Lezioni di chitarra

Accordature minori aperte

Scorri verso il basso

Volete ampliare la gamma di accordature aperte? Provatene una minore aperta.

Da Leo Kottke a Joni Mitchell, Muddy Waters, Jimmy Page, Elmore James e Kaki King, le accordature aperte, che alterano l’accordatura classica (Mi La Re Sol Si Mi) alle tonalità che creano un accordo quando tutte le corde sono suonate aperte, si possono ascoltare in innumerevoli registrazioni classiche. Nella mia esperienza, la più onnipresente delle accordature aperte è di gran lunga quella con i suoni maggiori, in particolare Re e Sol aperte, che hanno entrambi un fascino speciale. Tuttavia, c’è un segreto delle accordature aperte minori (nel caso di questa lezione, Re minore e Sol minore aperte) che può generare più varietà rispetto alle accordature maggiori senza sforzo: non molti sanno che, aggiungendo un dito a qualsiasi accordo minore, si può trasformare all’istante in un accordo maggiore e i musicisti hanno una gamma armonica maggiore. Questo trucco non è così facile da eseguire nelle accordature maggiori aperte. Perciò, questa lezione dimostra come un solo dito può raddoppiare le possibilità armoniche.

Scarica la lezione

Visualizza e stampa la notazione musicale per la lezione di chitarra di Shawn.

Download File

Storie Correlate

Volume 2 . 2021 Edizione 2

La strada da percorrere

Gli artisti e i fan di tutto il mondo hanno trovato nuovi modi per far girare la musica in un periodo di assoluta anormalità.

Leggi la storia

Volume 98 . 2020 Edizione 3

Suono, sensazione e concentrazione: 3 modi per migliorare la performance

Il direttore musicale, autore di canzoni e chitarrista Nicholas Veinoglou inizia una nuova serie di video lezioni con tre consigli fondamentali.

Leggi la storia

Volume 2 . 2021 Edizione 2

Domande di Chiedilo a Bob

Lubrificazione del capotasto, figurazione del legno, resistenza delle giunzioni e la magia della Classe V.

Leggi la storia