Pubblicazione e collocamento delle canzoni

Scorri verso il basso

La terza parte della nostra serie di songwriting offre uno spaccato su come i cantautori possano trovare mercati per la loro musica.

Nei primi due articoli della nostra serie in tre parti (edizioni Autunno 2018 ed Estate 2019), abbiamo trattato la scrittura e la produzione del tuo prossimo capolavoro. Prima di immergerci nel misterioso mondo dell’editoria e del posizionamento, facciamo una rapida revisione. Hai una canzone con la struttura appropriata (strofa, ritornello e un ponte), hai una melodia di apertura che attira gli ascoltatori e li tieni lì con testi brillanti e una meolidia accattivante. (Ricorda che la melodia – una parte vocale scritta su un letto musicale prefabbricato – è l’aspetto più importante di qualsiasi canzone pop convenzionale. Senza una melodia, una canzone non è una canzone. Chiunque abbia cantata, anche sotto la doccia, sa cos’è una grande melodia, perché non puoi togliertela dalla testa!

Ora la tua canzone è registrata e prodotta con groove e tempo perfetti e strumenti che supportano, ma non sopraffanno, la voce e il messaggio. Ora sei pronto per la pubblicazione, il posizionamento e/o la distribuzione. Sei un artista, un cantautore o entrambi? Questa distinzione è molto importante. Chiariamo.

“Sono spesso sorpreso da quanto poco I cantautori e musicisti sappiano del business della musica stessa, e ancora meno del business dell’editoria! “

Se sei un artista/cantautore e ricevi una richiesta per una canzone, NON promuoverti come artista. Non è quello che hanno chiesto. Numerose case editrici, compagnie di presentazione e supervisori alla musica per film e TV ricevono migliaia di canzoni e vogliono una canzone fantastica, non un artista.

Se sei un artista, oggi il dipartimento open-mic e A&R si chiama YouTube! Decine di migliaia di canzoni e molti artisti sono stati scoperti su YouTube e altre piattaforme simili. Non è un segreto. Devi solo aprire il tuo canale YouTube. I principali dipartimenti dell’etichetta A&R, le case editrici, i manager e le società di produzione utilizzano tutti gli invii online per trovare la stella successiva. Ad esempio, abbiamo recentemente scoperto la sensazione filippina su YouTube Reneé Dominique e abbiamo scritto la sua prima uscita per l’etichetta major, “Could I Love You Any More”, un duetto con Jason Mraz. Dominique aveva quasi 100 milioni di visualizzazioni YouTube combinate. Funziona. Fallo e basta!

Se sei un cantautore, ricorda, devi scrivere ogni giorno. Continua a scrivere canzoni fino a quando non ne scrivi una fantastica. Collabora con altri scrittori. Anche se non sei un cantante, esci e suona di fronte a un pubblico dal vivo. Sii un “cantante/cantautore”. Se non riesci a farlo, trova un cantante che esegua le tue canzoni per te. Non esiste uno specchio migliore per aiutarti a vedere cosa funziona e cosa no di un pubblico dal vivo. Tua madre, i suoi amici e il tuo altro significativo non sono i migliori giudici del tuo materiale. Possono aiutare a costruire la tua autostima, il che è fantastico, perché avrai bisogno di tutto ciò che puoi ottenere. Ma non confonderlo con una vera recensione critica.

Ora parliamo di posizionamento
Identifichiamo alcuni punti vendita specifici per le canzoni e come affrontarli al meglio.

Collocazione dell’artista
Nella nostra esperienza, collaborare con un artista carismatico e di successo, preferibilmente prima che vengano firmati per un’etichetta, è il modo migliore per rilasciare la tua canzone. Fai le tue ricerche. Trova quell’artista e cerca una connessione. Entra a far parte del suo team creativo e della sua carriera. Forse tuo cugino conosce il ristorante frequentato dall’artista. Usa tutte le tue connessioni.

Biblioteca musicale di produzione
Un altro modo per posizionare le tue canzoni è scrivere per questa forma di distribuzione. La musica di produzione, nota anche come musica di scorta o musica da biblioteca, è una fonte popolare per i supervisori della musica che cercano musica a cui è possibile accedere facilmente tramite la ricerca di metadati e una licenza rapida. Alcuni aspiranti cantautori collocano il loro materiale in questo modo mentre scrivono il loro prossimo grande singolo. Il vantaggio è che la tua musica può guadagnare denaro mentre continui a scrivere per te o per altri artisti. Lo svantaggio è che di solito si rinuncia a una percentuale significativa (o tutto) della propria pubblicazione e generalmente si perde il controllo dei materiali. I contratti possono essere lunghi e confusi. Chiedi il parere di un avvocato. Ricorda, far ascoltare e utilizzare la tua musica non solo può fare soldi, ma può anche aprire le porte ad altre opportunità.

