musicali non possa essere limitata nemmeno dalla distanza fisica. Proprio come la marea di un oceano, il blocco interrotto serve solo a reindirizzare il flusso attorno all’ostacolo mentre cerca nuove strade per avanzare.

“Abbiamo bisogno della comunità dei musicisti più che mai, proprio mentre cerchiamo di dare un senso al mondo che ci circonda.”

Nel corso dei secoli la musica è stata utilizzata per condividere storie, speranze, sogni, dolori e paure. Cantiamo della realtà e del modo che vorremmo. Come scrisse Gertrude Stein, “L’oggetto dell’arte è la vita, la vita così com’è; ma la funzione dell’arte è di migliorare la vita.”

Abbiamo bisogno della comunità di musicisti più che mai, mentre proviamo a dare un senso al mondo che ci circonda, proprio come abbiamo fatto in ogni epoca, guerra e pandemia. Uno sguardo alle epoche passate ci ricorda che i musicisti sono sempre riusciti a condividere la loro musica attraverso qualsiasi foma o supporto disponibile. Potremmo non essere in grado di riunirci ad altre persone per ascoltare, cantare e suonare insieme, ma possiamo collegarci attraverso gli ultimi strumenti di comunicazione digitale. Mentre aspettiamo con impazienza i momenti in cui ci ritroveremo ancora una volta attorno a un fuoco, un microfono o un palco, possiamo usare queste piattaforme moderne per condividere le nostre storie e canzoni, poiché questi doni preziosi sono il vento che riempie la nostra vela e ci incoraggia ad andare avanti.

In effetti, ho iniziato ad accogliere (virtualmente) una nuova comunità nel piccolo laboratorio dietro casa mia attraverso Instagram (@andytaylorpowers). Questo e’ lo spazio dove lavoro attraverso le idee, i disegni e i metodi che alla fine diventano gli strumenti che noi come Taylor Guitars realizziamo. Anche se non rimpaizzeranno l’esperienza tangibile di assistetere fisicamente allavoro creativo di un artigiano, si spera che alcune delle riflessioni che condivido nella mia nuova serie di video “Andy’s Workshop” possano aprire una finestra su alcuni dei miei processi di pensiero creativo.

Durante questo periodo insolito, noi di Taylor abbiamo raccolto una gran quantita’ di idee alternative che si formano proprio in tempi avversi. Lo shock di un evento dirompente può offrire un rivestimento d’argento rinnovando le usanze consolidate e le idee preconcette, fornendo un ampio spazio aperto ad un pensiero nuovo. Non ho dubbi che le chitarre che realizzeremo nei prossimi mesi rappresenteranno una delle nostre maggiori sfide in quanto ci concentreremo sul nostro obiettivo con rinnovato vigore. Applicheremo ogni minima parte della nostra conoscenza e tutti nostri sforzi creativi per la costruzione di strumenti che offrano una voce ampia e piena ai musicisti di tutto il mondo, in modo che possano condividere con tutti noi le loro canzoni tanto necessarie.

Andy Powers 
Master Guitar Designer

Storie Correlate

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Una questione di fiducia

Bob spiega perché gli sforzi di Taylor per instaurare un rapporto di fiducia con i nostri partner siano importanti, soprattutto durante i periodi difficili.

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Catalizzatore per la Creatività

L'irruzione degli eventi recenti ha spinto Taylor a rispondere con uno sfogo di idee creative.

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Facce Nuove

Tre nuove accattivanti modelli arricchiscono - non solo visivamente - la linea Taylor.

Leggi la storia