“Il supervisore musicale supervisiona tutti gli aspetti creativi e commerciali della musica per un progetto.”

Film/TV/Spot Pubblicitari 
(Josquin Des Pres) 
Non molto tempo fa, un amico venne da me con una canzone che aveva scritto per una famosa marca di caffè. La canzone era buona, aveva un gancio decente, ma aveva un grosso problema. Quella particolare compagnia di caffè non faceva pubblicità in TV o alla radio, né avevano cambiato il loro jingle da decenni. Ha fatto l’errore di pensare di sapere cosa voleva il cliente. Ancora una volta, fai prima le tue ricerche. Decenni fa mi sono reso conto che se avessi voluto entrare nel business del posizionamento di massa, scrivere canzoni casuali su argomenti non pianificati non avrebbe funzionato. L’approccio migliore era scoprire cosa cercavano i supervisori della musica di rete prima di scrivere qualcosa. Questo è stato realizzato quando ho iniziato a scrivere per reality show MTV e altri. 

Ora chiamerei i vari supervisori musicali per ottenere brevi descrizioni degli stili di canzone che stanno cercando. Entro tre giorni, avrei consegnato tracce completamente scritte e prodotte secondo le specifiche richieste. 

In un decennio ho ottenuto oltre quattrocento posizionamenti di canzoni. Questo tipo di volume di collocamento richiede disciplina, rapidità di pensiero e conoscenza di ogni genere di musica attuale disponibile. Sviluppa poi un team affidabile, controlla il tuo “ego artistico” e sii in sintonia con ciò che il supervisore musicale sta cercando, non con quello che pensi sia “più creativo”.

Conoscere le regole
Quando entri nel gioco del posizionamento di film/TV, dovrai educare te stesso sulle regole del gioco e su chi sono i giocatori. Sono spesso sorpreso da quanto poco I cantautori e musicisti sappiano del business della musica stessa, e ancora meno del business dell’editoria! Ricorda questa frase: preparazione e opportunità equivalgono al successo. Spesso i cantautori non hanno idea di cosa faccia un supervisore musicale, che cosa significano le lettere A&R o che cosa faccia un amministratore editoriale. Scopriamolo. Di seguito è riportato un breve elenco con le descrizioni di alcuni termini e ruoli del settore che dovresti sapere quando inserisci le canzoni.

Organizzazione dei diritti
Per ricevere i diritti d’autore, devi essere un cantautore, compositore e/o editore registrato con una delle tante organizzazioni di diritti d’autore in tutto il mondo (es.: SIAE in Italia) per l’esecuzione pubblica di musica (TV, film, ristoranti, cinema stranieri, ecc.) e calcolo dei profitti in base a vari calcoli e variabili, come la rete su cui viene trasmesso il programma, il paese in cui viene proiettato un film e il numero di minuti di musica utilizzati. Il tuo compenso è parzialmente (e talvolta solo) determinato dal paese in cui sei cittadino.

Editore musicale
Un editore musicale lavora con cantautori e compositori per promuovere e commercializzare le canzoni/composizioni degli scrittori. Presenta il materiale alle persone che usano la musica (produttori di film/TV, etichette discografiche, videogiochi, ecc.). Ai fini del diritto d’autore, l’editore è il proprietario dell’opera protetta da copyright. Questa società può anche fungere da amministratore della pubblicazione, ma non necessariamente. Ora è pratica standard per i cantautori anche la minima importanza formare una casa editrice come entità legale separata per detenere i diritti sul proprio lavoro. Un Amministratore della pubblicazione musicale può essere assunto per gestire la tua pubblicazione, se scegli di non farlo da solo.

Amministratore della pubblicazione musicale
Un amministratore dell’editoria musicale è una casa editrice musicale responsabile dell’amministrazione, della registrazione e della concessione in licenza di composizioni e della raccolta di diritti editoriali per conto dei cantautori che rappresentano. Sotto un accordo amministrativo, il copyright delle composizioni rimane con i creatori originali delle composizioni (cioè i cantautori). Richiedendo l’aiuto di un amministratore dell’editoria musicale, il cantautore può stare tranquillo sapendo che l’attività di editoria e riscossione dei diritti d’autore è curata, in modo che possano concentrarsi sulla creazione. Una commissione tipica per questo servizio è del 10-15% della parte editorial.

Licenza d’uso principale
Chiunque possieda la REGISTRAZIONE della canzone possiede la Licenza Master e può rilasciare una Licenza d’uso Master per posizionamento, pubblicazione, streaming, ecc. Ci potrebbe essere un numero qualsiasi di persone che hanno registrato la canzone, ma l’unica che conta qui è quella che conta possiede la licenza principale. Che si tratti della registrazione di un artista indipendente della propria canzone o della registrazione di un artista importante di una canzone, chiunque detenga i diritti legali sulle rispettive registrazioni rilascia questa licenza. Questo è estremamente importante per il posizionamento di film / TV. Se si dispone di un amministratore di pubblicazione, in genere gestiscono il rilascio della licenza.

Licenza di sincronizzazione (Sync License)
Significa che la licenza delle opere musicali deve essere sincronizzata con le immagini in movimento come sfondo in un film, un programma televisivo, un video, un flusso programmato, ecc. “Sincronizzazione” significa semplicemente usare la composizione in sincronizzazione con l’immagine sullo schermo – tutto qui, niente complicato o misterioso.

Supervisore musicale
Il compito principale del supervisore musicale è scegliere la musica e concederla in licenza per un progetto e assicurarsi che la musica che forniscono al regista migliori l’azione e l’umore sullo schermo. In altre parole, il loro lavoro è aiutare il regista a realizzare la sua visione artistica attraverso l’uso della musica. Il supervisore musicale supervisiona tutti gli aspetti creativi e commerciali della musica per un progetto. Ciò include aiutare a sviluppare un budget musicale, assistere nella ricerca di un compositore (se richiesto), aiutare il regista nella scelta delle sue canzoni, coordinare la registrazione della colonna sonora, “individuare sessioni” (con compositore e regista), ecc. Può includere o meno le pratiche di autorizzazione musicale e può anche includere alcuni (o tutti) i doveri di un coordinatore musicale e/o amministratore musicale. 

Quando un regista desidera una canzone famosa o un “copyright classico” ma il budget del progetto non ne consente l’utilizzo, il Supervisore suggerirà (e spesso negozierà) alternative economiche da varie fonti, tra cui artisti indipendenti e/o Librerie Musicali.

Il mondo sta ascoltando
Siamo alla ricerce di ogni via percorribile per per generare denaro dalla propria musica. Mentre la maggior parte dei flussi di entrate sono diminuiti, ci sono più opportunità che mai di ascoltare la tua musica in televisione e nei film. L’intero pianeta è il tuo pubblico. Per gli autori, i posizionamenti di spicco in programmi TV e film possono aiutare a espandere la base di fan, oltre a risaltare alla grande su un curriculum.

Ricorda: i film e i programmi TV hanno bisogno di canzoni di tutti i generi, così come di musica che sembri provenire da decenni passati. È difficile pensare a uno stile che non viene utilizzato negli spettacoli televisivi e nei film. Se la musica è giusta, non importa quanti anni hai, dove vivi o che aspetto hai.

Quindi, fai le tue ricerche mentre affini il tuo mestiere. Guadagna mentre impari!

Josquin Des Pres
Michael & Nancy Natter / Photo: Talitha Noel

Josquin Des Pres è un musicista, cantautore e imprenditore musicale i cui crediti includono la co-scrittura di numerose canzoni con Bernie Taupin (Elton John) e con i cantautori Winston Sela, Michael Natter e diversi finalisti di American Idol. Des Pres ha anche composto canzoni e temi per oltre 40 programmi televisivi, prodotto oltre 60 CD per etichette discografiche importanti e indipendenti e scritto diversi libri sull’industria musicale.    

Michael Natter è noto soprattutto per la sua collaborazione con il cantautore (e artista Taylor) vincitore del Grammy Jason Mraz. Il loro singolo di successo, “I Won’t Give Up” e’ parte del disco di platino Love is a Four Letter Word di Mraz. La moglie di Michael, Nancy, si è unita a Michael per scrivere canzoni degi album di debutto dei vincitori di X Factor Alex & Sierra (It’s About Us) e del vincitore di American Idol Nick Fradiani (Hurricane). I Natters hnno collaborato di nuovo con Mraz su due pezzi dal suo album Yes!

Storie Correlate

Volume 97 . 2020 Edizione 2

Facce Nuove

Tre nuove accattivanti modelli arricchiscono - non solo visivamente - la linea Taylor.

Leggi la storia

Volume 97 . 2020 Edizione 2

La GS Mini compie 10 anni

Un decennio dopo il suo debutto, la nostra acustica di dimensioni ridotte è una delle chitarre più popolari del pianeta.

Leggi la storia